Progetto “Educare per crescere nella legalità”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Advertisements

PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Campagna Nazionale
Piano Provinciale di Gestione dei Rifiuti Giunta Provinciale Piano Provinciale di Gestione dei Rifiuti Giunta Provinciale Emanuele.
INCENERITORI Perché no
ECOMAFIA Il termine "ecomafia" è stato coniato da Legambiente nel 1994, per indicare una serie di reati compiuti dalle organizzazioni mafiose a danno dell'ambiente.
NUOVO WEB CLIENT INEMAR
Istituto Tecnico Statale "G. Caruso" Via J. F
Monica Bassanino – Dir. Agricoltura Enrico Accotto – Dir. Ambiente
Firenze 14/12/06Osservatorio gestione rifiuti Provincia di Firenze: i rifiuti dal 1998 al Il Catasto regionale dei rifiuti I Rifiuti Speciali ARPAT.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Regione Umbria SMALTIMENTO FINALE DEI RIFIUTI: TRATTAMENTO TERMICO E COMPOSTAGGIO Aspetti tecnologici, ambientali e sanitari Il ruolo del trattamento nella.
FONDAMENTI DI INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
Dati ISPRA Rapporto Rifiuti 2010 Settima Settimana.
PROBLEMA RIFIUTI.
I Rifiuti.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
“Il salvambiente: le tecnologie dell’ambiente per l’ambiente ”
PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO. PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO.
LA TARIFFA SUI RIFIUTI Assessorato ai Lavori Pubblici, Protezione Civile e Autonomie Locali.
I fatti: due discariche a meno di 7 km Le Borra Podere Rota San Giovanni Valdarno Cesto La discarica di Le Borra.
Premesse: Problema dei rifiuti (ambiente/ecologia, turismo, riciclaggio, risparmio economico) Forte aumento delle tariffe dellusuale servizio di smaltimento.
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
PIANO FORMATIVO Anno Corso Primo Soccorso Decreto 81 del Corso di formazione in materia di sicurezza sul lavoro Corso di formazione in.
ITI Cannizzaro Catania Referente progetto: Prof.ssa Angela Percolla
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
PIANO SUD: INCONTRO MINISTRO FITTO “Obiettivi, criteri e modalità per la programmazione delle risorse di cui alla delibera CIPE n. 79 del 30 luglio 2010,
S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO
Costi capitali e costi gestionali. Costi di gestione  Personale;  Consulenze tecniche specialistiche;  Reagenti;  Materiali di consumo;  Riparazioni;
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
Progetto educare per crescere nella legalita’
1 LA DINAMICA DEL TRATTAMENTO dei Rifiuti Solidi Urbani IDEE PER AREZZO
2) INCENERIRE UCCIDE L’Organizzazione Mondiale della Sanità sostiene che le nanopolveri sono “la maggior minaccia alla salute umana da inquinamento dell’aria”
REPORT anno L’indagine di benessere organizzativo ha indagato varie dimensioni di analisi: Caratteristiche dell’ambiente di lavoro – Sicurezza e.
Avv. Maria Adele Prosperoni
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali. Il Benessere Equo e Sostenibile.
Progetto scuola gruppo A2A Attività nuovo anno scolastico Area Como Milano, 27 ottobre 2014.
Motore Alimentato Con Energie Rinnovabili
Delivering sustainable solutions in a more competitive world Valutazione tecnica del rischio ambientale per i rami Cauzione e R.C. Inquinamento Roma, 12.
Le principali questioni ambientali - soluzioni e tempi Le mie proposte per un Ciclo Integrato dei Rifiuti di livello comunitario, per l’eliminazione delle.
METODOLOGIE PER LA VALUTAZIONE “ATTIVA” DEGLI STUDI D’IMPATTO AMBIENTALE TERMINOLOGIA DI RIFERIMENTO Paolo Giuntarelli Università degli Studi di Teramo.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
Progetto di educazione ambientale
Genova 17 gennaio 2013 Alessandro Clavarino
L’inquinamento a cura dell'insegnante Antonella Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
MOLTO PIÙ DI UN PACCHETTO REGALO Mani Tese è una ONG nata nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo attraverso la.
Pool Inquinamento PUNTI DI CONTATTO TRA I RAMI CAUZIONE E R.C. INQUINAMENTO ROMA 12 DICEMBRE 2007.
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
Economia dell’ambiente La normativa italiana in materia di gestione dei rifuti Roma, maggio2015 Claudio Cecchi – Dipartimento di Economia e Diritto.
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
Uso scorretto della raccolta differenziata Carenza di informazione Informazione non corretta o completa I mass media diffondono solo slogan e non le pratiche.
I fondi Par. Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) è lo strumento con il quale il Governo e le Regioni programmano interventi finalizzati al riequilibrio.
Teramo – Dr.ssa Valentina Lucci Raccolta differenziata porta a porta L’esperienza di Pettorano sul Gizio Riserva Naturale Regionale Monte Genzana.
Utilizzo fanghi in agricoltura in Provincia di Pavia opportunità e pericoli Pavia 19 febbraio 2016.
1 Il riciclo eco-efficiente: l’Accordo Quadro Regione Abruzzo - Conai Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio L’aquila 5 ottobre 2007.
Scuola Primaria “C. Battisti” Oggiona anno scolastico
Transcript della presentazione:

Progetto “Educare per crescere nella legalità” GIUNTA REGIONALE Soggetto Proponente: COMUNE DI SAN SALVO Soggetto Gestore: Coop. “Nuova Solidarietà” Progetto “Educare per crescere nella legalità” Finanziato dalla Regione Abruzzo Programma Attuativo Regionale del Fondo per le Aree Sottoutilizzate 2007 – 2013 Linea d’azione V.3.1.b: Sostegno ai progetti per la sicurezza e la legalità

Scuola primaria “Via Verdi” a.s. 2013-2014 Classe 3^B Ins. Maria Grazia Mastronardi

PERCHE’ L’EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’? Per reprimere da subito ogni forma di illegalità combattere ogni forma di sopruso VIVERE LE LEGGI COME OPPORTUNITA’ E NON COME LIMITI

IL DECRETO RONCHI Il decreto Ronchi D. lgs 22/97 afferma che la gestione dei rifiuti è un’attività di INTERESSE PUBBLICO perché ha il fine di assicurare un’elevata protezione dell’ambiente e delle persone

Come si smaltiscono i rifiuti? Le vie principali di smaltimento sono: La discarica La termovalorizzazione La raccolta differenziata

LE DISCARICHE E GLI INCENERITORI Provocano Inquinamento del terreno Inquinamento dell’aria Inquinamento delle falde acquifere

QUAL E’ LA MODALITA’ PIU’ CORRETTA DI GESTIONE DEI RIFIUTI? L A R A C C O L T A D I F F E R E N Z I A T A

I RIFIUTI I rifiuti sono prodotti inevitabili della nostra società. Essi sono composti da materiali diversi. La raccolta dei rifiuti è diventato uno dei più seri e complicati problemi per la nostra convivenza civile.