DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 4 CONCORRENZA E CONSORZI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nozione di pubblico servizio
Advertisements

La disciplina della concorrenza e della pubblicità
La disciplina della concorrenza
La nozione di pubblica amministrazione
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
Legislazione d’impresa
GLI APPORTI-CONFERIMENTI NELLE RETI CD. ASSOCIATIVE Napoli, 4 maggio 2011 Le reti di imprese.
Diritto commerciale Lezione del 26 febbraio 2013.
Diritto commerciale Lezione del 12 marzo 2013.
I CONTRATTI DELLA PA Il principio fondamentale in materia è che anche lattività di diritto privato della pa è unattività amministrativa in quanto impiega.
Attività amministrativa e principi
17 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Autonomia negoziale ed autonomia contrattuale Aspetti generali.
Avv. Luigi Saglietti La tutela del design
Il decreto Bersani: tariffe e pubblicità Collegio dei geometri della Provincia di Modena martedì 14 novembre 2006.
COSTITUZIONE ECONOMICA EUROPEA
Legge Regolamenti. 1. Con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, sentito il parere del Consiglio.
UDAI – BARLETTA 30 APRILE 2004 Limportanza delle tecnologie informatiche per le libere professioni, pubbliche amministrazioni, associazioni, aziende. INTERNET.
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
1 La direttiva 2000/31 CE disciplina: Taluni aspetti giuridici dei servizi della società dellinformazione, in particolare il commercio elettronico, nel.
Studio legale Jacobacci & Associati
LARTICOLO 102 E INCOMPATIbILE CON IL MERCATO INTERNO E VIETATO, NELLA MISURA IN CUI POSSA ESSERE PREGIUDIZIEVOLE PER IL COMMERCIO TRA STATI MEMBRI, LO.
DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 3 L’AZIENDA.
IL DIRITTO ANTITRUST LUMSA – DIRITTO PUBBLICO DELL’ECONOMIA
20. La disciplina dei contratti d’impresa  (in materia di contratti) La proposta o l’accettazione, quando è fatta dall’imprenditore nell’esercizio della.
L’ATTIVITA’ DI IMPRESA E’ LIBERA
DISEGNI E MODELLI Art. 31 c.p.ind. (Oggetto della registrazione)
Attività radiotelevisiva e Comunità europea L'attività radiotelevisiva è stata a lungo al di fuori del raggio d'azione della Comunità europea, rimanendo.
STATUTO DELL‘IMPRENDITORE COMMERCIALE
Esemplificazione di moduli di Diritto ed Economia con relativa articolazione in unità didattiche Esemplificazione di moduli di Diritto ed Economia con.
I AUTONOMIA CONTRATTUALE
Pubblicità e promozione
I Consorzi tra imprenditori
Tutela della concorrenza IN UN SISTEMA DI ECONOMIA DI MERCATO CHE ALLOCA EFFICIENTEMENTE LE RISORSE, LE IMPRESE MENO EFFICIENTI CEDONO IL PASSO A QUELLE.
I SETTORI DEL DIRITTO PUBBLICO DELL’ECONOMIA MAGGIORMENTE CONDIZIONATI DAL DIRITTO COMUNITARIO La disciplina della concorrenza.
intese abusi della posizione dominante
Diritto Stato, servizi, imprese.
Impresa e azienda.
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato I caratteri I poteri.
TUTELA DELLA CONCORRENZA
LEGGE 10 ottobre 1990, n. 287 Norme per la tutela della concorrenza e del mercato TITOLO I NORME SULLE INTESE, SULL'ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE E.
L’operatore socio-sanitario
Il mercato.
CONSORZI ED ALTRE FORME DI INTEGRAZIONE FRA IMPRESE
IL MERCATO.
Diritto antitrust Il problema del potere di mercato Creato artificiosamente o per effetto di dinamiche concorrenziali.
Pratiche commerciali Pratiche commerciali fra professionisti e consumatori Nozione di professionista più ampia di quella di imprenditore Pratica scorretta.
Correttezza professionale Clausola generale e valutazione caso per caso Alla luce dei princìpi di corretto funzionamento del mercato Tipizzazione di ipotesi.
Genova, 25 settembre 2015 Paolo Giudici
Concorrenza sleale Fondamento della libertà di concorrenza Fonti CUP e art c.c. Soluzione di conflitti interimprenditoriali alla luce dei princìpi.
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
DIRITTO COMMERCIALE La disciplina della concorrenza
CORSO DI COMUNICAZIONE E IDEE IMPRENDITORIALI Giovedì 11 Febbraio 2016 III LEZIONE Avv. Cristiana De Paola.
Diritto Pubblico dell ’ Economia Lezione V e VI La costituzione economica italiana Prof. Anna Ciammariconi.
L’iniziativa economica privata nella Costituzione italiana Lo «statuto» dell’iniziativa economica.
Aspetti istituzionali: normativa e autorità competenti Paolo Buccirossi.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Il principio fondamentale in materia è I CONTRATTI NELLA PA in quanto impiega risorse pubbliche in quanto funzionalizzata ANCHE L’ATTIVITÀ DI DIRITTO PRIVATO.
L’imprenditore agricolo Art. 2135, comma 1, cod. civ. E’ imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura,
CORSO DI COMUNICAZIONE E IDEE IMPRENDITORIALI Giovedì 28 Gennaio 2016 I LEZIONE Avv. Cristiana De Paola.
IL CONTRATTO DI CONSORZIO: nozione Art Con il contratto di consorzio più imprenditori istituiscono un’organizzazione comune per la disciplina o per.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione III – Le fonti: la Costituzione Diritto del lavoro.
Processo Competenza delle sezioni specializzate in materia di impresa Presunzione di validità del marchio (art. 121 c.p.i.) Difficoltà di prova per i segni.
DIRITTO COMMERCIALE Profili generali sui diritti di proprietà industriale e sulla disciplina della concorrenza Prof. Stefano Bonora (Università di Parma)
Marchio non registrato Norme che regolano i rapporti con il marchio di fatto Tutela in base ad art Requisiti corrispondenti a marchio registrato.
La legge n. 287 del 1990 l’art. 1: Il richiamo all’art. 41 della Costituzione I rapporti con il diritto comunitario: l’ambito oggettivo di applicazione.
Concorrenza sleale Fondamento della libertà di concorrenza Fonti
Transcript della presentazione:

DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 4 CONCORRENZA E CONSORZI

Sez. 1 La disciplina della concorrenza - concorrenza perfetta e monopolio - i limiti legali della concorrenza - l’obbligo di contrarre del monopolista - limitazioni convenzionali della concorrenza

Sez. 2 La concorrenza sleale - gli atti di concorrenza sleale - gli atti di confusione - gli atti di denigrazione - gli altri atti di concorrenza sleale (principio generale; art. 2598, n. 3 c.c.) - la tutela e le sanzioni

Sez. 3 La legislazione antimonopolistica La disciplina comunitaria e la disciplina italiana Le singole fattispecie: - le intese restrittive della concorrenza - le esenzioni

Sez. 4 La legislazione antimonopolistica (segue) - l’abuso di posizione dominante - le concentrazioni

Sez. 5 I consorzi - il contratto di consorzio - l’organizzazione consortile - i consorzi con attività esterna - le società consortili - il GEIE - le associazioni temporanee di imprese