COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, 2014
Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta approfondita
Internet la convergenza Più codici di comunicazione Interazione Percorsi ipertestuali
I tempi di risposta Ogni collegamento non dovrebbe superare dieci secondi di attesa Oggi il medium è il messaggio
Piccoli testi, grandi caratteri Mai come nel ciberspazio indispensabile regola delle 5 W What, Where, Why, Who, When Approfondimenti con link Doppia comunicazione, cartacea e digitale (file pdf)pdf
LE TRE REGOLE DELLA SCRITTURA SUL WEB 1) Essere sintetici non più del 50% della versione cartacea 2) Scrivere testo che si possa capire a colpo d’occhio 3) Usare l’ipertesto per spezzare le informazioni Sullo schermo lettura 25% più lenta rispetto alla carta
La sindrome del World Wide Waiting Uno studio condotto da alcuni psicologi dell’Università dello Utah ha dimostrato che quai l’80% dei cibernavigatori scorrono il testo e ne traggono solo parole chiave
WEB A BANDA LARGA Uso praticamente illimitato di immagini i video Si potrebbe ipotizzare un flusso continuo di informazioni testuali e iconiche con filmati
Alcune regole di progettazione Aggiungere molti link anche in uscita. La navigazione deve essere personalizzata Non esagerare con i font. Seguire l’esempio dei giornali su carta. Jakob Nielsen consiglia Non più di due font
Significato, estrema sintesi no ai titoli ad effetto Strutturare i testi su più livelli Titoli con sottotitoli e sommarietti Enfatizzare il testo con grassetto
Linguaggio semplice, stile agenzia di stampa Un’idea per paragrafo Più testi. Il primo riassume l’intero articolo Gli altri approfondiscono Limitare l’uso delle metafore Usare link ma senza esagerare (lentezza Rete)