Open air museum, paesaggio e turismo culturale Dott.ssa Federica Fiore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Advertisements

La rivoluzione industriale e la condizione operaia
La Rivoluzione Industriale
…più risultati con market reports, country profiles e working papers. PROQUEST CENTRAL: IL VALORE AGGIUNTO DEL CONTENTUTO NON PERIODICO.
I profili di diritto internazionale e comunitario
Storia della Tecnologia
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
Lezione 6 La rivoluzione industriale Modalità e aspetti
La seconda rivoluzione industriale: elementi caratterizzanti
Heritage polisemico È considerato sinonimo di vestigia del passato
Ecomusei e paesaggio rurale
Ecomusei e paesaggio III° modulo
Dott.ssa Federica Fiore
Open air museum, paesaggio e turismo culturale
Che cos’è lo heritage? Ciò che abbiamo ereditato dal passato (Herbert, 1997) “patrimonio” è la traduzione italiana più frequente Un’ eredità ricevuta dal.
Lezione introduttiva Progetti e forme dei libri. Progettazione Analisi e studio dei parametri editoriali e dei fattori socioeconomici che permettono ladattamento.
Alessandra Corbari Chiara Barbieri Oscar Correnti Luca De Capitani
Dio ha creato il mondo per amore
Cosa di interesse storico artistico (L )
Guido CANDELA & Paolo FIGINI The Economics of Tourism Destination, Springer 2012 Testimonianza di: Roberto CELLINI (Università di Catania)
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
L’evoluzione della politica ambientale in Italia
Modello democratico-corporativo
chi è il vostro docente Fiorenzo Galli 49 anni
Fabrizio Bottini La dispersione urbana: costi collettivi e risposte della pianificazione (parte prima: descrizione del fenomeno)
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
New Towns? Piccole città satellite nuove di zecca, chiamate a sostituire il vecchio e lantico danneggiato dal terremoto? No Grazie. LUmbria a suo tempo.
Sistema Tritone TUTELA E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO SOMMERSO.
EUROFORM b1- annualità 2003 LETS EUROPE b2- annualità 2004 MATERA MEETS BATH - Annualità 2005 MATERA MEETS EDINBURGH Annualità 2006 Piano Operativo Nazionale.
Centri storici e rischio sismico
Lombardia “Una regione per fare”.
P. Calicchia 12 giugno 2008Pag. 1 Paola Calicchia 36° Convegno Nazionale Torino, giugno giugno 2009 SESSIONE.
LE INDUSTRIE CASSANELLI Italian Sofà
The cultural heritage is a resource and an horizon. Atene maggio 2012.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
Lezione 11 Il secolo di ferro: la Gran Bretagna agli albori dell’industrializzazione.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Inaugurazioni, manifestazioni, mostre e sport.
Le foto che seguono rappresentano una testimonianza visiva della bellezza e della originalità di immagini che appartengono alla storia e alla cultura della.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
LA STORIA.
Istituto Statale “G. Lombardo Radice” Catania
Ecomuseum du Fier Monde, Montreal, Quèbec Dott,ssa Federica Fiore.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 
Simbolo della città rinascita culturale!
“FONDAZIONE FS Italiane”
Centro storico di Firenze
Aprilia Città dell’Industria
1 Modelli di certificazione ambientale per edifici.
EDIMBURGO Edimburgo, è una città ( abitanti) del Regno Unito, capitale della Scozia dal 1437 e sede del suo nuovo Parlamento dal La città.
Le organizzazioni produttrici di cultura
La rivoluzione industriale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
MICHAEL e MLA Kate Fernie ICT adviser The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme.
«Lo sviluppo della contrattazione di sito in un’ottica di responsabilità sociale d’impresa e del territorio: le sfide per il sindacato» (VP/2013/0358)
Istituto Superiore Scarpa- Mattei Luca & Silvia. Mantova è il capoluogo dell’omonima provincia della Lombardia. Nel 2008 diventa patrimonio dell’Unesco.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum
Territorio e Urbanistica
L’Europa industriale.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Pietramontecorvino - Palazzo Ducale Incontro di studio La salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio e del patrimonio culturale dei Monti Dauni. Il.
BENI PAESAGGISTICI. Che cos’è il paesaggio Il secondo gruppo di beni che compongono il patrimonio culturale sono i beni paesaggistici. Si intende per.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Transcript della presentazione:

Open air museum, paesaggio e turismo culturale Dott.ssa Federica Fiore

Musei e paesaggio La riflessione sulle modalità attraverso cui il paesaggio viene interpretato e comunicato come “oggetto” e insieme viene utilizzato come “mezzo” per costruire e trasmettere immagini del passato non può fare a meno di confrontarsi con la polarizzazione tra oggetto e soggetto, tra forme materiali della superficie terrestre e sue rappresentazioni. (Sturani, 2006)

Musei e paesaggio Paesaggio come scenic fiction(open air museum) Paesaggio come common place (ecomusei) (Olwig 1996, 2002)

Politiche di heritage Il caso della Gran Bretagna Filantropia vittoriana (National Trust, 1895) Progetti di ricostruzione edifici storici anni ’40 Programmi educativi degli anni ’70 dei governi laburisti Anni’80 fondazione dello ‘English Heritage’per la tutela di dimore storiche “capaci di tradurre in immagini la grandezza di una ‘elite e del suo stile di vita e l’heritage diventa marketable commodity, merce da esibire Sviluppo dell’heritage industry dagli anni ’90 come leva di heritage tourism

IRONBRIDGE GORGE MUSEUM

Ironbridge Gorge Museum Nell’Inghilterra occidentale, nello Shropshire, contea del Galles sul fiume Severn è un sito eccezionale di archeologia industriale dove nel 1709 per la prima volta vennero messe a punto le tecniche di fusione del ferro col coke daA.Darby. E’ un total environment museum che apre i battenti nel 1972 e nel 1986 è stato incluso nella World Heritage List Unesco.

Ironbridge Gorge Museum Come nasce? 1959 la Coalbrookedale C. riportò alla luce la vecchia fornace Darby e ne restaurò una parte per il 250 anniversario Nasce così un piccolo museo di impresa Alla fine degli anni ‘60 nasce la Telford New town e si decide di procedere alla creazione di un museo dell’industria

Ironbridge Gorge Museum Viene fondato un Charitable Trust Il Museum Trust fa parte di una triade con Friends Organisation e il Development Trust. Dietro le quinte la Telford Development Corporation, proprietaria di molti siti da restaurare

Ironbridge Gorge Museum Coaldbrookdale Museum of Iron:il museo testimonia la vita e i metodi di lavoro del ferro in una comunità industriale tra il Ironbridge Gorge:costruito nel 1779 in acciaio Blists hill Victorian Town: su un’area di 20 ha sono stati ricostruiti edifici residenziali, produttivi e commerciali di una città vittoriana Coaldport China Museum: ex fabbrica di porcellane che iniziò l’attività nel 1796 e nell’800 produceva porcellane raffinate e dipinte (Birbeck, Aston, Kelshall). Jackfield Tile museum: dal 1874 uno dei primi siti di piastrelle decorative per pavimenti e rivestimenti Broseley Clay Tobacco Pipe: fabbrica di pipe Museum of the Gorge: in un ex magazzino dedicato alla storia del territorio

Ironbridge Gorge Museum A Coalbrookdale viene creata la più grande biblioteca sull’archelogia ind. al mondo L’università di Birmingham ha lì creato Ironbridge Istitute per studi di livello superiore sull’archeologia industriale

Ironbridge Gorge Museum Concorrenza tra i direttori dei tre enti Sbilanciamento commerciale

Ironbridge Gorge Museum

Coalbrookdale MUSEUM of IRON

Jackfield Tile Museum

Coalport Chine Museum

Blists hill Victorian Town

Museum of the Gorge