AFRICA L’economia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quadro internazionale della
Advertisements

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
-ITALIA,RUSSIA E AUSTRIA VOLEVANO CONQUISTARE I BALCANI.
European Union Emissions Trading Scheme (EU-ETS): Direttiva 2003/87/CE
Studi Economici e Relazioni Istituzionali Osservatorio congiunturale, Bologna, 29 ottobre 2009 Aggiornamento rischio paese per aree.
La locuzione ‘Medio Oriente’ indica la sezione sud-occidentale dell’Asia e si riferisce, nell’uso geopolitico e geografico corrente, a un’area che comprende.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Questo documento è distribuito sotto la Gnu Free Documentation Licence E-privacy 2003 riservatezza e diritti individuali in Rete Difesa dell'identita.
LE PRINCIPALI CIVILTA' NEL 1492
domande per verifica geo
IL SECOLO BREVE (seconda parte)
Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
germania Forma di governo = repubblica federale Capitale = Berlino
TRAVEL DESIGN STUDIO è un operatore turistico di nuova generazione che aggrega un gruppo di creativi del turismo dall'esperienza pluridecennale in una.
sudafrica Capitale; pretoria (capitale amm.) bleomfontein(cap.giud.)
Le materie prime minerarie
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Dalla decolonizzazione al neocolonialismo
Petrolio Greco Sofia 3C.
Il petrolio in Libia!.
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
A scuola di sviluppo umano
Mauro Lombardi, Facoltà di Economia, Firenze - Un contributo alla riflessione -
Il PIL e l’ ISU Misurare la ricchezza e il benessere degli stati
IL PIL..
Le condizioni per un mercato concorrenziale dell’energia: il ruolo del gas in Europa e in Italia Pavia, 9 Ottobre Carlo Malacarne.
1 Roma, 29 gennaio 2009 GAS NATURALE APPROVVIGIONAMENTI E PREZZI Qual è lordine di importanza? Bruno Tani Presidente Anigas.
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
Missioni commerciali allestero 2010 Probrixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, individua il fulcro delle proprie attività nellorganizzazione.
Cerchi…nell’acqua Le risorse idriche in Asia e Africa
L’imperialismo europeo nel XIX secolo
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
I mali dell’Africa e le loro cause
Pippo.
La Namibia.
La globalizzazione.
Terzo Mondo, decolonizzazione, neocolonialismo.
LE REGIONI ECONOMICHE.
mediterraneo sulle coste del Mar Nero.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
a cura del prof. Giovanni Di Luise
IL SETTORE PRIMARIO.
I GIGANTI DELL’ECONOMIA
Economia Africana. Negli ultimi anni l’Africa ha registrato una crescita del Pil, grazie all’asportazione delle materie prime. Il settore manifatturiero.
L’AFRICA CENTRO-OCCIDENTALE
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Africa meridionale L’Africa meridionale, detta anche Africa australe, ha la forma di un triangolo con la punta rivolta verso il basso ed è bagnata a ovest.
Imperialismo Mappa presentazione X Mappa imperialismo
Il mondo nell’età dell’imperialismo
L’EGITTO.
Che cosa sono le risorse?
VINO E SCENARI DI MERCATO DENIS PANTINI Direttore Agricoltura e Industria Alimentare Nomisma spa luglio 2014.
Messico: Il gigante sconosciuto
L'ECONOMIA DEL CONTINENTE AMERICANO
Sviluppo e sottosviluppo
LE RELAZIONI INTERNAZIONALI NEL MAR GLACIALE ARTICO
LA POLITICA DI COESIONE ECONOMICA E SOCIALE 1.  COS‘E’ QUESTA POLITICA? La politica di coesione rappresenta la politica comunitaria diretta a ridurre.
Settore primario.
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo: perché lo è rimasta? Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo:
20 NOVEMBRE 2015 FESTA INTERNAZIONALE DELLA STORIA DIRITTI NEGATI SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME 20/11/2015.
REPUBLIQUE DEMOCRATIQUE DU CONGO
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
Politica Economica (DES) Parte I L ezione 9 Crescita e Istituzioni Politiche (Francesco Giavazzi)
La prima rivoluzione industriale
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
L'AFRICA L'ECONOMIA.
Prof.ssa Marina Fuschi La globalizzazione.
L’ECONOMIA DELL’AFRICA
Transcript della presentazione:

AFRICA L’economia

La crescita, tra conflitti ed epidemie L’Africa sta registrando da qualche anno una crescita del Pil grazie all’esportazione del petrolio,del gas e di altre materie prime. Un segnale positivo giunge dal settore manifatturiero. La crescita economica è ostacolata dai conflitti politici e civili che affliggono molti paesi del continente e della piaga dell’Aids. In nessun paese dell’Africa assicura condizioni di vita soddisfacenti.

L’eredità del passato Per secoli i paesi africani sono stati colonie delle potenze europee. La decolonizzazione , a causa della scarsa preparazione delle classi dirigenti locali, della corruzione , delle profonde divisioni etniche e delle lotte per il potere.

L’agricoltura Le principali fonti di sussistenza risiedono nei settori dell’ agricoltura. E dell’allevamento. L’agricoltura di piantagione è rivolta alla coltivazione di prodotti destinati soprattutto all’esportazione.

L’industria E attiva soprattutto nei settori della trasformazione alimentare , del cemento e dei tessuti . I paesi dell’area mediterranea, favoriti alla vicinanza dei mercati europei e mediorientali.

Le ricchezze del sottosuolo Molto abbondanti e desertificate sono le risorse minerarie. L’africa dispone anche di notevoli riserve di petrolio e di gas naturale

Turismo L’inestimabile patrimonio ambientale , protetto da parchi naturali , attira molti visitatori,soprattutto europei e nordamericani.

Le risorse naturali dell’Africa Principali Produttori Di oro 1 Austria 2 Sudafrica 3 Cina 4 Stati Uniti 5 Perù Principali produttori Di uranio 1 Canada 2 Australia 3 Kazakistan 4 Fed. Russa 5 Niger 6 Namibia Principali Produttori di gas naturale 1 Fed. Russa 2 Stati Uniti 3 Canada 4 Iran 5 Norvegia 6 Algeria Principali Produttori Di diamanti 1 Botswana 2 Fed.Russa 3 Australia 4 Canada 5 Angola 6 Sudafrica 7 Rep. Dem. Congo Principali produttori di petrolio 11 Nigeria 14 Algeria 16 Angola 17 Libia