Un treno carico di stress

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Valutazione e Prevenzione dei Rischi da Stress Lavoro Correlato
Advertisements

CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale sede di Napoli
Inclusione sociale e pregiudizio
IL COLLEGIO DEI DOCENTI LAVAGNA LUMINOSA LAVAGNA A FOGLI MOBILI DATASHOW MICROFONO MICROFONO DI SALA CARTELLA PER TUTTO IL PERSONALE INTERVALLO (caffé
Giornate di studio su Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza i rischi elettrici e meccanici nellI.N.F.N. Ruggiero Farano Bari, ottobre.
SICUREZZA DEL LAVORO – COMUNE DI BOLZANO CONFERENZA STAMPA 10/01/2008.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
SERVIZIO DI ISPEZIONE DEL TRASPORTO FERROVIARIO IN PIEMONTE Rapporto Mensile Treni di pertinenza Gruppo Torinese Trasporti S.p.A. - Ottobre
Corso regionale di formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Piano Nazionale dInnovazione D.M. 61/ Febbraio 2004 Collegio San Carlo Milano.
PROMUOVERE CHI PREVIENE
PROMUOVERE CHI PREVIENE QUESTIONARIO di KARASEK sulla rilevazione dei fattori di stress occupazionale (59 item) Ricerca di uno strumento per rilevazione.
Società della Salute della Valdera Convegno R.T. del 6 marzo 2007 Profilo e Immagine di Salute della Valdera Profilo e Immagine di Salute della Valdera.
Una indagine tra i lavoratori di età tra 15 e 25 anni elaborazione dei dati più rappresentativi.
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
19/01/2014 Scuola aperta Il corso ha durata di cinque anni 19/01/2014 Scuola aperta 2012.
E-RAV Incontro con le Associazioni di Volontariato Arona, 06 Maggio 2007 Cinema San Carlo.
Iniziative di prevenzione nel comparto agroforestale del Coordinamento delle Regioni e Province Autonome di Marco Masi Roma, 25 Settembre 2008.
Strategie della Regione Toscana per la tutela dei lavoratori nel comparto agricolo: piano mirato Promozione della cultura della prevenzione nelluso in.
Sperimentazione dell’ALGORITMO MoVaRisCh
PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07 PROPOSTA DIDATTICA Percezione del rischio.
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
Seminario Alcol, droghe e guida
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
Influenza della velocità dei mezzi pesanti
Prof. Ing. Franco Accattatis
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Scuola secondaria di 1 grado Gregorio Russo. Il principio del progetto è legato a quanto il giudice Falcone pensava fortemente: la mafia è soprattutto.
UF Prevenzione Igiene e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
Seminario “La violenza…. Siamo in grado di vederla?
Coordinamento Centrale Responsabili Servizio Prevenzione Protezione Programma di formazione ed informazione per il miglioramento della salute e sicurezza.
IO E IL MOTORINO ITIS A. EINSTEIN - ROMA
Esiste un problema di disturbi o patologie muscoloscheletriche nella GDO ? Battevi Natale – CEMOC.
Dott. Giuseppe Auriemma Geom. Giuseppe Grazioli
La valutazione dello stress lavoro- correlato
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
PERCEZIONE TRAUMI incidenti stradali Traffico e stile di guida altrui
Programma regionale di prevenzione dei traumi da traffico n.1
FEDERICO FOSCOLINI EDUCAZIONE STRADALE
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Distribuzione per causa delle irregolarità al servizio Azienda ATL (Valori assoluti) 1.
L’organizzazione attuale, la necessità di un quadro unico di riferimento per garantire crescita e sostenibilità 29 aprile 2013.
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore:
Università degli Studi di Roma “Tor vergata” Dipartimento di Ingegneria Civile Corso di Gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto Docente: Ing. Pierluigi.
Integrazione dei sistemi di gestione
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
Il profilo di salute della scuola
Il fenomeno aggressioni Progetto Formativo Tutelati Roma, 9 luglio 2008.
1 S INTESI DEI RISULTATI DELLA R ICERCA SULLA PERCEZIONE DEI RISCHI DA LAVORO FRA GLI OPERATORI DELLA P OLIZIA L OCALE A cura del Prof. Michele Lepore.
Lavoratori e salute: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi Servizio di Epidemiologia e Comunicazione, Dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL.
Incontro con gli utenti pendolari: Piazza al Serchio 24 novembre 2011 controllo e monitoraggio delle prestazioni: aggiornamento ottobre 2011 Contratto.
Report Indagine face to face on board 1° rilevazione – Aprile 2012 CUSTOMER SATISFACTION UTENTI TPL Rapporto redatto per: Rapporto n
Il sistema di sorveglianza PASSI e la rilevazione dell’abitudine al fumo in target a rischio Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
Filippo Ciucci Ricerca realizzata nel 2004 con l’Osservatorio delle politiche sociali – Università di Pisa Progettazione e Valutazione delle politiche.
Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 controllo e monitoraggio delle prestazioni: aggiornamento aprile 2012 Contratto di servizio Regione.
AVIS: Comportamento aggressivo nel traffico. AVIS: Applicazione Valuta la frequenza e l’intensità di comportamenti aggressivi nel traffico. La forma S1.
IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO. Il servizio ferroviario in Toscana La Toscana è la seconda regione in Italia per livello di servizio  km di linee.
Indagine sulle abitudini in tema di sicurezza stradale e sulla percezione del rischio tra i giovani delle scuole superiori della Provincia di Olbia-Tempio.
I risultati degli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 STUDIO PASSI 2006 SICUREZZA STRADALE Dr. Stefano Galavotti Dipartimento Sanità Pubblica - AUSL Modena.
Transcript della presentazione:

Un treno carico di stress Seminario di formazione e aggiornamento "La percezione soggettiva nella valutazione del rischio stress lavoro-correlato" e Servizio Nazionale Studi e Documentazione sull’Ambiente di lavoro Un treno carico di stress La valutazione soggettiva dello stress nei macchinisti e nei capitreno Laura Marrucci Roma, 8 aprile, 2014  

Cattedra di Psicofisiologia Clinica Università di Roma “Sapienza” Regione Toscana: Servizio Prevenzione Igiene Sicurezza Luoghi di Lavoro (SPISLL) USL 10 di Firenze: Dipartimento di Prevenzione La rivista ancora IN MARCIA! Gli RLS Trenitalia, i Macchinisti e i Capitreno Reperibile gratuitamente on line http://www.inmarcia.it http://www.diario-prevenzione.it http://www.puntosicuro.it

Obiettivo sperimentare una metodologia e uno strumento per individuare, rilevare e valutare i fattori di rischio stress lavoro correlato, specifici nel personale ferroviario in servizio sui treni (Macchinisti e Capitreno)

Metodo e strumenti Fase 1: Incontri di gruppo omogeneo con Macchinisti e, successivamente, con i Capitreno, al fine di individuare i fattori di rischio stress lavoro correlato Fase 2: Elaborazione del questionario per individuare - durante il lavoro - e valutare, la risposta (autopercepita) ai fattori di rischio (ansia, irritazione, sforzo, fatica, sonnolenza, difficoltà di concentazione) Fase 3: Somministrazione di test e questionari: 1. Questionario elaborato nei gruppi omogenei 2. Test M.S.P. (Mesure du stress psychologique) 3. Inventario dei Disturbi Soggettivi di salute (SHC)

Il gruppo di ricerca 451 soggetti: 254 PdM e 197 CT (73 F e 124 M) Età media PdM (44 a); CTF (32 a); CTM (36 a) Anzianità di servizio (PdM: 22 anni - CT:14 anni)

Sintesi 1. Lo stress del personale ferroviario in servizio sui treni Test M.S.P.: PdM e CT > della popolazione (“dolori e problemi fisici”) Nei PdM: operatore unico e treno Regionale incidono in modo più rilevante 2. La risposta psicofisiologica ai fattori di rischio individuati nei gruppi omogenei Differenze tra mansioni e genere Fattori organizzativi e relazionali aumentano la fatica Differenze tra giornata lavorative, (“alzata presto” PdM, diurna CTM) Nelle diverse giornate lavorative carichi stressogeni diversi 3. Stress e salute Forte correlazione SHC MSP MSP e patologie Patologie età e anzianità di servizio = Usura 4. Timori…una breve esplorazione del “Clima aziendale” Le auto rappresentazioni immaginative incidono sullo stress

Lo stress lavoro correlato negli autisti TPL a Roma: una ricerca-intervento partecipante ad orientamento psicofisiologico Cattedra Psicofisiologia Clinica Sindacato USB

Fattori di rischio emersi dal gruppo omogeneo Ambiente Eventi e stato psicofisico 1) Condizionatore o riscaldamento rotto; 2) Condizioni ambientali avverse; 3) Manto stradale dissestato o scivoloso; 4) Postazione di guida scomoda; 5) Vettura rumorosa; 6) Vettura vecchia o con mancata manutenzione; 7) Vibrazioni eccessive; 8) Altro, specificare 1) Aggressione da parte di passeggeri; 2) Discussione con il capolinea o con AVM; 3) Guasto in linea; 4) Impossibilità di espletare i bisogni fisiologici; 5) Impossibilità o fretta di mangiare; 6) Manovra contro codice della strada per ragioni di servizio (passibile di multa); 7) Passeggeri che disturbano (impediscono la visione o parlano all'autista o al cellulare); 8) Scampato incidente (anche pedone distratto, attraversamento di un motorino..); 9) Tempi di percorrenza troppo stretti; 10) Tempi di sosta insufficienti; 11) Timore di arrivare tardi al lavoro; 12) Timore di finire il turno in ritardo; 13) Traffico eccessivo; 14) Altro, specificare

Grazie dell'attenzione lauramarr@tiscali.it