A cura della Dott.ssa Claudia De Napoli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sommario Nella lezione precedente abbiamo visto che un enunciato è vero se rappresenta uno stato di cose che sussiste nel mondo del discorso Ora affronteremo.
Advertisements

“ LAUREE SCIENTIFICHE ”
LOGICA.
Algebra Booleana Generalità
Lenigma del bugiardo e del veritiero (Dodò e Dedè) Compito di TEORIA 25 settembre 1997.
Il TEOREMA.
Sommario Nelle lezioni precedenti abbiamo introdotto tutti gli elementi che formano un particolare tipo di linguaggio logico, denominato linguaggio predicativo.
Dalla logica aristotelica a quella matematica
Aristotele Logica.
Recupero debito – Lezione Dott.ssa Mara Benadusi
Il ragionamento classico
Algoritmi e Dimostrazioni Stefano Berardi
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Corso di Informatica (Programmazione)
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
PIANO LAUREE SCIENTIFICHE 2011/2012
Corso Il punto cui siamo giunti 1. Qual è il tuo scopo in filosofia? Indicare alla mosca la via duscita dalla bottiglia (L. Wittgenstein, Ricerche.
LOGICA E MODELLI Logica e modelli nel ragionamento deduttivo A cura di Salvatore MENNITI.
Semantica di Tarski.
Semantica per formule di un linguaggio proposizionale p.9 della dispensa.
Università di Roma Tor Vergata
Prof. Marina BARTOLINI . “Liceo Maccari” Frosinone
Dalla logica naturale alla logica formale
La Logica Introduzione Operazioni con le proposizioni La congiunzione
GLI INSIEMI Presentazione a cura della Prof.ssa anNUNZIAta DI BIASE
Elementi di Logica matematica Prima parte
1) Come completare nella misura idonea il seguente periodo?
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Regole conversazionali di Grice Principio cooperativo (per dato di fatto e per quasi contratto) Principio della Quantità si riferisce alla quantità di.
Si ringraziano per il loro contributo gli alunni della
Il progetto è rivolto ad alunni di seconda e terza media
Pierdaniele Giaretta Primi elementi di logica
LA LOGICA Giannuzzi Claudia Stefani Simona
ARISTOTELE (logica: sillogismo)
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
RILEVAZIONE NAZIONALE DEGLI APPRENDIMENTI 2014 Le rilevazioni dell’a.s : i primi risultati INVALSI Roma, 10 luglio 2014.
II LEZIONE Castelmaggiore 11 marzo 2014
IV lezione Castelmaggiore 18 marzo 2014.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Modelli di ragionamento
CORSO DI APPROFONDIMENTO
Corso di logica matematica
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
RAGIONARE NEL QUOTIDIANO 1 – Introduzione Perché questo corso? Argomentazioni Enunciati e proposizioni Le proposizioni semplici.
PRESENTAZIONE DI RAGANATO ROBERTO, BISCONTI GIAMMARCO E
Sintesi Relazioni Finali
La logica è lo studio del ragionamento.
Logica A.A Francesco orilia
F. Orilia Logica F. Orilia
Logica F. orilia. Lezz Lunedì 4 Novembre 2013.
Ragionare nel quotidiano
Logica A.A Francesco orilia
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
Logica A.A Francesco orilia
La logica Dare un significato preciso alle affermazioni matematiche
INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA EUCLIDEA
LOGICA.
Continua. Il problema dell’induzione Il problema dell'induzione può essere riassunto nella domanda: "siamo giustificati razionalmente a passare dai ripetuti.
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
ELEMENTI DI LOGICA MATEMATICA
LA BOTTEGA DELLAMATEMATICA. La logica matematica La logica come scienza nacque nella Grecia classica e, fin dal suo sorgere, si trovò in stretti rapporti.
La logica degli enunciati interamente realizzata da GIANNUZZI SILVIA
COSA SIGNIFICA “ARGOMENTARE”
ELEMENTI DI LOGICA del Prof. Giovanni Ianne
Le proposizioni DEFINIZIONE. La logica è un ramo della matematica che studia le regole per effettuare ragionamenti rigorosi e corretti. DEFINIZIONE. Una.
Logica Lezione 8, DISTRIBUIRE COMPITO 1.
Logica Lezione 11, Annuncio Non si terrà la lezione di Lunedì 16 Marzo.
Logica Lez. 5, Varzi su affermazione del conseguente Malgrado alcuni esempi di questa forma siano argomentazioni valide, altri non lo sono.
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
Transcript della presentazione:

A cura della Dott.ssa Claudia De Napoli Corso di preparazione alla PROVA DI AMMISSIONE ai corsi di laurea in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria (09_07_13) A cura della Dott.ssa Claudia De Napoli

il ragionamento, le sue procedure e i suoi stili. Che cos'e' la logica?  E' la scienza dell'argomentazione rigorosa. Oggetto di studio della logica e' il ragionamento, le sue procedure e i suoi stili.

Che cosa e' un ragionamento? “e' un processo mentale attraverso il quale,  partendo da un certo insieme di conoscenze, si giunge infine ad una conclusione." 

campione nel suonare il sassofono? Marco: "Giorgio suona il sassofono meglio di tutti, e' lui il   campione del gruppo.” Giorgio: "Alessandro suona il sassofono meglio di tutti, e' lui    il campione del gruppo.” Alessandro: "Io non suono il sassofono meglio di tutti, non sono   io il campione del gruppo.” Matteo: "Io non suono il sassofono meglio di tutti, non sono io   il campione del gruppo."  Se UNA SOLA delle precedenti affermazioni e' vera, chi e' il campione nel suonare il sassofono? 

Un ragionamento logico è composto da ENUNCIATI

"Mosca si trova in Russia" "Giulio Cesare e' morto“ "Dante era uno scrittore“ “Che ore sono?” “Stammi bene!” “Viva l’Italia!”

Tra un enunciato e una qualsiasi frase del linguaggio esiste una differenza fondamentale: un enunciato deve essere sempre verificabile

Questo significa, in linea di massima, che dato un enunciato debba esistere una singola osservazione che ci permette di stabilire se l'enunciato e' VERO o FALSO

Soltanto le frasi che asseriscono un fatto possono  essere definite enunciati, le altre no

Ovviamente stabilire quando un enunciato e' vero o falso e' molto importante: ogni ragionamento e' formato da piu' enunciati e lo scopo ultimo della logica e' indicarci, appunto, quali ragionamenti sono corretti e quali no.

1. Antonio ha i capelli scuri 2. La finestra e' chiusa 3. Non farlo. 4 1. Antonio ha i capelli scuri 2. La finestra e' chiusa 3. Non farlo! 4. Che noia questa festa! 5. Dove sono?

Soltanto le prime due frasi sono propriamente enunciati (cioè,possiamo anche dire, solo le prime due frasi sono logiche): esiste una semplice osservazione che ci permette di stabilire se sono vere o false. Questo perché e' SEMPRE possibile associare a un enunciato un valore di verità VERO - FALSO

Enunciati come 1. e 2. sono "enunciati singolari": sono infatti composti da un soggetto e un predicato, ma non compaiono operatori logici. Infatti, gli operatori logici compaiono solo negli enunciati composti.

Un connettivo logico, o operatore logico, è quell'operazione che instaura fra due proposizioni A e B una qualche relazione che dia origine ad una terza proposizione C con un valore vero o falso, in base ai valori delle due proposizioni fattori ed al carattere del connettivo utilizzato

I principali connettivi logici binari sono: la congiunzione e, in latino et  la disgiunzione inclusiva o, in latino vel  la disgiunzione esclusiva o, in latino aut l’implicazione logica se ... allora … (condizione sufficiente) la coimplicazione Solo se … allora (condizione necessaria) la coimplicazione se e solo se   (condizione necessaria e sufficiente)

Il "Principio di non Contraddizione" e' una delle leggi logiche fondamentali e le sue applicazioni sono vastissime

Esso stabilisce che: dati due enunciati contraddittori - cioe' due enunciati della forma "Francesco e' biondo" e "Francesco non e' biondo"; "Fuori piove" e "Fuori non piove", - essi sono per forza di cose incompatibili. Ovvero: non possono essere tutti e due veri allo stesso tempo: se uno e' vero, allora l'altro deve essere per forza falso!

campione nel suonare il sassofono? Marco: "Giorgio suona il sassofono meglio di tutti, e' lui il   campione del gruppo.” Giorgio: "Alessandro suona il sassofono meglio di tutti, e' lui    il campione del gruppo.” Alessandro: "Io non suono il sassofono meglio di tutti, non sono   io il campione del gruppo.” Matteo: "Io non suono il sassofono meglio di tutti, non sono io   il campione del gruppo."  Se UNA SOLA delle precedenti affermazioni e' vera, chi e' il campione nel suonare il sassofono? 

Poiche' i due enunciati centrali sono contraddittori, ne consegue necessariamente che uno e' VERO e l'altro e' falso. Ma, poiche' solo uno dei quattro enunciati e' vero, allora sono di certo falsi il primo e l'ultimo. Infine, dalla falsita' dell'ultimo enunciato, ricaviamo facilmente che Matteo e' il campione del gruppo.

l'idea fondamentale che sta alla base della logica e' che la validita' di alcuni ragionamenti non dipende dal contenuto delle proprieta' che vi compaiono, ma esclusivamente dalla forma.

Questo elimina largamente la necessita' del ragionamento "contenutistico", perche' quello che conta e' la COERENZA del ragionamento.

Esercitiamoci un po’… Condizione sufficiente, ma non necessaria, affinché al Liceo Pitagora l'anno scolastico si concluda con una festa è che le interrogazioni terminino entro la fine del mese di maggio. Determinare quale delle seguenti situazioni è INCOMPATIBILE con l'affermazione precedente. A) Nel 2008 le interrogazioni sono terminate a marzo, e poi non c'è stata la festa B) Nel 2006 uno studente è stato interrogato il 4 giugno, e poi c'è stata la festa C) Nel 2003 uno studente è stato interrogato il 4 giugno, e poi non c'è stata la festa D) Nel 2010 uno studente è stato interrogato il 3 aprile, e poi non c'è stata la festa E) Da quando esiste il Liceo Pitagora la festa c'è stata ad anni alterni

Condizione Sufficiente: Se A allora B Se le interrogazioni finiscono a maggio allora ci sarà la festa Condizione necessaria: -Solo se A allora B Solo se le interrogazioni finiscono a maggio allora ci sarà la festa

Quello che è vero è che se c’è A allora c’è pure B, Solo se c’è A allora c’è pure B è falso

L’analisi dei risultati di un test ha evidenziato che, per ognuna delle 70 domande proposte, c'è stato almeno un candidato che ha fornito la risposta corretta. Determinare quale delle seguenti situazioni è compatibile con questa analisi. A) Almeno due domande hanno ricevuto risposte errate da parte di tutti i concorrenti B) Tutti hanno risposto in maniera errata alla domanda 47 C) Nessuno ha fornito una risposta alla domanda 53 D) Nessuno ha risposto correttamente alla domanda 70 E) Esiste un candidato che ha risposto in maniera errata a tutte le domande

“Sara afferma che tutti gli studenti di medicina hanno frequentato il liceo scientifico”. Quale delle seguenti condizioni è NECESSARIO si verifichi affinché l’affermazione di Sara risulti falsa? A) Deve esistere almeno uno studente di medicina che ha frequentato il liceo classico B) Deve esistere almeno uno studente di medicina che non ha frequentato il liceo scientifico C) Nessuno studente di medicina deve aver frequentato il liceo scientifico D) Deve esistere almeno uno studente che ha frequentato il liceo scientifico ma che non è iscritto a medicina E) Tutti gli studenti che non sono iscritti a medicina devono aver frequentato il liceo scientifico