Carla Bagnoli Università di Modena

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
Advertisements

Isolamento sociale costrutto multidimensionale
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
QUELLE DUE.
Aristotele Test sull’Etica.
La didattica metacognitiva
Quindi.
Love addiction: quando l’amore diventa dipendenza
Verso le altezze della mistica paolina
EDITH STEIN “Cara Madre, una suora è arrivata ieri sera con valigie per la sua consorella e vuole ora recapitare una letterina. Domattina parte un convoglio.
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Il libero arbitrio è un’illusione indispensabile?
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: II° Quarto, Modulo 2 Kinds of Minds I 14/01/08.
L’ IMPORTANZA DELLE RELAZIONI Le responsabilità della Famiglia
Primo Certamen Filosofico Lovere, 24 febbraio 2011.
Corso sul Matrimonio Lezione 3
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
UTEM – EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE
Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza, volontà e sensibilità LIBERTÀ è una proprietà di certi atti della volontà umana, per cui.
L’IDEALISMO HEGELIANO
Quando l’amore chiama…
Mi chiedi: perché pregare?.
Politica e bene comune Fiscalità e cooperazione internazionale
progetto di educazione familiare.
Insegnare: il modo adulto di imparare
Kant: etica.
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
educazione all’affettività e identità di genere
Di Giampiero Tre Re BIOETICA GENERALE di Giampiero Tre Re
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
KANT (Critica della Ragion Pratica: imperativo categorico)
Presenta presenta. presenta presenta Vivere il Vangelo.
COME FARSI CARICO DELLE DIFFICOLTÀ DELLA RELAZIONE DI COPPIA?
La teoria del ragionamento inferenziale
I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA ANTICA
Giovani e salute: la “mente” dello sport
Quindi.
“La valutazione della qualità di vita nella fase terminale”
Robert Bellah ( ) e collaboratori
Una caratterizzazione specifica della pratica educativa
Amore ed amicizia… “Non c’è nulla di più alto di due amici che vedano riflesso chiaro e perfetto nell’anima dell’altro ciò che hanno di migliore”, scrive.
Clicca per andare avanti
1905 / 1980 “Nato per scrivere” e svelare nell’universo delle parole l’impossibilità della esistenza 1945 – autobiografia “le parole” l’esistenzialismo.
Parola di Vita Dicembre 2007.
Un nodo al lenzuolo.
Quando il cuore parla al cuore…….. Mi dici: aiutami a conoscere la Trinità, il Dio in cui credono i cristiani! Lo faccio volentieri perché è il Dio della.
1° momento: Analisi descrittiva - esperienziale del bene comune  Lavoro: Individuazione delle parole chiave 2° momento  Focalizzazione dell’idea come.
Le teoriche del nursing
Azione Cattolica Italiana
SCUOLA CAPPELLETTI TURCO
ognuno trovi il percorso migliore
QUARESIMA.
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Immanuel Kant Critica della Ragion Pratica. La legge morale come imperativo categorico.
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
Il giusnaturalismo Antigone di Sofocle (442 a.c.)
IL COSTRUTTIVISMO DI JOHN RAWLS
Competenze emotive nel miglioramento della relazione interpersonale Lucia Cucciarelli Ricercatrice Life Long Learning Progetti Europei IRRE ER 2004 Lucia.
La preghiera di un cane.
Peter Pan non abita più qui
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Le immagini della Fede e della Ragione Un percorso tra fotografia e arte a cura degli studenti del Liceo Classico Giovanni Paolo II Liceo Classico Giovanni.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
2 | L’idealismo la mettono definitivamente o provvisoriamente in dubbio la considerano ontologicamente debole la negano, quantomeno come esistenza autonoma.
Immanuel Kant La Dialettica Trascendentale. Critica della metafisica. Uso regolativo delle idee.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA Alcune indicazioni per la progettazione degli interventi 24 febbraio 2006 Laboratorio.
Transcript della presentazione:

Carla Bagnoli Università di Modena Amore Carla Bagnoli Università di Modena

Amore: concetti Emozione, sentimento, atteggiamento Qualità di un legame affettivo Relazione personale Un bene Qualità della motivazione Determinazione del volere Modo di conoscenza del mondo/dell’altro Modo di conferimento/riconoscimento del valore

Alcune domande Perché si ama x? Questione della giustificazione Si possono dare giustificazioni razionali? Di quale tipo? (di principio?) Questione di legittimità A quali condizioni A è legittimo? (amore molesto, paternalista) Si tratta di un concetto normativo (corretto/scorretto) Si tratta di un concetto etico (vs. autonomia, integrità)

1. Amore e fusione Modello Fusione: Fusione di amato e amante in un Agente Collettivo Mutua vulnerabilità Collasso ontologico Trasferimento volontario di diritti individuali Divisione del lavoro Bisogno di riconoscimento Robert Nozick Love’s bond (The Examined Life) (1989)

2. Amore e cura Cura disinteressata Personale Configurazione del volere Sorgente di ragioni (necessità pratica) Qualità della motivazione Harry Frankfurt The Reasons of Love (2004)

3. Paradossi dell’amore Focus: Vulnerabilità Trascura la dimensione emotiva dell’amore, creazione di una agency collettiva Paradosso dell’autonomia: (amore come relazione che cancella l’autonomia individuale) Etica, emotiva, ontologica Paradosso della cura: relazione a-morale

4. Amore e relazione Focus: relazione io/altro Focus: Amore e Bene Umiltà-Arroganza Percepire i confini dell’altro/mondo Prestare attenzione all’altro/mondo Focus: Amore e Bene Purificazione dello sguardo come compito Focus: Amore come emozione

Iris Murdoch La Sovranità del Bene (1971) 5. Loving Attention “l’amore è la realizzazione, estremamente difficile, che c’è altro di reale oltre te stesso” “Il mio lavoro consiste in una rivelazione progressiva di qualcosa che esiste indipendentemente da me. L’attenzione viene premiata dalla conoscenza della realtà.” (369) “Arrivare a vedere il mondo così com’è è un duro compito” Iris Murdoch La Sovranità del Bene (1971)

6. Tre esempi Esempio della DONNA (EM) Esempio del FALCO “In un solo instante tutto cambia. L’io che rimugina sulla propria vanità ferita scompare. C’è soltanto il falco.” (EM 367). “L’amore per il russo mi porta ad uscire da me stessa per andare verso qualcosa che mi è estraneo, qualcosa che la mia coscienza non può dominare inghiottire, negare o rendere irreale.” (EM 369)

7. L’amore risolve “I nostri legami affettivi tendono ad essere forti ed egoistici e la trasformazione del nostro amore da egoistico ad altruistico è qualche volta troppo difficile perfino da concepire … Un bambino disabile deve essere tenuto a casa o tenuto in un istituto? Ci si deve occupare di un parente anziano che inizia a diventare problematico o gli si deve chiedere di andarsene? Un matrimonio infelice deve essere portato avanti per amore dei figli? È lecito abbandonare la propria famiglia per dedicarsi alla politica? O per esercitare la propria arte? L’amore che ci permette di dare la risposta giusta è un esercizio di giustizia, realismo e di osservazione reale. La difficoltà sta nel prestare attenzione alla situazione reale e nell’evitare di tornare furtivamente all’io”. (EM 370-71)

8. Gli ostacoli Ostacoli interni: “Le nostre menti sono continuamente in attività; esse creano un velo ansioso, di solito troppo preoccupato di se stesso e spesso falsificatore, che nasconde parzialmente il mondo” Narcisismo, ossessione con il proprio sé, illusione consolatoria, distrazione, arroganza.

9. Amore e Bene “Amore è il termine generale con cui indichiamo la qualità del legame affettivo. La sua esistenza è segno inconfondibile che siamo creature spirituali, attratte dalla perfezione e create per il bene. È un riflesso del calore e della luce del sole.” (EM 379) “Bene e amore non dovrebbero essere identificati, e non solo perché l’amore umano è solitamente arrogante. I due concetti, perfino quando quello di amore è purificato hanno ruoli diversi.” (EM 379) “Il bene è il fulcro magnetico verso il quale l’amore si muove naturalmente. Il falso amore si dirige verso il falso bene.” (EM 379)

10. La visione I concetti etici sono configurazioni morali del mondo. Purificare la visione è il compito della riflessione morale. Ha una storia. È un percorso accidentato e lento: fatto di riflessioni, ridescrizioni, re-interpretationi. È un percorso individuale.

11. Amore pratico “Kant sostiene una teoria molto interessante sul rapporto tra emozioni e ragione. Ufficialmente non ammette che le emozioni facciano parte della moralità. Quando parla di amore ci chiede di distinguere tra l’amore pratico, che è una componente delle azioni razionali e l’amore patologico, che è una pura questione di sentimento.” (EM 363) “Kant intende separare nettamente la psiche confusa, passionale e empirica, dalle limpide attività della ragione.” “Tuttavia, in una nota della Fondazione della metafisica dei costumi, concede un posto subordinato a una particolare emozione, quella di Achtung, o rispetto della legge morale… Alle emozioni è consentito tornare in scena come una sorta di fremito lecito, benché doloroso, un sottoprodotto della nostra elevata condizione in quanto esseri razionali.” (EM 363)

12. Il rispetto come vincolo Rispetto è il modo cardinale di riconoscimento del valore della persona. L’amore è morale quando è vincolato dal rispetto. Amore paternalistico/etico. Compassione come emozione virale/amore.

13. Amore e rispetto Amore è risposta alla dignità della persona. Un modo della valutazione. Rispetto vs. amore di sé, egoismo, auto-interesse esclusivo, narcisismo che è una negazione dell’altro Amore frena un altro tipo di risposta che è la tendenza alla protezione dell’altro. Al negare la nostra dipendenza reciproca e mutua vulnerabilità. Disarma dalla protezione. E ci rende vulnerabile all’altro.

14. L’amore di sé Kant: amore pratico vs. il caro sé Aristotele: la persona virtuosa ama sé stessa. L’amore è una relazione di cura e comporta stabilità È legata all’integrità È un fondamento (motivazionale e normativo) dell’identità.

15. Amore e conoscenza di sé Aristotele sull’amicizia (EN IX-X) Amore amicale e conoscenza di sé (protezione dall’autoinganno) Amore amicale e conoscenza di sé come agente pratico (capacità di azione collettiva), rinforzo della motivazione Superamento della vulnerabilità e limitatezza Amicizia civica, virtù cooperative

Bibliografia Aristotele, Etica Nicomachea, Laterza Bagnoli C. 2011, “The Exploration of Moral Life”, in Iris Murdoch, Philosopher, J. Broackes ed., Oxford University Press, 2011, pp. 193-221 Bagnoli C. 2003, “Respect and Loving Attention”, Canadian Journal of Philosophy, 33, 2003, pp. 483-516 Frankfurt, H., 1999, “Autonomy, Necessity, and Love”, in Necessity, Volition, and Love, Cambridge: Cambridge University Press, 129–41. Murdoch, I. 1997, Esistenzialisti e mistici, Il Saggiatore, Milano 2006 Nozick, R., 1989, “Love's Bond”, in The Examined Life: Philosophical Meditations, Simon & Schuster, 68–86. Velleman, J. D., 1999, “Love as a Moral Emotion”, Ethics, 109: 338–74.