ESPRESSIVO LABORATORIO Classi prime a.s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
Monitoraggio progetti
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Progetto Continuità a.s
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
DIREZIONE DIDATTICA “CITTÀ PESTALOZZI” FIRENZE
Scuola Secondaria di Primo Grado
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Il libro... una finestra sul mondo
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO (Anno scolastico )
Manifestazioni di disagio
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
Istituto Cinque Giornate
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
DUE AUTORI DI LIBRI PER RAGAZZI!
PerCorsi Un primo bilancio. Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento.
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
La scuola come non dovrebbe essere
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Annalisa Gemoli matricola Mito e gioco.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
Assisi... valorizzare il passato per costruire il futuro Gli angoli di Assisi si animano …vanno in scena gli alunni della Scuola Primaria S.Antonio.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO E RELAZIONE EDUCATIVA “ Progetto sulla misura svolto in continuit à tra i tre ordini ” ISTITUTO COMPRENSIVO SV 1 a.s. 2013/2014.
La storia siamo noi, siamo noi padri e figli, siamo noi, bella ciao, che partiamo. La storia non ha nascondigli, la storia non passa la mano. La storia.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 FORMAZIONE E CONTINUITA’ A. S Schiavon Stefania.
LEZIONE APERTA DELLE CLASSI QUARTE
CONTINUITA’ INFANZIA-PRIMARIA Via Como- via Torino 4 e 5 giugno 2015
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Laboratorio del pensiero
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
PROGETTO ACCOGLIENZA Istituto Comprensivo Panicale -Tavernelle
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
SCUOLA DELL’INFANZIA A.S – 2017.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Spettacolo di Natale 2015 «La scuola unisce insegnanti, alunni e genitori»
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Transcript della presentazione:

ESPRESSIVO LABORATORIO Classi prime a.s. 2013 -14 Da febbraio a maggio 2014, tutte le classi prime della scuola “Zanella” sono state coinvolte in un laboratorio espressivo organizzato nell’ambito del Progetto Orientamento. I laboratori, aventi temi differenti a seconda della classe, sono iniziati con disegni, per continuare con azioni espressive gestite da Sara Celeghin, del Teatro Invisibile, insieme alle insegnanti di Lettere e di Arte. Durata dell’attività in ogni classe: cinque incontri, più una lezione conclusiva, aperta ai genitori

Laboratorio espressivo Classi prime LABORATORIO ESPRESSIVO Attività Alunni coinvolti Docenti/esperti coinvolti Tempi Laboratorio espressivo Tutti 6 classi prime Tot 153 alunni Sara Celeghin (Teatro Invisibile) insegnanti di lettere e arte 5 ore + lezione aperta L’attività svolta è risultata decisamente positiva. Particolarmente apprezzata la formula della lezione aperta conclusiva, cui hanno partecipato numerosi genitori e parenti. E’ stato un momento di condivisione del percorso fatto con i ragazzi e ha consentito di coinvolgere le famiglie, aprendo loro le porte su un work in progress. Ogni classe ha sviluppato un tema diverso, con un percorso autonomo, che potesse rispondere alle caratteristiche e alle esigenze del gruppo. I C - "Il labirinto". I E - “Reale e virtuale" I F - "Verità, bugie e onestà" I A - "Il giro del mondo in..." I B - "Storie di Hobbit” I D - "Siamo tutti sulla stessa barca»

Siamo tutti sulla stessa barca Disegni per l’attività di teatro: Siamo tutti sulla stessa barca classe 1°D L’anno scolastico è come un viaggio avventuroso, tutti a bordo … di una stessa barca. Scopriamo quali sono i venti che, gonfiando le nostre vele, ci fanno navigare veloci e quali le zavorre, che frenano la nostra corsa. La nostra meta? La 2^D…e forse anche la 3^…

Il giro del mondo in 80 giorni Disegni per l’attività di teatro: Il giro del mondo in 80 giorni classe 1°A I ragazzi hanno lavorato sul tema «Il giro del mondo in 80 giorni». Ognuno di loro ha prodotto un disegno che rappresenta la località o la bandiera di un luogo nel quale idealmente hanno fatto tappa. Dal disegno sono passati attraverso la spiegazione, alla rappresentazione dei loro luoghi d’origine.

Disegni per l’attività di teatro: Reale e virtuale classe 1°E La classe ha lavorato sul tema “Reale e virtuale” in particolar modo sull’uso dei social-network e la loro influenza sulle relazioni dei ragazzi: ha riflettuto sulle ”maschere” di identità che si creano per sembrare migliori che nella realtà e sulla solitudine nascosta dalla socialità virtuale.

Disegni per l’attività di teatro: Storie di Hobbit classe 1°B I ragazzi hanno lavorato sul tema «Storie di Hobbit», e hanno dato espressione a tre brani tratti dal romanzo LO HOBBIT di J.K.K. TOLKIEN. Si è trattato della recitazione dei dialoghi “BUONGIORNO” e “SCASSINATORE È!” , entrambi tratti dal primo capitolo del romanzo, e del breve testo “IN CIMA ALLA FORESTA” La recitazione ha lasciato spazio alla lettura espressiva, accompagnata da movimenti corali, effetti sonori quali il vento, il calpestio della foglie secche e la note malinconiche del canto dei nani. Il tutto è stato preceduto dall’applauditissima presentazione dei personaggi Gollum e Smaug, interpretati con grande efficacia da due nostri bravissimi alunni.

Disegni per l’attività di teatro: Il labirinto classe 1°C I ragazzi hanno lavorato sul tema «Teseo e il Minotauro». Il copione è stato costruito dagli alunni basandosi su letture effettuate in classe. Parallelamente, durante le ore di “Arte” hanno eseguito lavori inerenti al tema con tecniche varie. L’iniziativa ha incontrato grande successo fra i ragazzi che hanno risposto con entusiasmo.

Disegni per l’attività di teatro: Verità, bugie e onestà classe 1°F I ragazzi hanno riflettuto su ciò che è bene e ciò che è male e hanno lavorato sui comportamenti con i compagni. Le relazioni con gli altri, i diritti civili, il bullismo, sono stati i temi che la classe ha affrontato con serietà e partecipazione

Classi prime a.s. 2013 -14 LABORATORIO ESPRESSIVO FINE