PASAV Precedenza alla Sicurezza Associazione Venezia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Advertisements

LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
PEDALATA 2009 DIREZIONE DIDATTICA DEL III CIRCOLO – TORTONA SCUOLA PRIMARIA STATALE G. RODARI – TORTONA SCUOLA DELLINFANZIA STATALE G. SARINA – TORTONA.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Campi macrosismici da dati di intensità ottenuti dal web Valerio De Rubeis, Paola Sbarra, Diego Sorrentino, Patrizia Tosi.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
Interventi di prevenzione
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
CIRCOLO DIDATTICO SPOLTORE Anno Scolastico 2011/ 2012
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Centro ricerca e formazione sulla sicurezza stradale Mauro Velardocchia Torino, dicembre 2009.
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Progetto per la riutilizzazione dei beni confiscati alla mafia
GrilloNews Il Mensile di informazione libera autoprodotto dagli Gli Amici di Beppe Grillo Clicca.
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
Il tavolo tecnico provinciale sul BULLISMO
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale

PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
ALT CENTRO NORD Fusione Comuni.
Scuola digitale – Lombardia
PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
Pres. Vincenzo Ceccarelli: Saluti istituzionali, ma non formali. 1° Giornata di Ittiologia e Gestione Ittiofaunistica Buon giorno, a me compete portare.
La sicurezza nella scuola
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
Educazione alla sicurezza e alla segnaletica stradale
Percorso Cittadini consapevoli Modulo Cittadinanza in gioco Esperto: Dott.ssa Dionisia Palumbo Tutor: Prof.ssa Diana Romano Prof.ssa AnnaMaria Pallara.
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
BONDENO + PROGRAMMA I NTERDISCIPLINARE ED UNITARIO PER LA RIDUZIONE DEGLI INCIDENTI STRADALI NEL COMUNE DI BONDENO C ITTÀ DI B ONDENO Provincia di Ferrara.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Educazione alla guida sicura
Associazione Italiana Insegnanti di Geografia Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera 54° Convegno Nazionale Associazione.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
IV WORKSHOP SULL’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE AREE PROTETTE LOMBARDE 11 e 12 NOVEMBRE 2010 PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO Riserva Naturale Orientata.
TEMATICHE AFFRONTATE Organizzazione, anche attraverso la ricerca di sponsor, esperti esterni, spazi scolastici, spazi extra-scolastici, inerente i seguenti.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Educazione stradale a scuola. Educazione stradale Tutti gli alunni, durante il percorso nella scuola primaria, seguono attività di educazione stradale.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
La conversione ecologica potrà affermarsi solo se apparirà socialmente desiderabile Alex Langer.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Gent.ma\o amica\o, con estremo piacere ti comunico che per le dichiarazioni dei redditi 2013 abbiamo ricevuto 74 firme per un totale di € 1886,00, che.
PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

PASAV Precedenza alla Sicurezza Associazione Venezia

Perché PASAV…? PASAV nasce dalla collaborazione di privati cittadini uniti dall’obiettivo comune di ridurre le vittime della strada

Come raggiungere il nostro obiettivo? Oggi, l'intervento prioritario dovrebbe essere quello di educare alla sicurezza stradale, attraverso la creazione di “piste scuola permanenti”.

Cos’abbiamo realizzato ad oggi…

In collaborazione con la Polizia Municipale abbiamo svolto alcuni incontri, presso varie scuole elementari del Comune di Venezia.

Abbiamo creato e distribuito gratuitamente circa brochure in tutto il territorio della Provincia di Venezia, contenenti informazioni utili al cittadino riguardanti le norme di sicurezza stradale.

Ci siamo inoltre attrezzati con un sito internet ( aggiornato con le notizie riguardanti le nostre attività e tutti i recapiti ove poterci contattare.

Siamo stati invitati a dare il nostro contributo a diverse manifestazioni tra le quali il “ Moto bike Expo “ di Padova ed un convegno organizzato dall’Associazione Parenti e Vittime della strada.

Stiamo organizzando, di concerto con la polizia stradale, alcuni incontri presso gli istituiti scolastici delle medie superiori. Siamo stati iscritti nell’elenco delle associazioni del Comune di Venezia al n

…ed ultimo ma non meno importante… Il “campo scuola della guida sicura”

In cosa consiste… L’intervento prevede la realizzazione di un impianto fisso e realistico costituito in scala ridotta 1:2 per i bambini dai 6 ai 12 anni. Tale struttura sarà capace di consentire esercitazioni in un contesto sicuro pur corrispondente alla realtà di una vera strada.

Il progetto…

Il rendering…

Dove realizzarlo… prevista per essere realizzata presso l’attuale sede del Reparto motorizzato della Polizia Municipale di Venezia, loc. Gazzera.

Possibili alternative… si segnala che essa potrà essere posta in alternativa anche presso il Parco della Bissuola e/o nel Parco di San Giuliano