Piccola storia dei concili

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

La controversia ariana e il Concilio di Nicea
I PRIMI CONCILI COSA SONO I CONCILI ?
L’Ardia di Santu Antine
È ancora una porta per aprire alla fede?
1. Organi di governo della Chiesa universale
La Messa.
5a Anno B.
cattolica, ortodossa, anglicana, luterana, calvinista ecc.
Dialogo interreligioso
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
La preparazione Il Papa Paolo III (Alessandro Farnese) istituisce una Commissione di riforma - per precisare le verità della fede - per rinnovare la Chiesa.
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
1. Governo delle Chiese particolari -Concilio Vaticano II e la rivalutazione delle Chiese particolari -Inscindibile legame tra Chiesa locale e il suo pastore.
La Liturgia della Parola Presentazione a partire dal Vaticano II, dal Messale Romano e dalla prassi liturgica.
Zattra Valery e Omar Maroufii
IL CANONE DELLE SCRITTURE
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
QUALE FEDE?.
Questa dottrina è detta della predestinazione.
Cosa studieremo questanno? Essenzialmente la nascita e lo sviluppo del Cristianesimo.
Il Catechismo della Chiesa Cattolica
LA CHIESA OGGI I PROTAGONISTI.
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione
La riforma della Chiesa
DIO PAPA VESCOVI CLERO RELIGIOSI FEDELI LAICI Chiesa gerarchica.
Unitatis Redintegratio
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
I documenti del Concilio Vaticano II
CARLO V E LA RIFORMA PROTESTANTE
Santa Maria della Guardia – O.F.M.
PER IL PROFESSOR SENSI DA MATTIA,MATTEO, RAOUL E MANUEL.
Lalunno... identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento... DAL CURRICOLO.
La missione secondo il Vaticano II appunti. Linvito al dialogo Le triadi conciliari: Le triadi conciliari: a) riconoscere/conservare/promuo vere (NA 2)
Periodizzazione della storia del diritto canonico
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
SESTA DOMENICA DI PASQUA
-IL CONCILIO DI TRENTO -LA CHIESA DELLA CONTRORIFORMA
prof. Vittoria Ciminelli
Azione Cattolica Italiana
IL CONCILIO VATICANO II
Il Concilio Vaticano II
LA PRIMA COMUNITÀ CRISTIANA
Un’eresia ancora attuale
P ONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE.
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
La riforma della Chiesa
Conclave. Definizione Conclave: il termine deriva dal latino cum clave, cioè "(chiuso) con la chiave.
Chi? Dove? Quando? Alla «Cena del Signore» fin dai primi tempi del Cristianesimo vi si radunava tutta la comunità dei cristiani allo scopo di “rendere.
16. Riforma Tridentina Concilio di Trento: riforma cattolica come risposta alla riforma protestante A Trento furono emanati provvedimenti nella.
Introduzione a Collegialità e primato -La Costituzione gerarchica delle Chiesa è per istituzione divina fondata sul Collegio episcopale e sul Primato del.
09.00.
nella comunità ecclesiale
Il Concilio di Trento ( )
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
VALDESI.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
L’ARTE PALEOCRISTIANA
La chiesa.
Gesù ci parla della fede di una donna cananea ( Mt 15, 25-28)
Ordo Virginum della Archidiocesi di Salerno – Campagna – Acerno Formazione permanente
Da Costantino a Giuliano l’Apostata
MONDO ELLENISTICO-ROMANO gravitante sul Mediterraneo, che rende possibili scambi molto intensi abitato da popolazioni stabilizzate, inquadrate in distretti.
L’Azione Cattolica nel Concilio Vaticano II. Citazione esplicita Christus Dominus 17 Decreto sul ministero pastorale dei vescovi. Apostolicam Actuositatem.
Riforma cattolica o Controriforma
Transcript della presentazione:

Piccola storia dei concili

Che cos'è un Concilio? Il concetto religioso del concilio ( i primi si chiamavano anche Sinodi) può essere derivato da un'affermazione di Cristo: "Dove due o tre saranno riuniti nel mio nome, io sarò con loro". Esso è quindi un'adunanza dei prelati della Chiesa cattolica ( dal latino concilium = riunione )

Perché è indetto? È nelle assemblee conciliari che sono stati discussi ed emanati i decreti, i documenti che hanno permesso alla Chiesa di crescere in tutto il mondo con una base dottrinale e dogmatica uguale. È qui che sono state superate controversie e decise sanzioni.

Il concilio per eccellenza è quello "ecumenico" ( o "universale" ) Sono assemblee di tutti i vescovi della Chiesa cattolica, ai quali si aggiungono i cardinali e i superiori generali delle congregazioni religiose. Esso è convocato e presieduto dal pontefice il quale dà anche al concilio l'impostazione relativa all'argomento da discutere e da definire e alla procedura da seguire.

La storia dei Concili I primi otto concili della storia spesso sono stati convocati dagli imperatori in Oriente, poi, dopo 1122 la Chiesa ha rivendicato il diritto di elezione e investitura dei Vescovi e gli altri tredici concili si sono svolti tutti in occidente. Finora ci sono stati 21 Concili riconosciuti dalla Chiesa cattolica su 28.

Atti degli Apostoli 15, 5-35 Il “Concilio” di Gerusalemme La prassi conciliare Atti degli Apostoli 15, 5-35 Il “Concilio” di Gerusalemme

Alcuni temi affrontati nei vari Concili Concilio di Nicea I Concilio di Constantinopoli I Redazione del simbolo Divinità dello Spirito Santo

Concilio di Calcedonia Concilio di Efeso Concilio di Calcedonia Maria è Madre di Dio Gesù è una sola persona in due nature distinte

Concilio Lateranenze IV Concilio di Nicea II Concilio Lateranenze IV Condanna dell’iconoclastia e legittimità del culto delle immagini Definizione della Transustanziazione 

Concilio di Lione II Concilio di Vienne Riforma della Chiesa. Soppressione dell'Ordine dei Templari. Riforma della Chiesa.

Concilio Vaticano I Concilio Vaticano II Dogma del Primato papale e della Infallibilità pontificia. La Chiesa nel mondo moderno, ecumenismo, Ispirazione della Bibbia, riforma della liturgia, ecc.