molti sperimentatori si interessarono alla produzione di suoni derivanti dalle nuove tecnologie, ma questa sperimentazione fino alla fine degli anni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezioni di Sociologia del lavoro
Advertisements

La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Music all Gruppo Sedna. Letizia Roberta Rosa Simona.
Dove l’uomo interviene
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Introduzione a Windows.
I Formati audio e la Musica elettronica.
CONOSCERE CONOSCERSI COMUNICARE Joseph Ceres
Una Introduzione alle Basi di Dati
Campi di applicazione dell'informatica
Mariangela Balsamo Studio sull'interazione dei navigatori coi motori di ricerca 9 dicembre 2006Convegno.
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
"Così risuonò per la prima volta nell'universo la poesia"
Memorie.
JAZZ Christian Lenzi, Bottasso Nicolò.
ANDARE A VERIFICARE COSA STA SUCCEDENDO NELLAREA…
MUSICA E INTERNET LEONARDO BOF RICCARDO FERRETTI
PROGETTO LEGALITA’ Creato da Sofia , Ilaria e chiara
Progetto di Roncucci Ilaria 3A
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
IPSE DIXIT “La mia più grande ambizione nella vita e' non avere ambizioni nella vita, così posso essere qualcuno d'importante.” Luca Tanzini.
Jack Mezirow.
Cantata e Oratorio Prof. Antonello D'Amico
BREVI CENNI SUI COMPUTER E LORO EVOLUZIONE
Ibiza è considerata una vera e propria patria del divertimento a cui si aggiunge unatmosfera di totale libertà, dove non cè discriminazione su tendenze.
Progetto TELELAB Analisi dei bisogni di conciliazione vita-lavoro
I MEZZI DI TRASPORTO VIA ARIA
Classificazione degli strumenti
La teoria atomica della materia
Internet L’essenziale.
4 aprile 2011 Modellazione Solida Prof. Roberto Pirrone.
La storia del telefono.
Lavoro di Alfonso Pepe scuola media statale 'Orazio' anno scolastico
Storia. Storia. Inizialmente era abitata dalla tribù Potawatomi; Nel 1795 dopo il trattato di Greenville fu ceduta dai nativi al governo statunitense;
A cura di Crotti Nicole, Ortiz Guido e Valcamonica Loris
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Digitalizzazione Un segnale viene digitalizzato, se il suo stato originario analogico viene tradotto e rappresentato mediante un insieme numerabile di.
IL JAZZ SPIRITUAL RAGTIME BLUES Boogie-woogie BEPOP SWING
dato un concerto suonando con un violino Stradivari
Istituto Professionale “L. Einaudi – Lodi”
Corpo Musicale di Brenno Useria
RIBEL LIGHT Questo complesso è nato nel E formato da sei mitici ragazzi che amano la musica, tre suonano la chitarra elettrica, uno il basso, cè.
Scuola Media Statale G. B. F. Basile Santa Flavia
DimmiBene Supporti alla auto-illustrazione interattiva e multimediale per apparecchiature elettroniche di largo consumo Introduzione al progetto e ai suoi.
Lo Stato italiano e i demoetnoantropologici
LA COSTANZA DELLA MASSA NELLE REAZIONI CHIMICHE -LA LEGGE DI LAVOISIER
Lo scenario sociale contemporaneo
Il linguaggio musicale
Informazioni e dati A. Ferrari. Informazione automatica Informatica deriva dalla contrazione di altri due termini: informazione e automatica e sta a significare.
Intelligenze artificiali (I.A.)
La musica nella storia, la storia nella musica Il secondo dopo guerra:
- ELENA PAPA I’M. Sono nato a Siracusa, circa 287 a. C. E morto a Siracusa nel 212 a. C. Sono stato un matematico, ingegnere, fisico e inventore greco.
Tradizioni nel mondo Maestralidia.com.
La Musica Elettronica: Innovazione, Tecnologia e Mass - Media
Sabba La scheda tecnica Salvatore Lampitelli Nato a Napoli il 19/05/1986 Cantante, ma all’occorrenza armonicista e chitarrista Canto da 9 anni Ho studiato.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Triennale in Comunicazione interculturale e multimediale Tesi di: Matteo Ghidoni Relatore: Prof. Giampaolo.
Giannicola Spezzigu Accordo: sovrapposizione di 3 o più suoni Ogni sigla denota un accordo, ossia i suoni da cui esso è formato Accordi e.
Musicisti della Pop Art
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
School of ROCK Anna Abou Merhi & Emma Gasparini Papotti.
Il Computer Un elaboratore o computer è una macchina automatizzata in grado di eseguire complessi calcoli matematici ed eventualmente altri tipi di elaborazione.
GRUPPO MUSICA :Bonah, Simbari, Strozzi,Troiano.. Rock & Roll Jazz Rap Reggae Blues Gospel Folk Country Heavy Metal Gangsta Rap Dance Funk Soul Pop.
BLAISE PASCAL “Attraverso lo spazio, l’universo mi afferra e mi inghiotte come un granello; attraverso il pensiero, io afferro l’universo”
La famiglia degli Archi a cura di :
 I prodotti/servizi dovranno sempre più fare appello al cuore invece che alla testa.  Si vive in una società che passa sempre di più dai fattori “tangibili”
Louis I. Kahn - La bath house di Trenton
Calbini Diego 1B anno scolastico La storia del Personal Computer.
Béla Bartók (1881 – 1945) Pianista, compositore, didatta etnomusicologo Studi musicali all’Accademia Reale della Musica di Budapest 1900 Prime ricerche.
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
La tecnologia nella musica... Musica digitale Musica in discoteca.
Transcript della presentazione:

molti sperimentatori si interessarono alla produzione di suoni derivanti dalle nuove tecnologie, ma questa sperimentazione fino alla fine degli anni 60 rimaneva una pratica per pochi, a causa degli alti costi per procurarsi certe apparecchiature e per la relativa difficoltà nel loro uso sonoro.

Una prima grossa evoluzione della musica si ha tra la fine degli anni 60 e gli anni '70 durante il quale le strumentazioni cominciano ad "evolversi", campionatore, sintetizzatore e subiscono sequencer lo stesso percorso che subiranno i computer, cioè da macchine gigantesche, che occupavano stanze intere, costosissime, diventano sempre più piccoli ed economici. un esempio è il Mini moog ad esempio: un sintetizzatore analogico inventato da Robert

La stesura di un pezzo house inizia quasi sempre con un "introduzione" composta dai soli suoni di batteria, che culmina in una pausa fatta di soli (in italiano detti "tappeti armonici": suoni elettronici di accompagnamento), fino a giungere al tema principale, con le sue variazioni.

La House music è un genere di musica dance nato nelle discoteche di Chicago e New York nella prima metà degli anni ottanta e fortemente influenzata dalla disco music e da elementi del soul e funk dei tardi anni settanta. Il nome house music deriva dal locale di Chicago Ware house club, in cui il residenti dj Frankie knuckles suonò per la prima volta dischi house a metà degli anni ottanta. E' diffusa anche una seconda teoria, priva però di fondamento, secondo la quale il termine "house" è nato per indicare che quel tipo di musica può essere registrata e prodotta "in casa".

 Pioniere della musica elettronica, si laureò in ingegneria elettronica alla Columbia University. Fu l'inventore di uno dei primi sintetizzatori musicali a tastiera nel 1963, utilizzando le sonorità del Theremin. A partire dalla fine degli anni sessanta i sintetizzatori di Moog divennero i più apprezzati e il nome stesso "Moog" si tramutò in sinonimo di sintetizzatore. Proprio nel momento in cui il modello Mini moog stava per ottenere successo internazionale, Moog dovette vendere la proprietà dell'azienda omonima per la produzione di strumenti musicali da lui fondata, rimanendone comunque il direttore.