AFRICA L’economia
La crescita, tra conflitti ed epidemie L’Africa sta registrando da qualche anno una crescita del Pil grazie all’esportazione del petrolio,del gas e di altre materie prime. Un segnale positivo giunge dal settore manifatturiero. La crescita economica è ostacolata dai conflitti politici e civili che affliggono molti paesi del continente e della piaga dell’Aids. In nessun paese dell’Africa assicura condizioni di vita soddisfacenti.
L’eredità del passato Per secoli i paesi africani sono stati colonie delle potenze europee. La decolonizzazione , a causa della scarsa preparazione delle classi dirigenti locali, della corruzione , delle profonde divisioni etniche e delle lotte per il potere.
L’agricoltura Le principali fonti di sussistenza risiedono nei settori dell’ agricoltura. E dell’allevamento. L’agricoltura di piantagione è rivolta alla coltivazione di prodotti destinati soprattutto all’esportazione.
L’industria E attiva soprattutto nei settori della trasformazione alimentare , del cemento e dei tessuti . I paesi dell’area mediterranea, favoriti alla vicinanza dei mercati europei e mediorientali.
Le ricchezze del sottosuolo Molto abbondanti e desertificate sono le risorse minerarie. L’africa dispone anche di notevoli riserve di petrolio e di gas naturale
Turismo L’inestimabile patrimonio ambientale , protetto da parchi naturali , attira molti visitatori,soprattutto europei e nordamericani.
Le risorse naturali dell’Africa Principali Produttori Di oro 1 Austria 2 Sudafrica 3 Cina 4 Stati Uniti 5 Perù Principali produttori Di uranio 1 Canada 2 Australia 3 Kazakistan 4 Fed. Russa 5 Niger 6 Namibia Principali Produttori di gas naturale 1 Fed. Russa 2 Stati Uniti 3 Canada 4 Iran 5 Norvegia 6 Algeria Principali Produttori Di diamanti 1 Botswana 2 Fed.Russa 3 Australia 4 Canada 5 Angola 6 Sudafrica 7 Rep. Dem. Congo Principali produttori di petrolio 11 Nigeria 14 Algeria 16 Angola 17 Libia