GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
IMPARARE AD IMPARARE COSA 9 percorsi progettati sulla competenza 7 dei quali sono stati sperimentati nelle classi
PERCHÈ Per non lasciare dubbi sulla trasversalità. Coinvolge tutte le discipline. Coltiva le attitudini.
CHI Il lavoro ha coinvolto: 11 insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria. 150 bambini delle classi prime, seconde, terze, quinte di scuola primaria e di alcune sezioni della scuola dell’infanzia.
COME Elaborazione di un format condiviso: Individuazione di indicatori Individuazione di indicatori analisi dei bisogni della classe pretesto che mette in moto i bambini percorso di consapevolezza di adulti e allievi
ALCUNI PROGETTI SPERIMENTATI Oh, che bel castello! Comprare e vendere: opportunità diverse per imparare ed arricchire interiormente. Emozionando… dalle emozioni all’agito.
ALCUNI PROGETTI SPERIMENTATI Ti racconto una storia. Maestra, mi aiuti a capire. Percorso di tutoraggio. La storia a quattro mani. Saper riconoscere le proprie ed altrui emozioni per migliorare le relazioni interpersonali.
Progetto didattico: È il pensiero che … conta Percorso di riflessione sulla matematica attraverso l’approccio dialogico-filosofico Il percorso ha avuto lo scopo di stimolare il pensiero riflessivo degli alunni sul senso e sul valore delle conoscenze matematiche.
Focus del progetto Competenze correlate Regole aritmetiche Competenze correlate Comunicare Imparare ad imparare Si ipotizza che proprio il dialogo sulle domande filosofiche alla base della matematica, ed in particolare dell’aritmetica, possa contribuire a dare senso alla matematica stessa.
Situazione problema Prodotto atteso Che cos’è la matematica per noi? Perché è così? Che significato diamo ai numeri? A cosa servono? Raccogliamo le nostre idee sulle questioni della situazione problema rappresentandole in una lettera da comunicare ad un’altra classe.
Percorso di lavoro Circa 10 sessioni dialogiche che prendono spunto da letture o presentazioni mirate a stimolare riflessioni matematiche.
Strumenti valutativi Per gli alunni Questionari autovalutativi. Prove aritmetiche in ingresso e in uscita. Prova di competenza. Per gli insegnanti Questionari di riflessione sull’atteggiamento.