COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, 2014. Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Testo, ipertesto e ipermedia
La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia.
HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
Marzia Piccininno 24 giugno 2005 La comunicazione web: alcuni principi di base Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
La comunicazione multimediale
Multimedialità Ipertesto Interattività
Costruire l’identità di marca La comunicazione sul web
La comunicazione giornalistica
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
5 W E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SCRITTA. Tecniche di comunicazione scritta Scrittura piacevole e informazione puntuale Regola delle 5 W Attacco: incuriosire.
Comunicazione e tecnologie
Come scrivere e studiare all’Università
Documentare un’esperienza didattica
HTML HyperText Markup Language
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Advanced Italian– Il giornale
L’articolo di giornale
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Presentazione Power Point
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Internet L’essenziale.
Un modo nuovo di imparare
PENSIERI, TECNICHE E... qualche TRUCCHETTO per COMUNICARE BENE
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
La comunicazione dellUniversità di Pisa: teoria e prassi Pisa, 22 maggio 2009 Teoria e tecnica per la realizzazione di un comunicato stampa Antonio R.
Nei siti delle strutture Lorganizzazione dei contenuti.
Clicca sul titolo per procedere
CORSO DI INFORMATICA Prof.Reale.
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
1 SARÒ GIORNALISTA progetto formativo indirizzato agli allievi della scuola secondaria di primo grado Capo d’Orlando, 22 maggio 2014 Lezione 6. IL GIORNALISMO.
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
La scuola... cassetta degli attrezzi per l'editoria nella scuola 1
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
INSEGNARE A STUDIARE.
Comunicazione verbale e linguaggio dei media a.a
HTML HTML e il web.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Lo sviluppo del giornalismo online
Notizia e Parola Come si scrive un notizia. Notizia e Parola Come si scrive una notizia - Who - Chi - Where - Dove - When - Quando - What - Cosa - Why.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Come si scrive un articolo di giornale (= tipologia B)
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Istituto Comprensivo Di Castel Frentano Classe 3°B.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Transcript della presentazione:

COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, 2014

Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta approfondita

Internet la convergenza Più codici di comunicazione Interazione Percorsi ipertestuali

I tempi di risposta Ogni collegamento non dovrebbe superare dieci secondi di attesa Oggi il medium è il messaggio

Piccoli testi, grandi caratteri Mai come nel ciberspazio indispensabile regola delle 5 W What, Where, Why, Who, When Approfondimenti con link Doppia comunicazione, cartacea e digitale (file pdf)pdf

LE TRE REGOLE DELLA SCRITTURA SUL WEB 1) Essere sintetici non più del 50% della versione cartacea 2) Scrivere testo che si possa capire a colpo d’occhio 3) Usare l’ipertesto per spezzare le informazioni Sullo schermo lettura 25% più lenta rispetto alla carta

La sindrome del World Wide Waiting Uno studio condotto da alcuni psicologi dell’Università dello Utah ha dimostrato che quai l’80% dei cibernavigatori scorrono il testo e ne traggono solo parole chiave

WEB A BANDA LARGA Uso praticamente illimitato di immagini i video Si potrebbe ipotizzare un flusso continuo di informazioni testuali e iconiche con filmati

Alcune regole di progettazione Aggiungere molti link anche in uscita. La navigazione deve essere personalizzata Non esagerare con i font. Seguire l’esempio dei giornali su carta. Jakob Nielsen consiglia Non più di due font

Significato, estrema sintesi no ai titoli ad effetto Strutturare i testi su più livelli Titoli con sottotitoli e sommarietti Enfatizzare il testo con grassetto

Linguaggio semplice, stile agenzia di stampa Un’idea per paragrafo Più testi. Il primo riassume l’intero articolo Gli altri approfondiscono Limitare l’uso delle metafore Usare link ma senza esagerare (lentezza Rete)