Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Vedi lo schema corretto
Advertisements

Popoli della Mesopotamia: i Sumeri
Le antiche civiltà tra Tigri ed Eufrate
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
Dalla scoperta alla conquista
Storia della mesopotamia
Le civiltà della Mesopotamia
Le civiltà della Mesopotamia
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
Il COMMERCIO Ilcommercio sostituisce il baratto nel III millennio con oggetti presi come unità di valore. I Sumeri furono un popolo che si è contraddistinto.
LE GRANDI CIVILTA’ DELLA MESOPOTAMIA
LE GRANDI CIVILTA’ DELLA MESOPOTAMIA
“Le civiltà fluviali”.
Le Civiltà Del Vicino Oriente.
Ale Principe Vale Manu Manu Deni
Presentato da Willi Fagioli 6b FvS
Il popolo ebraico.
I PRIMI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE RISCRITTI DALLA 1° C
Gli Assiri: un popolo guerriero
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
sono lieti di presentare:
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
L’artefice del più antico e celebre codice di leggi!
Civiltà fluviali.
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
Lavoro degli alunni della 4° A I.C.5°Artiaco
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I SUMERI CLASSE 4^C A. s
La giustizia presso i Sumeri e i Babilonesi
LA MESOPOTAMIA Ciao. Sono Samina e vivo in IRAQ, nell’antica terra prima dei SUMERI, e poi degli ASSIRI e dei BABILONESI. Questo territorio un tempo si.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
GLI EGIZI. GLI EGIZI.
I Sumeri e gli Accadi 1.
La civiltà Indiana AMBRA, CESARE, MARCO.
Maestro Andrea I Babilonesi Le leggi scritte.
LA FAVOLOSA CIVILTÀ DEI SUMERI
Gli Hittiti.
I Babilonesi.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
L' ANTICA GRECIA.
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
Le civiltà della Mesopotamia
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
Ricerca svolta da: Andrea Pezzoli
L' antica Grecia.
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
Il mondo antico Le prime civiltà.
I Regni mesopotamici e il popolo d’Israele
SPARTA p Aspetti geografici:
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
storia La crisi & e la decadenza imperiale
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
Gli Hittiti 18/04/2017 CANANA'M..
LA CITTA’ MEDIEVALE.
GLI EBREI.
Ripassiamo il MONDO ANTICO
Il Codice di Hammurabi.
SOCIETA’ E CULTURA MESOPOTAMICA
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
La Mezzaluna fertile LA MESOPOTAMIA.
I BABILONESI LA PORTA DEGLI DEI.
Iran.
GLI EGIZI GLI EGIZI.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
Le antiche civiltà fluviali
ALESSANDRO MAGNO E L’ELLENISMO
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
I babilonesi.
Transcript della presentazione:

Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C. I BABILONESI Nelle regioni aride e montuose che circondavano la Terra di Sumer vivevano dei popoli nomadi, che cominciarono ad attaccare le città sumere per impadronirsi dei loro fertili territori. Intorno al 1800 a.C., il giovane Hammurabi, capo di una tribù nomade, conquistò tutte le città della Mesopotamia e le riunì in un grande regno, con capitale Babilonia . Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.

IL LUOGO La Mesopotamia, per la sua fertilità, ricchezza di prodotti e abbondanza di acque, è stata sempre una terra che ha attratto varie popolazioni. Lungo il corso del Tigri e dell’Eufrate hanno prosperato diverse civiltà, portando cultura e scienza in questa regione.

LA PORTA DI ISTHAR Babilonia era circondata da una doppia mura con 8 porte, ognuna era dedicata a un Dio. La porta principale era dedicata alla Dea Ishtar essa era fatta da mattoni smaltati di blu. Vi erano inoltre simboli religiosi in rilievo: leoni, tori e draghi.

BABILONIA Babilonia, la capitale del regno babilonese, divenne con Hammurabi la città più grande e più bella del tempo. Il suo nome viene dal sumero Bab-ilu, che significa “la porta di Dio”. Prima metropoli della storia, Babilonia superava il milione di abitanti.

LE LEGGI SCRITTE Dopo averle sottomesse, Hammurabi permise che le città sumere conquistate conservassero abitudini, lingua, religione e scrittura proprie. I Babilonesi appresero molte conoscenze dai Sumeri. Hammurabi fu un sovrano molto saggio, che cercò di dare ai sudditi tranquillità e sicurezza. Egli fece riunire le leggi scritte che riguardavano la vita dei Babilonesi in un codice, una raccolta di leggi scritte, chiamata dagli storici Codice di Hammurabi.

Le leggi del codice Il Codice di Hammurabi è una fonte preziosa per conoscere la vita dei Babilonesi perché raccoglie leggi che riportano vari aspetti: famiglia, raccolto, proprietà, offese personali. Le pene variano a seconda delle classi sociali: erano più gravi se a subire un torto era un uomo libero, e più lievi se veniva danneggiato uno schiavo. Le leggi erano scritte in un linguaggio chiaro, in modo che tutti potessero comprenderle.

LA RELIGIONE I Babilonesi erano un popolo politeisti. Avevano vari dei tra cui Diodoro, Siculo, Erodoto, Strabone, Flavio, Berosso eccetera.