ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
Advertisements

ISTITUTI TECNICI Riordino e potenziamento degli Istituti
Istituto d’Istruzione Superiore
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
I.T.I.S. “Magistri Cumacini” Como
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
Gli Istituti Tecnici.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
Università di Roma La Sapienza
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Centro Polifunzionale di Servizio
Caro studente, scegliere un indirizzo scolastico è sempre un passo molto difficile, specialmente perché in poco tempo dobbiamo decidere quale ruolo occuperemo.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
E dopo le scuole medie …?.
il lavoro e l’università
Istituto Tecnico Nautico Statale
Liceo artistico statale
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Istituto “G.A. REMONDINI”
COSA SI IMPARA ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’ ARTE E L’ARTIGIANATO
COSA SI IMPARA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE
COSA SI IMPARA ARTE BIANCA E INDUSTRIA DOLCIARIA E MOLITORIA
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
delle Scienze Applicate
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
COSA SI IMPARA I primi due anni di questo percorso di studi sono propedeutici al successivo triennio di specializzazione. Nel triennio di specializzazione.
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
LICEIISTITUTI TECNICIISTITUTI PROFESSIONALIISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Mattei – Fortunato Bellizzi (SA)
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
PER IL VOSTRO FUTURO Istituto di Istruzione Superiore Angelo Roth SITO WEB.
Amministrazione Finanza Relazioni Internazionali
Dipartimento di Scienze e Tecnologie
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
COSA SI IMPARA Finalità del percorso è la preparazione di personale per l’esercizio di attività di ordine esecutivo nel commercio e nell’amministrazione.
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
Informatica e Telecomunicazioni
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
Torna alla prima pagina Istituto Tecnico Logistica e Trasporti “Marcantonio Colonna” Via S. Pincherle, 201 – Roma Tel – Fax
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Seminario informativo “Le opportunità di scelta” Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello Orientagiovani.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE PER L’ELETTRICITÀ ELETTRONICA COSA SI IMPARA Obiettivi del corso di studi. Descrizione sintetica del corso, attività e competenze.
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO VERCELLI “C.Faccio” P.Za C.Battisti, 9 Tel 0161 217033 Fax 0161 257727 Sito: www.itaervc.it Email: itisvc@itisvc.it ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO COSA SI IMPARA Obiettivi del corso di studi. Descrizione sintetica del corso, attività e competenze. Questo corso di studi ti dà una formazione culturale basata principalmente sulle materie tecnico-scientifiche. Il corso è organizzato in un quinquennio nel quale fin dal primo anno si acquisiscono, con specifiche attività di laboratorio e lezioni teoriche, le conoscenze ed i linguaggi indispensabili per raggiungere una elevata professionalità nel controllo del traffico aereo e nel settore del trasporto aereo. Al termine del corso sarai in grado di: – avere una conoscenza globale della realtà del trasporto aereo, in armonia con la tecnologia applicata ed in prospettiva delle future trasformazioni – utilizzare la terminologia inglese e le sue specifiche applicazioni operative nel controllo del traffico aereo – conoscere con idonei gradi di approfondimento i principi fondamentali di tutte le discipline che concorrono alla formazione di base nel settore aeronautico e acquisire capacità per affrontare diverse problematiche, scegliendo in modo flessibile le strategie di soluzione – applicare la vigente normativa in relazione alla tutela della sicurezza dell’uomo e dell’ambiente – utilizzare le strumentazioni ed apparecchiature necessarie per la conduzione e le gestione dei velivoli in volo. – fornire informazioni sulle caratteristiche del volo utilizzando strumentazioni specifiche di comunicazione e di assistenza al volo – operare con Enti ed Aziende dedicate al trasporto aereo. – svolgere mansioni di responsabilità all’interno di Agenzie di trasporto aereo e in Società di gestione aeroportuale. – occuparti di igiene e sicurezza del lavoro – lavorare in modo autonomo ed in gruppo e utilizzando anche strumenti informatici e telematici

SBOCCHI PROFESSIONALI E FORMATIVI PROGRAMMA Struttura di massima del percorso formativo. Durata: 5 anni Titolo di studio rilasciato: Diploma Indirizzi: Navigazione aerea: Perito aeronautico pilota (presso Istituti Tecnici Aeronautici) Assistenza alla navigazione aerea: Perito aeronautico, assistente e controllore del traffico aereo(presso Istituti Tecnici Aeronautici) Perito in costruzioni aeronautiche (presso Istituti Tecnici Industriali). ATTITUDINI Caratteristiche e predisposizioni personali utili per affrontare con successo il percorso di studi. Interesse per il settore dell’aeronautica, per le nuove tecnologie e l’evoluzione della tecnica, propensione per lo studio. SBOCCHI PROFESSIONALI E FORMATIVI Il titolo di Perito Aeronautico è valido sia per ogni attività da intraprendere nel settore, attraverso appositi concorsi militari e civili (per accedere all’Accademia Aeronautica, a corsi di allievi ufficiali piloti di complemento (AUPC) nell’Alitalia, o per un impiego nelle industrie aerospaziali). Potrai lavorare nell’ambito di società di navigazione aerea nazionali e internazionali nel settore come libero professionista, proseguire gli studi a livello universitario o in corsi post diploma di ogni ordine e specializzazione.

PERITO IN COSTRUZIONI AERONAUTICHE (Istituto Tecnico Industriale) (diploma di maturità tecnica - 5 anni) Si occupa della progettazione di semplici elementi strutturali, nonché della fabbricazione e montaggio di parti degli aeromobili. Deve possedere conoscenze fondamentali per la progettazione di strutture e una valida preparazione sia teorica che sperimentale di aerodinamica ed essere a conoscenza dei principi di funzionamento degli impianti di bordo e dei sistemi di propulsione. Ha una buona conoscenza del disegno tecnico, nonché del disegno di strutture aeronautiche. Inoltre, tenendo anche presente il rapido sviluppo tecnico del settore aerospaziale, è necessaria una ottima conoscenza dei materiali metallici e in particolare delle leghe leggere e dei composti che trovano impiego nella costruzione dei velivoli ed ha un’ottima conoscenza delle sollecitazioni a cui il velivolo è sottoposto in volo. Inoltre ha conoscenza delle macchine utensili più in uso, delle macchine a fluido, ma soprattutto l’insegnamento tecnico-pratico sui motori per velivoli. PERITO AERONAUTICO – ASSISTENTE E CONTROLLORE DEL TRAFFICO AEREO È un tecnico che lavora negli aeroporti di terra. Conosce la circolazione aerea e gli strumenti di controllo come radar. Deve conoscere molto bene l’inglese. PERITO AERONAUTICO - PILOTA Consegue il brevetto di pilota da turismo, non è un brevetto commerciale. È capace di eseguire le manovre e le operazioni di decollo ed atterraggio su un aereo da turismo. In questo settore citiamo anche gli Istituti Tecnici Nautici che nella Regione Piemonte non sono presenti. Quelli esistenti più vicino si trovano a: Genova, Camogli, Savona, Imperia e La Spezia. Per frequentare questo Istituto occorre una buona costituzione fisica e una buona efficienza degli organi della vista e dell’udito. Gli Istituti Tecnici nautici seguono la nuova sperimentazione PROGETTO NAUTILUS che riguarda i trienni terminali dell’Istituto Tecnico: quindi dopo il biennio comune l’allievo può scegliere tra i seguenti indirizzi: • perito per le costruzioni navali • perito per i trasporti marittimi • perito per gli impianti e gli apparati marittimi. Per ulteriori informazioni relative a materie, piano studi sbocchi lavorativi contattare direttamente gli Istituti Tecnici. TORNA ALL’INDICE