MANIFESTAZIONI DI FINE ANNO I.C.”GIOVANNI XXIII”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
Progetto Continuità a.s
Motivazioni/Obiettivi
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Progetto Comenius az1 a.s. 2005/06
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
le spectacle musical en live dàpres lœuvre de William Shakespeare de la Haine à lAmour A.S Vendredi 9 Mai 2008 Téâtre Storchi LEcole Cavour.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALITRI
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
IL TEMPO DELLE EMOZIONI
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
Scuola Secondaria di 1° grado
Istituto Comprensivo Castrolibero
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
Plesso di via Manzoni piccolo
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
LA MUSICA DEL COLORE Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI 2 Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile: Giaretta Alessia.
I Clown Medici Ridere per vivere
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Una mamma ... Vi presenta la Millevoi ! dell’ I.C. Indro Montanelli
A tu per tu con lautore Gli allievi della Scuola Secondaria R. MASI incontrano gli scrittori.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Il genio della porta accanto.
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Il giornalino online PROGETTO GUTENBERG
CONCERTO DI NATALE 17 dicembre 2011
Istituto Comprensivo "2° Dati"
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
CORSI DI LINGUA FRANCESE
INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI LETTURA
PREMESSA Nella consapevolezza della relazione che unisce cultura, scuola e persona, la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico ed integrale.
Teatro a Via Origlia Fantasticando e «Cappuccetto Rosso» Da qualche anno abbiamo alcuni appuntamenti teatrali che ci rallegrano molto, perché sono divertenti,
I nostri progetti.
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
SAGGI DI NATALE 2014 L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha festeggiato il Natale con una serie di incontri musicali.
In mezzo al pra’… Laboratorio di continuità con la Scuola dell’infanzia “S. Benedetto”
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
Proposta di istituzione del Corso a indirizzo musicale
Assisi... valorizzare il passato per costruire il futuro Gli angoli di Assisi si animano …vanno in scena gli alunni della Scuola Primaria S.Antonio.
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
Diventa #insegnanteLaAV Diventa #insegnanteLaAV Leggi il Futuro ad Alta Voce, ogni giorno….
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO PASTENA MANIFESTAZIONE FINALE LA SCUOLA IN FESTA 3 GIUGNO 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RANICA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 di PONTECORVO. LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI PONTECORVO presenta …
Un posto in prima fila per prepararsi ad affrontare un’emozione per molti ancora sconosciuta…Sì, perché, nella scelta delle uscita didattiche, il nostro.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
PROGETTO SOLIDARIETA’
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
PROGETTO MUS-E Plesso “ Arene Candide” classe III B Anno Scolastico 2015/16.
Transcript della presentazione:

MANIFESTAZIONI DI FINE ANNO I.C.”GIOVANNI XXIII” Nel nostro Istituto, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I grado, a fine anno scolastico,c’è la consolidata prammatica di organizzare numerose manifestazioni, a giusta conclusione dei molteplici percorsi formativi, che quest’anno si sono ispirati all’educazione ai sentimenti. Il mese di giugno è stato ricco di serate in cui sono stati proposti i diversi “spettacoli”: tutti degni di nota, in cui tutti gli alunni hanno espresso al meglio le loro capacità e le competenze acquisite, dimostrando sempre una forte motivazione ed un grande interesse per quello che andavano realizzando.

La Scuola dell’Infanzia, nella serata del 7 giugno, ha presentato il recital“Parole per amare: IL CIRCO DEL CUORE”, al cui interno ogni emozione ha assunto dimensione simbolica di personaggio nel racconto di sé e i cui protagonisti sono stati i bambini di cinque anni. I piccoli hanno compiuto un itinerario in cui le attività progettuali sono state lo scenario in cui ognuno ha potuto dar voce alla propria interiorità nell’incontro con l’altro, scoprendo emozioni e sentimenti universali. La manifestazione di fine anno, pertanto, è stata un’occasione per ricostruire, come in un puzzle, il percorso di crescita dei bambini. I piccoli erano emozionati ,ma hanno dimostrato tutto il loro impegno , facendo battere il cuore non solo a genitori e parenti, ma a tutti gli intervenuti, trasmettendo, con il loro entusiasmo e la loro spontaneità, grandi emozioni e regalando un momento di gioia e di spensieratezza.

Le classi 5e della Scuola Primaria hanno prodotto lo spettacolo “Roma … teatro all’aperto. L’eterna bellezza”, che è stato il coronamento di un percorso di conoscenza e di scoperta dell’antica Roma, delle leggende e degli apologhi, superando la stereotipia dello studio della Storia a favore del metodo della ricerca-azione, avvalendosi anche di un approccio multidisciplinare e utilizzando i diversi codici espressivi. La magica atmosfera creata per la serata ha consentito alla grande platea di fare un tuffo nei tempi antichi della città eterna e di vivere, in uno scenario molto suggestivo, le vicende narrate dai ragazzi con molta maestria e disinvoltura.

Il 10 giugno c’è stato il concerto di fine anno dell’orchestra degli alunni dell’insegnamento di strumento musicale che rappresenta un appuntamento atteso, tanto dalla comunità scolastica, quanto dalle famiglie e dalla cittadinanza. La scuola di Sava rappresenta una delle circa 1000 scuole in Italia ad avere attivo l’insegnamento di strumento musicale nel piano curriculare. Lo studio quindi di pianoforte, violino, chitarra e flauto diventa regolare materia curriculare nel percorso triennale dell’alunno. L’orchestra della nostra Scuola, grazie alla volontà del nostro Dirigente Scolastico, la dott.ssa De Carlo, conta oggi più di cento alunni, rappresentando così una delle compagini orchestrali più grandi tra le scuole medie ad indirizzo musicale della Puglia. Il concerto di fine anno ha visto l’esecuzione di brani d’insieme a cura degli alunni che, diretti dai propri docenti, si sono cimentati nell’esecuzione di brani di diversi generi: dal classico, al pop, al jazz, eseguiti al violino, flauto, tastiere, pianoforte, chitarre classiche, acustica, elettrica e basso. Un appuntamento che, da qualche anno, trova spazio nella programmazione comunale del giugno savese, grazie al prezioso apporto dell’amministrazione comunale e al sostegno puntualmente di una piazza stracolma di entusiasmo e spontanea emozione.