Una rete sequenziale asincrona è dotata di due ingressi X1, X2 e di un’uscita Z. I segnali X2 e X1 non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Aritmetica Binaria
Advertisements

MULTIVIBRATORI BISTABILI
Fenomeni transitori: alee
Dalla macchina alla rete
Capitolo 4 Logica sequenziale
Espressioni generali e MULTIPLEXER.
Simulazione del calcolo di due numeri binari
Cassaforte asincrona SR
Cassaforte asincrona con retroazioni dei FF SR La Cassaforte asincrona è una rete che una volta ricevuti in ingresso le combinazioni , invia un.
Algebra di Boole e Funzioni Binarie
Circuiti Combinatori Capitolo 3.
Circuiti Sequenziali Asincroni
Calcolatori Elettronici Parte IV
Cap. II. Funzioni Logiche
Sintesi FSM – Prima parte
Circuiti di memorizzazione elementari: i Flip Flop
Sintesi dei circuiti sequenziali
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
Autronica LEZIONE N° 15 Reti sequenziali, concetto di memoria, anelli di reazione Esempio, Flip-Flop R-S Tecniche di descrizione Grafo orientato Diagramma.
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI
A.S.E.12.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 12 Esempio di minimizzazioneEsempio di minimizzazione Considerazioni su soluzioni diverseConsiderazioni.
A.S.E.18.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 18 Reti sequenzialiReti sequenziali Tecniche di descrizioneTecniche di descrizione –Tabella.
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI
Flip-flop e Registri.
Reti Combinatorie: sintesi
Dalla macchina alla rete: reti LLC
LEGENDA GialloZona proibita RossoPunto di scambio utensile Lavoro B Lavoro A.
L'algebra di Boole e le sue applicazioni
Algebra di Boole e Funzioni Binarie
Esempi di Automi a stati Finiti
Cos’è una sequenza? Una sequenza è una successione finita di valori, dove ogni valore ha una durata prefissata e costante (T). I valori della sequenza.
Progetto RSA Analisi di un progetto di una rete per la direzione dei veicoli negli opportuni parcheggi in base alla loro lunghezza Cappa Francesca
Progetto RSS Creazione di una rete per gestire lo spegnimento di macchine in caso di blackout.
Un magazzino della frutta dispone di una pompa di calore per il mantenimento del clima entro un intervallo di temperatura. Una condizione termica critica.
Rete Asincrona Una rete sequenziale asincrona è dotata di due ingressi E, X e di una uscita Z. L'uscita Z deve diventare 1 solamente quando durante l'ultima.
Di Ilaria Bertoletti Progetto Asincrono Esame Reti Logiche 30/01/13.
Progetto Rete Sequenziale Asincrona
Introduzione.
Una rete sequenziale asincrona è dotata di due
PROGETTO 1 Un lettore di musica digitale è dotato di un sistema per la regolazione del volume composto da tre pulsanti + e – e [] e progettato in modo.
Una macchina sequenziale asincrona ha due ingressi x1, x2 e un'uscita z. Gli ingressi non cambiano mai di valore contemporaneamente. L'uscita assume il.
Diagramma degli stati che descrive il comportamento della rete.
FlipFlop D Asincrono Il FlipFlop D è una rete sequenziale asincrona che si comporta da memoria. E' caratterizzato, nella versione più semplice, da 2 ingressi.
Cassaforte Asincrona di Mealy
FlipFlop D Asincrono Il FlipFlop D è una rete sequenziale asincrona che si comporta da memoria. E' caratterizzato, nella versione più semplice, da 2 ingressi.
Cella Elementare Il FullAdder 8bit è costituito essenzialmente da 8 celle elementari disposte a cascata. Questa organizzazione è dovuta al fatto che la.
Progetto VHDL: Esempio 1 Reti Asincrone
Progetto Asincrono Schematico.
Sistema di regolazione del volume Il progetto consiste nella sintesi e nella realizzazione attraverso Xilinx di un sistema per la regolazione del volume,
RETE ASINCRONA Una rete sequenziale asincrona prende in ingresso due segnali X2 e X1 emessi da un telecomando e, in base alle combinazioni successive di.
Diagramma degli stati primitivo (Mealy)
Rete sequenziale asincrona.
Riassunto Rete Vi sono dunque due ingressi (X1,X2) e ununica uscita; X1 e X2 non cambiano mai contemporaneamente Luscita va a 1 se viene rispettata la.
Diagramma degli stati Tabella degli stati Stati compatibili Le classi di compatibilità che soddisfano copertura e chiusura sono: [A, C] - α [B, G] -
Specifiche di Sistema.
In una macchina automatica vengono utilizzati due segnali binari X1,
Una rete sequenziale asincrona è dotata di due ingressi X1, X2 e di un’uscita Z. I segnali X2 e X1 non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale.
Reti Sincrone.
Cassaforte asincrona II assegnamento. Descrizione Il progetto Cassaforte II assegnamento consiste in una codifica diversa delle variabili di stato. Codifica.
Introduzione Il progetto Cassaforte II assegnamento consiste in una diversa codifica delle variabili di stato. Ci si chiede se questo possa influenzare.
Testo dell’esercizio L’ascensore di un edificio a 2 piani utilizza 2 sensori S0, S1 per determinare la posizione della cabina passeggeri. Il segnale generato.
Una rete sequenziale asincrona ha due ingressi C,X e un’uscita Z. I segnali C,X non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale C è periodico;
Teoria dei sistemi Autore: LUCA ORRU'.
Un magazzino della frutta dispone di una pompa di calore per il mantenimento del clima entro un intervallo di temperatura. Una condizione termica critica.
COMPONENTE Il componente 7474 è formato da due Flip Flop D. Pertanto presenta come ingressi: 1PRN/1CLRN e 2PRN/2CLRN, ossia PRESET/CLEAR asincroni.
In una macchina automatica vengono utilizzati due segnali binari X1, X2 per verificare la corretta esecuzione di una certa attività su ciascun prodotto.
Rappresentazione come schematico della seguente rete sequenziale asincrona: Una rete sequenziale asincrona, dotata di due ingressi X0, X1 e di un’uscita.
Politecnico di MilanoC.Brandolese, F.Salice Sintesi FSM – Prima parte Calcolatori Elettronici.
Una rete sequenziale asincrona, dotata di due ingressi X0, X1 e di un’uscita Z, deve stabilire se si verifica prima un fronte di salita di X0 o un fronte.
Flip flop sincronizzati Spesso l’eventuale cambiamento di stato di un flip-flop non si fa coincidere con l’istante in cui si modificano i valori dei bit.
Transcript della presentazione:

Una rete sequenziale asincrona è dotata di due ingressi X1, X2 e di un’uscita Z. I segnali X2 e X1 non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale d’uscita Z può modificare il suo valore solo quando si verifica o un fronte di salita di X1 o un fronte di salita di X2: nel primo caso si deve avere Z=1, nel secondo Z=0.

X1 X2 00 01 11 10 A E - B H C D F G BD ---- A C CF ---- B 1 D ---- CF Si tratta di una rete di tipo Moore in quanto l’uscita dipende unicamente dagli stati. Di seguito sono riportate la tabella degli stati e la tabella triangolare. X1 X2 00 01 11 10 A E - B H C D F G BD ---- A C CF ---- B 1 D ---- CF C E CF D F E G ---- GE F H GE G 1 A C D E F G H 1 α: [AE] β: [BH] δ: [FG] γ: [CD]

Tabella delle transizioni ridotta. X1 X2 X1 X2 Tabella delle transizioni ridotta. 00 01 11 10 α δ β γ 00 01 11 10 Y1 Y2 α α: 00 Β 1 γ: 01 γ Β: 11 δ 1 δ: 10 Si può vedere che ci sono delle corse critiche causate dalle transizioni indicate dalle frecce rosse. Nel caso in cui ci trovassimo nello stato 11 stabile per ingressi 00 e si presentasse l’ingresso X1=0 e X2=1, ci dovremmo portare allo stato 00. Si possono quindi presentare 2 casi: se cambia prima Y1 la rete si porta nello stato 00 (stabile con configurazioni d’ingresso 01) passando per lo stato 01 (freccia verde). Se cambia prima Y2 si arriva allo stato 10(freccia gialla tratteggiata), stabile con quelle configurazioni d’ingresso! Discorso analogo si può fare con la seconda corsa critica.

TABELLA DELLE TRANSIZIONI Al fine di eliminare le corse è opportuno aggiungere un’ulteriore variabile di stato (codifica ridondante) e ricodificare gli stati. TABELLA DELLE TRANSIZIONI X1 X2 00 01 11 10 000 010 001 101 -- 011 100 Y3 Y2 Y1 α: 000 β: 001 1 011 - δ : 010 1 γ : 100 101 - 111 - 110 -

MAPPE DI KARNAUGH E SINTESI X1 X2 X1 X2 00 01 11 10 000 010 001 101 -- 011 Y2 Y1 00 01 11 10 000 100 -- Y2 Y1 α 00 γ 00 β 01 01 11 11 δ 10 10 y3=0 y3=1 USCITA: Y2 Y1 Z = Y1 + Y2 Y3 00 01 11 10 1 - Y1 = X1!X2!Y3 + X1Y1!Y3 + !X2Y1 + !X2Y2 Y2 = Y2!Y1 + X1X2!Y1!Y3 1 Y3 = X1X2Y1 + X1Y3

SCHEMATICO

TESTBENCH 1/3

TESTBENCH 2/3

TESTBENCH 3/3

SIMULAZIONE BEHAVIOURAL Nella simulazione behavioural, come si può notare dalle zone evidenziate, le variabili di stato cambiano contemporaneamente senza passare per stati temporanei poiché in questo tipo di simulazione non si tiene conto che le variabili di stato di fatto commutano in istanti diversi, anche se molto brevi. Inoltre l’uscita cambia istantaneamente in quanto non viene considerato il ritardo causato dalla complessità della rete e dalla tecnologia del dispositivo.

SIMULAZIONE POST-ROUTE 1/2 Poiché questa simulazione è di tipo post-route, vengono considerati i ritardi sulle uscite causati dalla complessità della rete e dalla tecnologia del tipo di FPGA scelto. Il ritardo è di circa 10 ns.

SIMULAZIONE POST-ROUTE 2/2 *in questo caso inizialmente la rete si trova nello stato y3=0 y2=0 y1=1 stabile per configurazioni d’ingresso X1=1 e X2=0. Ad un certo istante X2 commuta quindi la rete, per portarsi allo stato y3=1 y2=0 y1=0, passa per un tempuscolo attraverso lo stato temporaneo, y3=1 Y2=0 y1=1. Ora le variabili di stato non cambiano contemporaneamente, ma passano per stati temporanei.