Scuola dell’Infanzia Monte D’Oro Gruppi 5 anni Genn- maggio 2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

La storia di re Artù e la spada nella roccia
Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
Intervista alla maestra
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
L'atelier degli Artisti...
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
Concorso docenti 2012 Candidata GIOVANNA TORTORA Traccia:
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
Laboratorio interculturale plurilingue scuola primaria “F. Baracca” I
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
SCUOLA DELL'INFANZIA ZINGONIA ISTITUTO COMPRENSIVO VERDELLINO
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Inforscuola 2003 Una comunità affettiva Leadership condivisa La dimensione etica Libertà di crescere Le scuole.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Gli stili di apprendimento.
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco RICERCA-AZIONE PER PRESA IN CARICO CONDIVISA ATTIVITA’ SPERIMENTALE MINISTERO DELL’ISTRUZIONE,
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
Livello: ___Infanzia plesso di Pesce docente:Celeste…APICELLA
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA per una DIDATTICA INCLUSIVA N° 5 DOCENTI di CLASSE PRIMA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASATENOVO.
SONO COME MANGIO Scuola dell’Infanzia Paritaria “F. Budri”
In mezzo al pra’… Laboratorio di continuità con la Scuola dell’infanzia “S. Benedetto”
Piano Regionale di formazione
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Scuola dell’Infanzia.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA per una DIDATTICA INCLUSIVA N ° 5 DOCENTI di CLASSE PRIMA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASATENOVO.
Perché le TIC nella Didattica
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
BENVENUTI all’.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Transcript della presentazione:

Scuola dell’Infanzia Monte D’Oro Gruppi 5 anni Genn- maggio 2012 Progetto Karaoke Scuola dell’Infanzia Monte D’Oro Gruppi 5 anni Genn- maggio 2012 Progetto provinciale finanziato dalla Regione (svolto in 16 scuole della provincia di Verona infanzia e primarie)

Responsabili- Tutor del Progetto Francesco De Marco Roberto Grison Insegnanti attive nel Progetto: Paola Pagani Maria Mineo Carmela Piscopo Tiziana Tinazzi Ivana Benedetti Rosa De Guidi Nadia Bortolameazzi Bambini Coinvolti: Gruppo intersezione 5 anni A Gruppo intersezione 5 anni C

Finalità Progetto Karaoke Promuovere la lettura attraverso la musica, la multimedialità, la sollecitazione pluri-sensoriale ed il coinvolgimento emotivo (metodo della ricerca-azione) PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA: -promuovere l’attenzione e l’osservazione di alcune semplici parole associate ad un’immagine -riconoscimento di alcune lettere (far notare ai bambini che ad alcuni simboli corrisponde un suono) creare un ambiente nel quale il bambino con disabilità trovi una cura educativa da parte di tutto il corpo docente (indicazioni ministeriali) facilitare la condivisione del lavoro tra docenti curricolari e di sostegno creare un ambiente inclusivo per i bambini con disabilità sviluppare la creatività, curiosità, immaginazione dei bambini.

Aggiungeremo… -facilitare l’apprendimento di contenuti (numeri, colori, forme, concetti topologici) e contenuti specifici al progetto (es. canzoni sull’acqua, ecologia). -incrementare l’autostima attraverso l’ attenzione esclusiva di ognuno all’interno di un gruppo (canzone cantata da ogni bambino col passaggio del microfono) In sintesi - il progetto vuole sviluppare un approccio didattico innovativo e sperimentale nell'insegnamento della lettura, facilitando l'integrazione dei bambini con disabilità. Per la scuola dell’infanzia: osservazione di alcune lettere-parole associate all’immagine e facilitazione degli apprendimenti.

Mezzi: un pc portatile, un videoproiettore e casse preamplificate Un cd con i player vanbasco e karafun e una serie di file .kar per il karaoke..

Predisposizione aula: individuare e predisporre un ambiente/aula idonea per l’attività, possibilmente insonorizzata o comunque non disturbata. Abbiamo predisposto dei materassi per i bambini ed allestito l’aula appendendo alcuni peluche. Abbiamo pensato all’utilizzo di una tenda come separé, ma deve essere ignifuga.

Metodologia: i docenti sperimentano l’utilizzo del karaoke attraverso un lavoro di ricerca-azione in classi dove sono inseriti bambini con disabilità e non, per favorire: L’ascolto - la lettura - la motivazione - la socializzazione - la comunicazione e il dialogo interpersonale - il comportamento  Tempi : Gennaio-Maggio 2012 L’intervento con la strumentazione è di 1 incontro la settimana di un’ora. Le attività si sviluppano poi in altri momenti dell’intersezione (1-2 pomeriggi la settimana, a seconda degli altri progetti in atto).

FASI DI LAVORO ascolto della video-canzone in gruppo (Solo immagini) Ri-ascoltiamo la canzone negli incontri successivi, provandone anche il ritmo con le mani Visione della canzone con testo ( alcune immagini sono accompagnate dal nome) Visione della canzone col testo per intero, che si illumina seguendo la canzone La cantiamo in gruppo La cantiamo col microfono a coppie o in gruppo disposti su una fila passandoci il microfono Rielaborazione in sezione dell’esperienza

Divisi a gruppi cantiamo insieme ad un compagno… Dotati di due microfoni ci siamo organizzati nel cantare a coppie, questo anche per ovviare le attese e favorire una maggiore partecipazione di tutti…

Attività-giochi in sezione… IN CLASSE… Attività-giochi in sezione… Ricopiare le lettere delle vocali nella stessa sequenza del video Ricordiamo le parole della canzone “Le vocali “ e ne cerchiamo le vocali col colore corrispondente alle vocali Ricerca delle lettere sui giornali (gioco di taglio-incollo) Riconoscimento e copiatura delle vocali del proprio nome e cognome Riconoscimento delle parole che iniziano con la stessa vocale Ricostruiamo alcune parole con il gioco delle lettere di legno Costruiamo il libro con le sequenze della canzone “La pecora nel bosco”.

INVENTIAMO GIOCHI… -COL CORPO MIMIAMO LE VOCALI… -Cantiamo a staffetta : passandoci il microfono -CON LE LETTERE POSSIAMO FARE IL GIOCO DEL FAZZOLETTO/ RUBA BANDIERA Divido i bambini in due squadre formate dalle risposte domande rispetto alla canzone ABC “A come….” A seconda delle risposte ad ognuno viene assegnata una lettera disegnata ed indossata, servirà per il gioco del fazzoletto. L’insegnante gestisce il gioco “chiamando le lettere”. -Caccia alle lettere: Disponiamo le lettere in diversi luoghi della sezione ed invitiamo i bambini a ritrovarle

Gioco della scatola Con la canzone ABC costruiamo la scatola dell’alfabeto in cui si cerca l’immagine corrispondente alla lettera

Costruiamo dei grandi Pc come quello del Karaoke Li porteremo alla scuola primaria dove l’anno prossimo li ritroveremo

Esperienza di continuità con la Primaria “Betteloni”

Col karaoke possiamo cantare assieme… Cantiamo -La canzone delle Vocali -La pecora nel Bosco -La canzone dell’ alfabeto -I bambini fanno oh, la canzone che canteremo assieme alla festa d’istituto.

Lasciamo il nostro segno alla Scuola Primaria Betteloni

Video esperienza di Karaoke Cantiamo le canzoni: LE VOCALI, LA PECORA NEL BOSCO, ABC, LA DANZA DEL SERPENTE, I NUMERI. Ci vuole un fiore I giorni della settimana

Verifica osservazioni del gruppo Osservazione Iniziale: Entusiasmo per i video Curiosità ed entusiasmo per i giochi delle ombre cinesi Imbarazzo e timidezza al primo approccio col microfono anche per il bambino diversamente abile. Anche i bambini più esuberanti, nel momento di protagonismo hanno mostrato una sorta di timidezza, e questo evidenzia quanto l'iperattività nasconda delle fragilità, che possono essere aiutate con momenti di valorizzazione del bambino attraverso esperienze di autostima come questi.

Osservazione finale I bambini accettano con entusiasmo i giochi proposti, anche i più timidi e iperattivi mostrano grande interesse e coinvolgimento nell’uso del microfono Rispetto all’inizio è migliorata la capacità di seguire visivamente il testo della canzone in questa fase in cui hanno imparato le canzoni, hanno maggiore confidenza con lo strumento microfono, hanno quindi superato l’imbarazzo e la titubanza iniziale, sembrano provare soddisfazione della loro performance. I bambini riportano gli apprendimenti nell’esperienza quotidiana, spontaneamente in situazioni di gioco: “Maestra guarda il pane è a forma di O!”. “In questo mese ci sono 3 vocali!”, “Maestra lo sai che il mio nome ha 3 vocali!”. “Le vocali sono 5 come i nostri anni”. “Maestra senti la rima: “E come elementare che si và per imparare”, “D come dentifricio che si mette anche in ufficio”. C’è stata anche l'osservazione di un genitore: "Impara tante cose col Karaoke".