Zona “Costa dei Gelsomini”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI ZONA
Advertisements

Guardiamo il cuore di Marcellino
La farfalla azzurra.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
“Per me lo sport non è sacrificio, in realtà siamo dei privilegiati! “
quale responsabilità educativa?
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Introduzione.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Date voi stessi da mangiare Convegno associativo di inizio anno Nola, 30 settembre 2012.
Dal battesimo all’età scolare
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Lo Scautismo è un movimento mondiale di giovani ed adulti
Movimento Studenti Azione Cattolica
per conoscere e servire meglio
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
Polisportive giovanili salesiane Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI Associazione di promozione sociale Associazione promossa dal CIOFS (Centro.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
L’ACCOGLIENZA.
Non temere il rischio di dilatare il tuo cuore e trovare risposte sempre nuove che ti turbano e ti confondono, perché si tratta della presenza dell’Amore.
MEDJUGORJE
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Dal momento che voleva offrire loro la migliore educazione, mandò le giovani in vacanza in un luogo dove viveva un vecchio eremita che se ne stava in.
Percorso di preparazione al matrimonio. Aperti alla vita
Movimento Adulti Scouts Cattolici Italiani. Movimento Adulti Scouts Cattolici Italiani.
L’amore …..
Gruppo Famiglia Anno
A cura della Chiesa Cristiana Evangelica di Roma Torraccia
Vi racconterò una storia…
Parola di Vita Aprile 2012.
ESTATE RAGAZZI 2014.
4° TRIMESTRE 2014 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 OTTOBRE 2014 SABATO 25 OTTOBRE 2014 ESSERE E AGIRE.
Per quelli che fanno sorridere il mio cuore.....
«Bisogna, in sostanza, che il nostro pensiero e la nostra attività venga ad unirsi a Gesù Cristo; che formiamo interiormente un solo pensiero e facciamo.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Azione Cattolica Italiana
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
Scoutismo e culture Milano 1 aprile 2008.
Nel Signore, c'è pienezza di vita e di amore. Tutto è promessa e gioia, di cui siamo i beneficiari ed i testimoni.
La figura dell’Animatore
“Dalla Populorum progressio alla Evangelii gaudium” Al cuore dell’uomo globalizzato nella ricerca della persona Bergamo 9 maggio 2014 – Celim Bergamo.
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
e le sue bellissime parole del 2013.
Superiora generale fsp. Carissime sorelle e giovani in formazione…
Formazione Educatori ACR
Matrimonio: vocazione all’amore
CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002.
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
Lavori in corso.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
AGESCI - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani REGIONE MARCHE Nuovo Iter di Fo.Ca. 22 Novembre 2008 Area Formazione Capi.
“La relazione con le famiglie come dimensione della qualità dei servizi educativi” Coordinamento Pedagogico Provinciale Parma, 4 settembre 2013.
La scuola che fa crescere Grottamare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: DE CAROLIS LILIANA – MICALONI ANTONELLA.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
ScuolaVita Educare oggi: dalla Scuola alla Vita 5 marzo 2015 Siracusa.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
oggi è mercoledì 22 giugno 2016 SONO LE 03:05 CLICCA PER VEDERE STUPENDE FOTO INNEGGIANTI AL COLORE DELLA PUREZZA:
Transcript della presentazione:

Zona “Costa dei Gelsomini” Convegno Capi 24-25 novembre 2012

Benedetto colui che riesce a dare ai propri figli ali e radici,” dice un proverbio. Noi abbiamo bisogno delle radici: c’è un luogo nel mondo dove nasciamo, apprendiamo una lingua, scopriamo come i nostri antenati superavano i loro problemi. A un certo momento, diventiamo responsabili di questo luogo. Noi abbiamo bisogno delle ali. Esse ci mostrano gli sconfinati orizzonti dell’immaginazione, ci portano fino ai nostri sogni, ci conducono in luoghi distanti. Sono le ali che ci permettono di conoscere le radici dei nostri simili, e di apprendere con loro. Benedetto colui che possiede ali e radici; e povero chi possiede solo una delle due cose.

Una zona antica con un cuore moderno Lo scoutismo nella Locride affonda le sue radici da più di 50 anni. La Zona abbraccia il territorio che va da Bovalino a Stilo con la presenza di 6 gruppi: Bovalino 1, Locri 1, Siderno 1, Gioiosa 1, Roccella 1 e Stilo 1, che non risulta ancora censito, ricadendo nella Diocesi di Locri-Gerace. Allo stato attuale conta circa 350 iscritti.

UN PO’ DI NUMERI I Capi dei cinque gruppi, compreso gli Assistenti sono 69. Dall'ultimo censimento disponibile (anno 2012/2013) risultano nella zona 348 soci totali, di cui 69 capi. I ragazzi sono 279 cosi distribuiti:123 in L/C, 123 in E/G e 33 in R/S. Dal 2008, il numero di censiti nella zona ha seguito l'andamento riportato dal seguente grafico.

CHI E’ LA ZONA E’ una Comunità che sta crescendo orientata al confronto e alla comprensione reciproca proiettata al raggiungimento di obiettivi comuni spesso manca quella costanza di perseveranza nella ricerca del piacere di raggiungere la metà.

ACCOGLIENZA SCARSA INCISIVITA’ NEL TERRITORIO

MASCI – SCOUT D’EUROPA - AGESCI

SCOPRIRE E RISCOPRIRE LE MOTIVAZINI DELLA SCELTA La motivazione della scelta di fare l’educatore in AGESCI è fortemente sentita. Viene considerata una scelta per raggiungere il “bene comune”, una “scelta di servizio”, un lasciare una nostra traccia nel percorso educativo dei ragazzi, un bisogno di fare qualcosa per l’altro. In questo percorso la “ formazione “ viene considerata l’ “elemento” cardine per la crescita del “Capo”.

FORMAZIONE RAGAZZI

MONDO GIOVANILE

QUAL’E’ LA CAPACITA’ DI ACCOGLIENZA E APERTURA A TUTTO CIO’ CHE E’ ALTRO DA NOI. LA Zona, presente sul territorio da oltre 50 anni, trova qualche difficoltà di penetrare nel tessuto socio/politico. La Zona che vive nella precarietà, in quanto non sempre esiste la possibilità del “trapasso nozioni” tra vecchi e giovani Capi che generalmente per motivi di lavoro e di studio lasciano il proprio territorio, cammina con l’obiettivo di condividere percorsi capaci di rendere possibile anche la correzione fraterna.

QUANTO SIAMO CHIESA E QUANTO CI SENTIAMO DI APPARTENERE AD ESSA La Zona, quale comunità di credenti, cammina per raggiungere l’obiettivo, anche minimo, di sentirsi chiesa, quale comunità viva alla quale non possiamo fare a meno. Individualmente ci sentiamo più chiesa, mentre comunitariamente non sempre camminiamo “insieme”

DIVINAMENTE A MODO MIO/NOSTRO

LA ZONA E LA REGIONE Siamo una Comunità che crede fermamente che la Zona e la Regione sono luoghi privilegiati di crescita. Le strutture Zona e Regione sono deputate a offrire strumenti e opportunità per i singoli Capi che spesso, per motivazioni varie, non riescono a cogliere.

OPPORTUNITA’ DI CRESCITA

…….buona strada