LE CELLETTE DELL’ALVEARE Cornacchia Erika Gerotti Laura
SPIEGAZIONE DELL’ATTIVITA’ LUOGO: salone/palestra DURATA: 45 minuti MATERIALI: scotch, cerchi, mattoncini, fogli, pennarelli INSEGNANTI COINVOLTI: insegnante di sezione DESTINATARI: bambini di 5 anni
DESCRIZIONE ATTIVITA’ La maestra allestisce anticipatamente il perimetro delle cellette dell’alveare utilizzando lo scotch e costruisce le porte che mettono in comunicazione le celle utilizzando dei cerchi incastrati nei mattoncini. La maestra presenta l’attività: «siete delle piccole apine, dovete ripararvi dall’uragano in arrivo e per farlo dovrete chiudere TUTTE le porte del vostro alveare, ma attenzione, potete passare una sola volta dalla porta e non potete riaprirla!!» I bambini proveranno il percorso più volte, facendo cadere il cerchio, che simula la chiusura della porta. Alla fine rappresenteranno graficamente il percorso fatto.
RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DELL’ATTIVITA’
OBIETTIVI Il corpo e il movimento Capacità di orientarsi nello spazio, Capacità di comunicare attraverso il movimento; Capacità di risolvere problemi secondo prove ed errori con fantasia. Immagini suoni e colori Formula piani di azione individualmente , Sceglie con cura i materiali e gli strumenti, Si esprime attraverso il disegno.
LE OSSERVAZIONI VERBALI INSEGNATE/BAMBINI La maestra domanda di raccontare il percorso fatto e le difficoltà incontrate: Porte rimaste aperte, Porte da riaprire, Dove finisco, E se è possibile chiuderle tutte.
POSSIBILI SPUNTI PER LAVORI SUCCESSIVI Apprendere le percezioni spaziali attraverso dei percorsi motori, risoluzioni di problemi attraverso prove ed errori.