22/08/2014Progetto ICT Agroalimentare1 Progetto ICT agroalimentare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Le vendite Capitolo10.
Gli Istituti Tecnici.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Adalberto Casalboni, CISE
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Roma Giancarlo Galardi
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il gruppo di lavoro CST - Province è composto dai CST delle province di Brescia, Chieti, Padova, Parma, Pesaro Urbino, Rimini e Vicenza e dai consorzi.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Lo sviluppo innovativo nel sistema dei Poli e delle Reti: i risultati, le opportunità e le criticità Pietro Angelini coordinatore navigo,
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Innovative Technology Man Tecnologie Ambientali Impresa per le imprese Mozzarella Snack per le.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Sperimentazione Autonoma Operatore Servizi della Nautica OPEN Classi III ITC Cattaneo.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
BANDO DAFNE Distretti, Aggregazioni e Filiere Nuove e/o Emergenti PROGETTO FILIERA INTEGRATA ARMI SPORTIVE.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
© 2011 Db-Line Srl  
Sapori italiani nel mondo
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
Copyright © 2003 Toshiba Corporation. All rights reserved. E-card: e-learning service Gianfranco Lipani Services Solutions Business.
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
GRUPPO INDITEL Company Profile Maggio 2012 v. IT4.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
Piano di azione per la Ricerca, l’Innovazione e l’ICT.
Corso di Comunicazione d’impresa
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
FESR Consorzio COMETA Giuseppe Andronico Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 IaaS, PaaS e SaaS: cosa significano per le aziende.
Gestione Avanzata di Reti di Imprese per lo Sviluppo Sostenibile Ing. Roberto Tononi ENEA Biotec.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
0 UNITA' DI PROGETTO "CONSOLIDAMENTO DEL SISTEMA INDUSTRIALE" SETTORE AGROALIMENTARE Tipo di progetto n. 2: PROGETTI INTEGRATI PILOTA PIAT UMBRIA UNITA'
Parte prima Competitività e sviluppo delle imprese agroalimentari nelle economie globali.
Diritto e legislazione turistica
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE Dipartimento Bilancio e Tesoro POR Sicilia Misura.
PROGETTO TIPO 1: PIANO DI MARKETING STRATEGICO PER L’AGROALIMENTARE
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Lezioni di Economia Aziendale
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Transcript della presentazione:

22/08/2014Progetto ICT Agroalimentare1 Progetto ICT agroalimentare

22/08/2014Progetto ICT Agroalimentare2 Infrastruttura Tecnologica e di Servizi per l’Agroalimentare. Introduzione al progetto

22/08/2014Progetto ICT Agroalimentare3 Obiettivi del progetto Qualificare e promuovere i prodotti agroalimentari tipici e biologici dell’area di Crotone. Stimolare la crescita, l’innovazione e la competitività delle Piccole e Medie Imprese della Provincia. Potenziare le infrastrutture tecnologiche per supportare l’ammodernamento delle imprese. Migliorare e rendere più dinamica la risposta alle richieste del mercato sia nazionale che internazionale.

22/08/2014Progetto ICT Agroalimentare4 Risorse Il Parco Scientifico Tecnologico Crotone (PST) è stato individuato dalla Regione Calabria quale soggetto attuatore per la realizzazione del progetto il cui ammontare è di circa 12 Milioni di Euro Il finanziamento coprirà tre tipologie di intervento: –Copertura dei costi relativi alla realizzazione ed alla gestione delle infrastrutture tecnologiche necessarie (Rete di telecomunicazioni, Piattaforme per la fornitura dei servizi). –Copertura dei costi di esercizio per i servizi di marketing, promozione e formazione. –Copertura durante il primo anno di tutti i costi dovuti dalle imprese agroalimentari per la partecipazione al progetto.

22/08/2014Progetto ICT Agroalimentare5 Interventi principali previsti 1.Realizzazione di una rete wired/wireless per consentire l’accesso ad Internet alle imprese. 2.Realizzazione di un portale e-commerce per la promozione e la vendita tramite Internet dei prodotti agroalimentari. 3.Realizzazione di un sistema per certificare la qualità dei prodotti agroalimentari e per tracciarne e garantirne la provenienza. 4.Realizzazzione di un sistema per migliorare la gestione logistica, la distribuzione e la consegna delle merci. 5.Realizzazione di un portale per la formazione a distanza (e-learning) delle imprese sulle nuove opportunità offerte dal progetto.

22/08/2014Progetto ICT Agroalimentare6 1. Rete di telecomucazioni Verrà implementata una rete per consentire alle aziende di collegarsi ad Internet. L’accesso ad internet consentirà alle imprese di: –Promuovere e vendere i propri prodotti tramite Internet. –Partecipare al sistema di certificazione ed alla tracciatura dei propri prodotti. –Informarsi sulle novità del settore –Gestire in modo coordinato e più efficiente i processi di distribuzione e consegna delle merci. –Imparare ad utilizzare le nuove tecnologie. –Comunicare con i propri clienti e fornitori.

22/08/2014Progetto ICT Agroalimentare7 Realizzazione di infrastrutture di connettività per il territorio della provincia di Crotone ed erogazione di servizi. Lotto1 Connettività

22/08/2014Progetto ICT Agroalimentare8 Lotto1 Connettività

22/08/2014Progetto ICT Agroalimentare9 Lotto1 Connettività

22/08/2014Progetto ICT Agroalimentare10 Lotto1 Connettività

22/08/2014Progetto ICT Agroalimentare11 Lotto1 Connettività

22/08/2014Progetto ICT Agroalimentare12 2. Portale per l’e-Commerce Verrà implementata una portale WEB per la promozione e la vendita on-line dei propri prodotti. Il portale consentirà alle imprese di: –Promuovere e vendere i propri prodotti tramite Internet (e-commerce). –Presentare la propria offerta ad una clientela internazionale (il sistema sarà multilingua: inglese, francese, tedesco, spagnolo) –Collaborare con altre aziende per costruire un’offerta più completa e più interessante per il cliente finale.

22/08/2014Progetto ICT Agroalimentare13 Lotto2 E-COMMERCE Realizzazione di una Piattaforma Tecnologica strettamente connessa ai rapporti tra le imprese e il mercato per la commercializzazione dei prodotti

22/08/2014Progetto ICT Agroalimentare14 Lotto2 E-COMMERCE

22/08/2014Progetto ICT Agroalimentare15 Lotto2 E-COMMERCE

22/08/2014Progetto ICT Agroalimentare16 Lotto2 E-COMMERCE

22/08/2014Progetto ICT Agroalimentare17 3. Sistema per la qualità e la tracciabilità Verrà implementata una sistema per certificare la tracciabilità e la qualità delle merci prodotte e distribuite. Il sistema consentirà alle imprese di : –Usufruire del marchio riservato ai prodotti tipici e bioligici di qualità certificata e tracciata per la provincia di Crotone –Di valorizzare verso i clienti le qualità biologiche dei prodotti. –Di rendere più efficienti i rapporti tra clienti e fornitori. –Di essere supportate nella definzione dei processi necessari a tracciare e certificare i propri prodotti.

22/08/2014Progetto ICT Agroalimentare18 Lotto 2 QUALITA’ E TRACCIABILITA’ Realizzare una piattaforma informatica per la gestione della tracciabilità di filiera dei prodotti

22/08/2014Progetto ICT Agroalimentare19 Lotto 2 QUALITA’ E TRACCIABILITA’

22/08/2014Progetto ICT Agroalimentare20 Lotto 2 QUALITA’ E TRACCIABILITA’ Lotto 2 QUALITA’ E TRACCIABILITA’ ’

22/08/2014Progetto ICT Agroalimentare21 Lotto 2 QUALITA’ E TRACCIABILITA’ Lotto 2 QUALITA’ E TRACCIABILITA’ ’

22/08/2014Progetto ICT Agroalimentare22 Lotto 2 QUALITA’ E TRACCIABILITA’ Lotto 2 QUALITA’ E TRACCIABILITA’ ’

22/08/2014Progetto ICT Agroalimentare23 4. Sistema per la logistica Verrà implementata una sistema per la gestione logistica dei prodotti. Il sistema consentirà alle imprese di : –Accedere ai servizi logistici in modo più efficiente ed economico. –Coordinare la propria distribuzione con quella di altre aziende in modo da ridurre i costi sia per l’imprese che per l’utente finale. –Individuare nuove opportunità per la distribuzione dei propri prodotti. –Individuare nuove forme di distribuzione più adatte alla vendita on- line.

22/08/2014Progetto ICT Agroalimentare24 Lotto 2 LOGISTICA Lotto 2 LOGISTICA ’ Realizzazione di una Piattaforma per la logistica :dotare il sistema imprenditoriale agroalimentare di strumenti per la gestione della logistica

22/08/2014Progetto ICT Agroalimentare25 5. Portale per la formazione Verrà implementato un portale per l’e-learning, ovvero per insegnare e guidare le imprese nell’utilizzo delle nuove tecnologie offerte dal progetto. Il sistema consentirà alle imprese di : –Imparare ad utilizzare le infrastrutture ed i servizi offerti dal progetto. –Apprendere come valorizzare i propri prodotti e come costruire un’offerta che sia interessante per gli utenti Internet. –Essere supportati e guidati durante il processo di innovazione tecnologica. –Confrontarsi con altre imprese.

22/08/2014Progetto ICT Agroalimentare26 Lotto 3 E-LEARNING Lotto 3 E-LEARNING ’