Relatore: Mario Montalcini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Lezione 5 – La tassazione delle attività finanziarie in Italia
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
La tassazione dei redditi di impresa
1 Riunione plenaria dei Direttori Roma, 5 marzo 2009.
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
L’IRAP NEGLI ENTI LOCALI
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
PIANIFICAZIONE FISCALE DEGLI INCENTIVI
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Varese, 20 marzo 2013 I venti dell'Innovazione L'innovazione che diventa impresa srls, srlcr, start-up innovative… Inquadramento normativo.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Futuro Cereali nelle Marche
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
Art Piccoli imprenditori
Le startup innovative Opportunità per un nuovo modo di fare impresa
Ambasciata di Danimarca in Italia Roma, 17 dicembre 2013.
Personale con contratto a tempo indeterminato
Torino, 12 giugno 2012 Centro Congressi Torino Incontra Robert Frandolič, Fimago d.o.o.
L’impresa motore dell’economia.
La startup innovativa - opportunità di crescita per il territorio
Alcune tipologie contrattuali
DL 70/2011: CREDITO DI IMPOSTA ALLA RICERCA A cura dell Ufficio Fiscale dell Università di Pisa Giugno 2011.
PO FSE Basilicata VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013 Avv. Vito Mario Marsico Dirigente Ufficio Lavoro e Territorio.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
Ricerca e Innovazione nelle imprese Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese Consiglio dei Ministri, 6 febbraio.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
DIRITTO DEL LAVORO Prof. Roberto Pessi
UN NUOVO MODELLO DI INVESTIMENTO Milano, 26 Giugno 2014 LE START-UP INNOVATIVE NEL REAL ESTATE.
Wfw.com Crowdfunding nel settore immobiliare 26 giugno
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Associazioni culturali Regimi contabili e fiscali Relatore: Mario Montalcini Relatore: Mario Montalcini.
Start-up innovative.
Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A
Giornata della Proprietà Industriale Eurosportello CCIAA Ravenna Ravenna, 26 giungo 2014 Elsa Arras - Federazione BCC E.R. Le opportunità.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
del revisore contabile
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Romeo Battigaglia Roma 23 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
L’appeal fiscale dei fondi pensione alla luce delle recenti modifiche tributarie Milano, 21 aprile 2015 Roma, 22 aprile
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Relazioni Industriali 2 L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo.
LEGGE DI STABILITÀ 2015 Esonero contributivo Area Lavoro, Previdenza, Assistenza legale e Sburocratizzazione.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Risparmio & Sicurezza La «famiglia» Contopolizza
LE START-UP INNOVATIVE E GLI INCUBATORI CERTIFICATI
1. Le cooperative in Italia Cooperative Attive Aderenti ACI Aderenti Non aderenti Non aderenti ADERENTI LEGACOOP
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Le Start-up Innovative
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
SCHEDE SINTETICHE CENTRO STUDI CNA. Tabella di sintesi */ 1 IncentivoIn vigore dalAttuazione Timing di attuazione Accesso effettivo per l’impresa Note.
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Gli strumenti finanziari a supporto dell’innovazione delle PMI IL PATENT BOX: UN NUOVO MODO PER ABBATTERE LE IMPOSTE SUI REDDITI PRODOTTI DA MARCHI, BREVETTI.
Salvatore Auteri Ordine Dottori Commercialisti di Catania.
La riforma. Decreto legislativo 252/2005 È entrata in vigore il 1° gennaio 2007 Per le aziende con almeno 50 dipendenti scatta l’obbligo di conferire il.
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
Investire in Start Up Strumenti e Opportunità Benevento, 12 marzo 2013 Giovanni De Caro.
Transcript della presentazione:

Relatore: Mario Montalcini START-UP INNOVATIVE Relatore: Mario Montalcini www.commercialistiintorino.com Relatore: Mario Montalcini

Relatore: Mario Montalcini Start- up innovativa Riferimento normativo: legge n. 221 del 17/12/2012 Relatore: Mario Montalcini

Relatore: Mario Montalcini Requisiti Una società di capitali, costituita anche in forma cooperativa, le cui azioni o quote rappresentative del capitale sociale non sono quotate su un mercato regolamentato o su un sistema multilaterale di negoziazione, che possiede i seguenti requisiti: a) meno di 4 anni di attività b) sede principale in Italia c) fatturato annuo inferiore a 5 milioni di euro d) non distribuisce utili e) oggetto sociale: sviluppo e commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico f) non è stata costituita da fusione, scissione societaria o a seguito di cessione di azienda o di ramo di azienda g) Il contenuto innovativo è identificato con, alternativamente: • almeno 15% spese in Ricerca & Sviluppo • almeno 1/3 della forza lavoro complessiva costituita da dottorandi, dottori di ricerca o ricercatori oppure almeno 2/3 costituita da persone con laurea magistrale • start-up titolare, depositaria o licenziataria di brevetto registrato (privativa industriale) oppure titolare di programma per elaboratore originario Relatore: Mario Montalcini

Facilitazioni per la costituzione e lo sviluppo della società Riduzione degli oneri per l’avvio esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria dovuti per gli adempimenti relativi alle iscrizioni nel Registro delle imprese. esenzione dal pagamento del diritto annuale dovuto in favore delle Camere di commercio. Copertura delle perdite e gestione flessibile del capitale estensione di dodici mesi del periodo di c.d. “rinvio a nuovo” delle perdite. per le perdite pari a 1/3 del capitale, che non riducono il medesimo al di sotto del minimo legale, le stesse possono essere “rinviate a nuovo” per 2 esercizi consecutivi. nel caso in cui le perdite riducano il capitale al di sotto del minimo legale, possibilità di differire la ricapitalizzazione – di norma immediata – alla chiusura dell’esercizio successivo Esclusione di penalizzazioni fiscali in caso di perdita sistematica disapplicazione della disciplina in materia di società di comodo non operative e in perdita sistematica che dispone l’imputazione a tali società di un reddito minimo determinato su base forfettaria Relatore: Mario Montalcini

Incentivi fiscali all’investimento nelle start-up innovative per le persone fisiche, detrazione dall’imposta lorda sui redditi pari al 19% della somma investita nelle start-up innovative fino a un importo massimo di 500 mila euro per le società, deduzione dal reddito imponibile pari al 20% della somma investita nel capitale sociale delle start-up, nei limiti di un importo massimo pari a 1,8 milioni di euro per investimenti in start-up a vocazione sociale, o che sviluppano e commercializzano esclusivamente prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico in ambito energetico, la detrazione è aumentata al 25% e la deduzione aumentata al 27% L’investimento può essere effettuato anche indirettamente per il tramite di organismi di investimento collettivo del risparmio o altre società di capitali che investono prevalentemente in start-up innovative l’agevolazione è condizionata al mantenimento dell’importo dell’investimento per un periodo di almeno due anni il DM ha ottenuto l’autorizzazione della Commissione Europea ed è stato firmato dai Ministri. In fase di istruttoria presso la Corte dei Conti. Relatore: Mario Montalcini

INCENTIVI FISCALI PER L’ASSUNZIONE DI PERSONALE Credito d’imposta per l’assunzione di personale altamente qualificato Credito d’imposta pari al 35% dei costi sostenuti dal datore di lavoro per il nuovo assunto (fino ad un massimo di 200 mila euro all’anno), da utilizzare in compensazione nel modello F24: per l’assunzione di personale altamente qualificato, in possesso cioè di un dottorato di ricerca universitario o di una laurea magistrale in materie legate a ricerca e sviluppo. per il personale assunto a tempo indeterminato, compreso quello assunto attraverso i contratti di apprendistato. concesso in via prioritaria rispetto alle altre imprese e con un'istanza redatta in forma semplificata. i posti di lavoro devono essere mantenuti per almeno 2 anni. Relatore: Mario Montalcini

FLESSIBILITA’ LAVORATIVA E RETRIBUZIONE Contratto di lavoro a termine ad hoc Possibilità di stipulare contratti di lavoro a tempo determinato con una durata variabile tra un minimo di 6 mesi e un massimo di 36 mesi. Possibilità di rinnovi contrattuali anche senza soluzione di continuità. Dopo il terzo anno è possibile un solo rinnovo per un ulteriore anno. Dopo 4 anni il rapporto di lavoro diventa a tempo indeterminato. Remunerazione basata sulla performance aziendale: Deroga al divieto di operazioni sulle proprie partecipazioni qualora l’operazione sia effettuata in attuazione di piani di incentivazione che prevedano l’assegnazione di strumenti finanziari a dipendenti, collaboratori, componenti dell’organo amministrativo o prestatori di opere o servizi, anche professionali (stock option e work for equity). Regime fiscale e contributivo di favore: il reddito derivante dall’attribuzione di questi strumenti finanziari non concorre alla formazione della base imponibile, sia a fini fiscali che contributivi. Relatore: Mario Montalcini Relatore: Mario Montalcini