Wfw.com Crowdfunding nel settore immobiliare 26 giugno 2014 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

La nuova normativa per l’Impresa Sociale
LE RETI DI IMPRESE FRAMEWORK NORMATIVO E ASPETTI APPLICATIVI Seminario Confindustria Siracusa,
I progetti dellotto per mille RIPARTIZIONE DELLA QUOTA DELL'OTTO PER MILLE DELL'IRPEF a gestione statale Le attività finanziate: fame nel mondo calamità
Società di gestione del risparmio (SGR)
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
La gestione collettiva del risparmio
LA DISCIPLINA NORMATIVA DEI SOGGETTI ABILITATI SI ARTICOLA SU DUE LIVELLI I LIVELLO NORME CHE SI APPLICANO A TUTTI GLI INTERMEDIARI II LIVELLO NORME CHE.
Fondi chiusi a carattere locale/regionale (country/regional funds)
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Gestione collettiva del risparmio
Varese, 20 marzo 2013 I venti dell'Innovazione L'innovazione che diventa impresa srls, srlcr, start-up innovative… Inquadramento normativo.
Decreto Sviluppo: cambiali finanziarie e mini bond
Futuro Cereali nelle Marche
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
1 Master LUISS Lezione del Avv. Enrico Galanti Banca dItalia - Consulenza Legale Attività bancaria e finanziaria: definizione e problematiche.
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
SOCIETÀ PER AZIONI DUE TIPOLOGIE
EQUITY CROWDFUNDING …COSA DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE PRIMA DI INVESTIRE IN UNA “START-UP INNOVATIVA” TRAMITE PORTALI ON- LINE.
Contrattazione di Prossimità (
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
Le implicazioni di natura fiscale
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Ministero dello Sviluppo Economico
Strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner: recenti innovazioni normative e regolamentari Cons. Leg. Francesco.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Modifiche statuto e atto costitutivo
Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua per i chimici Approvato da CNC nella seduta del 19 Luglio del 2013 revisione del 02 Ottobre.
Relatore: Mario Montalcini
UN NUOVO MODELLO DI INVESTIMENTO Milano, 26 Giugno 2014 LE START-UP INNOVATIVE NEL REAL ESTATE.
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
Finanziamenti di Aziende1 Banche Fondi chiusi a carattere sovranazionale/internazionale (international/paneuropean funds) Fondi chiusi a carattere locale/regionale.
Strategia di armonizzazione della Commissione Europea
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
il patrimonio sociale rimane invariato
SOCIETA SEMPLICE S.S..
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
del revisore contabile
79. Le obbligazioni LE OBBLIGAZIONI SONO TITOLI DI CREDITO UTILIZZATI, NELLE S.P.A., PER LA RACCOLTA DI CAPITALE DI PRESTITO TRA IL PUBBLICO POSSONO ESSERE.
B RUSSELS D UBAI F RANKFURT L ONDON M ADRID M ILAN M UNICH N EW D ELHI N EW Y ORK P ARIS S INGAPORE S TOCKHOLM T OKYO Rilascio di coperture assicurative.
Le nuove opportunità di finanziamento per le imprese:
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
Assemblea dei Delegati Approvazione del Bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2014 Roma, 22 aprile 2015.
Decreto Legge 185/2008 articolo 15 RIVALUTAZIONE D.L. 185 Nasce come rivalutazione anche solo civilistica > obiettivi PECULIARITÀ Può essere riconosciuto.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
La società per azioni.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
Statuto speciale delle società quotate (artt. 119 ss. TUF)
Gian Domenico Mosco Diritto commerciale progredito Roma | 20 febbraio Società per azioni aperte.
LA STARTUP. È un termine inglese che significa “avvio” e sta, appunto, ad indicare la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. In altre parole,
Le Start-up Innovative
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
Università degli studi di Roma Tor Vergata Prof. Raffaele Lener.
Page 1 Roma, 2 marzo 2016 COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DI TORINO E PROVINCIA Ing. Franco MAGGIO Direttore Centrale Catasto, Cartografia.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
Salvatore Auteri Ordine Dottori Commercialisti di Catania.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Transcript della presentazione:

wfw.com Crowdfunding nel settore immobiliare 26 giugno

wfw.com Il fenomeno del ‟ crowdfunding” in Italia Per crowdfunding si intende la raccolta di capitali finalizzata al finanziamento di start-up innovative, attraverso l’utilizzo di portali e piattaforme on-line L’Italia è il primo Paese in Europa ad aver adottato una specifica regolamentazione della materia, limitatamente al solo ‟ equity-based crowdfunding” (i.e. investimento in titoli di partecipazione in start-up) Fonti normative Decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 convertito, con modificazioni, nella legge 17 dicembre 2012, n. 221 recante ‟ Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese” (il ‟ Decreto Sviluppo-bis”) Regolamento sulla raccolta di capitali di rischio da parte di start-up innovative tramite portali on-line, adottato dalla CONSOB con delibera n del 26 giugno 2013 (il ‟ Regolamento CONSOB”) Introduzione

wfw.com REQUISITI DELLA START-UP a.Forma legale: società di capitali (anche in forma cooperativa) di diritto italiano ovvero una Societas Europaea, residente in Italia b.Le azioni o quote rappresentative di capitale non devono essere quotate su mercati regolamentati (o sistemi multilaterali di negoziazione) c.È costituita e svolge attività di impresa da non più di 48 mesi d.La sede principale dei propri affari e interessi deve essere in Italia e.A partire dal secondo anno di attività, il totale del valore della produzione annua non deve essere superiore a 5 milioni di Euro f.Non distribuisce, e non ha distribuito, utili g.In relazione all’attività svolta: i. ha, quale oggetto sociale (esclusivo o prevalente) lo sviluppo, la produzione e commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, ovvero ii. opera in via esclusiva nei settori della disciplina dell’impresa sociale Ambito soggettivo di applicazione della disciplina: le start-up innovative (1) (segue)

wfw.com h.Deve possedere almeno uno dei seguenti requisiti: i. Investire in ricerca e sviluppo ii. Più di 1/3 dei dipendenti: dottori di ricerca o laureati che svolgono attività di ricerca (o più di 2/3 in possesso di titolo di laurea magistrale) iii. Titolarità di almeno un diritto di sfruttamento di invenzioni o di diritti in relazione a un programma per elaboratore originario DEROGHE ALLA DISCIPLINA CIVILISTICA 1.Consentita la riduzione del capitale per perdite entro i due esercizi successivi 2.Ammessa la creazione di categorie di quote di s.r.l., aventi diritti diversi rispetto alle quote ordinarie o quote prive del diritto di voto 3.Non assoggettabilità a fallimento (accesso a procedure alternative) 4.Consentita l’offerta al pubblico di quote di s.r.l. IN TEMA DI CROWDFUNDING In ogni caso, le start-up sono tenute a fornire sulle proprie piattaforme on-line e aggiornare con cadenza almeno semestrale le informazioni relative alla società stessa e all’attività svolta (e.g. elenco soci, elenco dei diritti di privativa su proprietà intellettuale e industriale e ultimo bilancio depositato) Ambito soggettivo di applicazione della disciplina: le start-up innovative (2)

wfw.com  Le informazioni relative all’offerta vengono fornite all’interno di schede (redatte secondo il modello fornito nel Regolamento CONSOB) pubblicate su portali on-line e piattaforme  La gestione dei portali è riservata a 2 categorie di soggetti, iscritti in un apposito registro in due sezioni: Equity Crowdfunding: Portali on-line e disciplina dei gestori dei portali Sezione ordinariaSezione speciale Soggetti autorizzati dalla CONSOB, verificati i seguenti requisiti:  Forma giuridica di società di capitali  Requisiti di onorabilità dei soci di controllo  Requisiti di onorabilità e professionalità dei soggetti che svolgono funzioni di amministrazione, direzione e controllo  Predisposizione di relazione sull’attività di impresa Non si applica la disciplina degli intermediari tradizionali Non è consentita la detenzione di somme di denaro degli investitori né l’esecuzione diretta degli ordini che sono trasmessi a banche e SIM ‟ Gestori di diritto”: banche e SIM, già autorizzate alla prestazione di servizi di investimento Si applica la disciplina dei servizi di investimento, salvo nei seguenti casi: Investimenti delle persone fisiche al di sotto di € 500 (singolo ordine) e € (ordini complessivi annuali) Investimenti delle persone giuridiche al di sotto di € (singolo ordine) e € (ordini complessivi annuali)

wfw.com AMMISSIONE DELL’OFFERTA SUL PORTALE Il gestore verifica:  Previsione nello statuto, in caso di cambio di controllo nella società emittente, di (i) diritto di recesso e conseguente liquidazione della partecipazione, o (ii) diritto di co-vendita  Pubblicazione di patti parasociali CARATTERISTICHE DELL’OFFERTA  Destinatari dell’offerta sono investitori professionali e non professionali  L’ammontare dell’offerta non può essere superiore a € 5 milioni  L’oggetto deve riguardare solo strumenti finanziari rappresentativi di capitale di rischio  Il 5% dell’ammontare deve essere sottoscritto da investitori professionali  È riconosciuto agli investitori il diritto di revoca in caso di cambiamenti significativi della situazione dell’emittente o delle condizioni dell’offerta  Agli investitori non professionali è attribuito il diritto di recedere dall'ordine di adesione, senza alcuna spesa, tramite comunicazione rivolta al gestore medesimo, entro sette giorni decorrenti dalla data dell'ordine Equity Crowdfunding: la disciplina dell’offerta

wfw.com Equity Crowdfunding 26 giugno 2014 Avv. Francesco Dialti Partner Studio Legale Associato a Watson, Farley & Williams 7

All references to ‘Watson, Farley & Williams’ and ‘the firm’ in this presentation mean Watson, Farley & Williams LLP and/or its affiliated undertakings. Any reference to a ‘partner’ means a member of Watson, Farley & Williams LLP, or a member or partner in an affiliated undertaking, or an employee or consultant with equivalent standing and qualification. This presentation constitutes attorney advertising. © Watson, Farley & Williams 2014 wfw.com