Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria 1 La scuola calabrese continua a crescere “UNA FORMAZIONE DI QUALITA’ PER UNA SCUOLA DI QUALITA’” PROGETTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Il nuovo obbligo di istruzione
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Piattaforma, flussi di Comunicazione e uso dell’E-Portfolio
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
MATERIALE Materiali incontro
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Formazione Neo-Assunti a.s
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
REPORT GRUPPO SCUOLA GIORNATA DI STUDIO APID 25/ 03/ 06.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Indicazioni operative
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Andiamo alla scuola primaria
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Articolazione delle unità organizzative di maggiore rilevanza (Art.2, comma 1, D.Lgs. n.165/2001) SERVIZIO 10 UFFICIO PIANO DI ZONA SOCIALE (PdZ) Ambito.
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Corso Formazione neo assunti
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
PROTOCOLLO “Buone prassi di integrazione scolastica”
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
“Didattica e Nuove Tecnologie” DM 762/ TEAM per l’innovazione Progetto elaborato dalla Scuola Capofila, Liceo Scientifico Linguistico “Pitagora”
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria 1 La scuola calabrese continua a crescere “UNA FORMAZIONE DI QUALITA’ PER UNA SCUOLA DI QUALITA’” PROGETTO DELL’U.S.R. PER LA CALABRIA

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Innalzamento del livello qualitativo del Sistema scolastico regionale ORGANIZZAZIONE E METODO EFFICIENZA E TRASPARENZA EFFICACE POLITICA SCOLASTICA QUALITA’ E MERITO VALUTAZIONE SCUOLE E DIRIGENTI SCOL. FORMAZIONE DIR. SCOL., DOCENTI ED A.T.A. LA STRATEGIA DELL’U.S.R. 2

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria 3 Sistema scolastico in Calabria soddisfare l’elevato bisogno espresso soddisfare l’elevato bisogno espresso finalizzate al …. Miglioramento della qualità del servizio scolastico favorire l’acquisizione di conoscenze favorire l’acquisizione di conoscenze passare dalla conoscenza alla competenza passare dalla conoscenza alla competenza sollecitare una significativa innovazione della didattica sollecitare una significativa innovazione della didattica supportare l’introduzione dell’innovazione tecnologica supportare l’introduzione dell’innovazione tecnologica elevare i livelli di apprendimento degli studenti elevare i livelli di apprendimento degli studenti contribuire a rendere esplicite le competenze implicite possedute contribuire a rendere esplicite le competenze implicite possedute Le ragioni della proposta formativa

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria 4 Personale scol. neo assunto Piano regionale di Formazione a.s. 2012/13 Personale docentePersonale a.t.a. ACCORDO U.S.R. – Co.R.U.C. (Coordinamento Regionale Università Calabresi) sottoscritto in data 29 febbraio 2012 “Centri Presidio per la Formazione ” INFORMATIVA/CONTRATTAZIONE del 29 febbraio 2012 con le OO.SS. Comparto Scuola ed Area V – Dirigenti scolastici COSTITUZIONE COMITATO TECNICO SCIENTIFICO ACQUISIZIONE PARERE DELL’U.C.B. SULL’UTILIZZO DEI FONDI La strategia Totale n. 14 RC n. 4 RC

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria D.D.G. prot. n del 26 novembre 2012 Istituzione Centri Presidio per la Formazione Scelta organizzativa 1. RIFORMA SCUOLA SECONDARIA DI II^ GRADO 2. ORIENTAMENTO 3. EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA 4. INTEGRAZIONE ALUNNI CON DISABILITA’ 1. ASSISTENTI AMMINISTRATIVI 2. ASSISTENTI TECNICI 3. COLLABORATORI SCOLASTICI Personale docente: Aree prioritarie di intervento Personale A.T.A.: Profili professionali Personale A.T.A.: Profili professionali 5

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria 6

SCUOLA DIGITALE EDILIZIA SCOLASTICA (Nuova architettura ed ambienti diversi) FORMAZIONE DEI DOCENTI TECNOLOGIA (Strumento e non obiettivo) Posta certificata Firma digitale Strum. inf. x innovaz. ordin. Classi 2.0 SCUOLA 2.0 L.S. di Scalea (CS ) L.I.M.Tablet Libri scol. In digitale Avvicina il docente allo studente Innalza i livelli di apprendimento Eleva il livello qualitativo del sistema scolastico 7 Il percorso formativo: Referenti reg. per l’Innovazione tecn. Il percorso formativo: Referenti reg. per l’Innovazione tecn. Seminario regionale: 2 giorni in Catanzaro 9 e 10 gennaio 2013 Seminario regionale: 2 giorni in Catanzaro 9 e 10 gennaio 2013

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria L a metodologia: blended 8 Il percorso formativo In presenza On line 1° Incontro iniziale 2° Incontro finale TOTALE N° 12 ore N° 68 Ore

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria 9 Il Progetto La documentazione è una risorsa non un vincolo Il Prodotto La piattaforma on line

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria 10 PROSPETTIVE DELLA DOCUMENTAZIONE cultura metodo metodo La documentazione come: LA SCUOLA COME SERVIZIO FORMAZIONE PERMANENTE PER AVVIARE AUTOVALUTAZIONE INFORMAZIONE strumento

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria 11 LE NUOVE STRATEGIE FORMATIVE EUROPEE E NAZIONALI Le finalità ASSETTI ORDINAMENTALI DELLA SCUOLA TRA CURRICOLI E PIANI DI STUDIO AUTONOMIA E FLESSIBILITA’ ORGANIZZATIVA E DIDATTICA NUOVA PROFESSIONALITA’ DOCENTE E NUOVI STILI DI INSEGNAMENTO Il percorso formativo

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Integrazione alunni con disabilità Orientamento Educazione motoria, fisica e sportiva La Riforma della scuola sec. di II^ Grado LE AREE DI INTERVENTO LE AREE DI INTERVENTO 12 Il percorso formativo Il personale docente

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Assistenti Amministrativi Assistenti Tecnici Collaboratori Scolastici LE AREE DI INTERVENTO LE AREE DI INTERVENTO 13 Il percorso formativo Il personale a.t.a.

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria 14 Le Unità Formative Il percorso formativo DOC_01: Riforma scuola secondaria di secondo grado UF_01 Le nuove strategie formative europee e nazionali UF_02 Autonomia e flessibilità, dipartimenti, comitato tec. scien., uff. tecnico UF_03 Il Profilo Educativo Culturale e Professionale (PECUP) UF_04 Progettare e valutare per competenze, sulla base delle linee guida UF_05 L’alternanza scuola-lavoro. L’orientamento e la didattica laborat. e le scienze integrate UF_06 Cittadinanza e Costituzione (Ed. alla leg.; Ed. alla Cittad.; Ed. Amb.; Ed. Strad.: Ed. Fin.) UF_07 Nuove metodologie e strumenti didattici digitali per l'apprendimento

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria 15 Le Unità Formative Il percorso formativo DOC_02: Orientamento UF_01 Orientamento al futuro in tempo di crisi UF_02 Autoefficacia nelle scelte UF_03 Processi decisionali e prospettiva temporale UF_04 Speranza, ottimismo e adaptability UF_05 La progettazione educativa per l'Orientamento al futuro a scuola UF_06 Orientamento e ICT: metodi e strumenti per le attività on line

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria 16 Le Unità Formative Il percorso formativo DOC_03: Integrazione alunni con disabilità UF_01 Norme generali integrazione soggetti diversamente abili e con DSA UF_02 Dal piano educativo individualizzato al progetto di vita: Indicazioni ICF UF_03 DSA: interventi compensativi e dispensativi UF_04 Rapporto tra curricolo di classe e PDP (Piano didattico personalizzato). Valutazione alunni con disabilità UF_05 Strategie, metodologie didattiche e tecnologie finalizzate all'acquisizione di conoscenze, abilità e competenze UF_06 Scuola e servizi sociosanitari: ruoli, compiti e funzioni dei diversi attori nel processo di inclusione del soggetto disabile UF_07 Orientamento e inserimento nel mondo del lavoro del soggetto disabile UF_08 Includere e integrare a scuola le diverse abilità attraverso le attività motorie e sportive

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria 17 Le Unità Formative Il percorso formativo DOC_04: Educazione motoria, fisica e sportiva UF_01 Scuola e Sanità: il benessere dell'alunno attraverso il contributo delle attività motorie e sportive. UF_02 Le attività motorie e sportive in ambiente naturale UF_03 Il contributo dello sport alla cultura della legalità: dal gioco simbolico al gioco di regole UF_04 Attività motorio-sportive e disabilità: una opportunità educativa per integrare ed includere UF_05 Nuove metodologie: L'e-book motorio e sportivo quale strumento-attrezzo per l'apprendimento UF_06 L'attività motoria e sportiva e l'interdisciplinarietà UF_07 Programmare per competenze motorie: una svolta culturale per valorizzare le valenze formative del curricolo

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria 18 Le Unità Formative Il percorso formativo ATA_05: Assistenti amministrativi UF_01 Innovazione Tecnologica (Posta Certificata, Dematerializzione doc.; Prot. Inform. e gestione dei flussi documentali, Sistema di Videoconf.) UF_02 — Archivio UF_03 — Certificazioni UF_04 — Area retribuzione personale UF_05 — Utilizzo delle graduatorie, stipula contratti ed eventuale contenzioso

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria 19 Le Unità Formative Il percorso formativo ATA_06: Assistenti tecnici UF_01 Ruolo, compiti e funzioni dell'Assistente tecnico nella scuola dell'autonomia UF_02 L'Assistente tecnico e le norme di sicurezza: procedure, emergenza e primo soccorso UF_03 Il Profilo dell'Assistente tecnico: i diritti ed i doveri nelle norme disciplinari UF_04 I compiti dell'Assistente tecnico ai sensi del CCNL e del D.Lgs.150/2009 UF_05 L'Assistente tecnico e le TIC

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria 20 Le Unità Formative Il percorso formativo ATA_07: Collaboratori scolastici UF_01 Assistenza di base agli alunni disabili UF_02 Sicurezza – Testo Unico – D.Lgs n. 81/2008 UF_03 Procedure per l'emergenza: Primo Soccorso- Incendio - Terremoto UF_04 Ruolo, compiti e funzioni del Collaboratore scolastico nella scuola dell'autonomia UF_05 Procedimenti disciplinari (D.Lgs 150/2009 e CCNL) UF_06 Il Profilo del Collaboratore scolastico in ordine alla sorveglianza degli alunni UF_07 Stile comportamentale, modalità di lavoro secondo la Direttiva del DSGA UF_08 Rapporto del Collaboratore scolastico con gli altri organi della scuola: famiglia e alunni

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria 21 Le Unità Formative Il percorso formativo LE SEZIONI SEZIONI COMUNI A CIASCUNA UNITA' FORMATIVA SEZ_01VIDEOLEZIONE 1 SEZ_02VIDEOLEZIONE 2 SEZ_03DOCUMENTAZIONE SEZ_04NORMATIVA SEZ_05GLOSSARIO ED INFOGRAFIA

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria 22 Il Percorso in presenza obbligatorio Il percorso formativo Il percorso in presenza obbligatorio consiste in:  un Seminario iniziale della durata di 8 ore;  un Seminario finale della durata di 4 ore. Il percorso in presenza obbligatorio consiste in:  un Seminario iniziale della durata di 8 ore;  un Seminario finale della durata di 4 ore. Totale n. 12 ore in presenza

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria 23 Il Percorso on line obbligatorio Il percorso formativo Il percorso on line obbligatorio prevede la fruizione di:  5 UF strutturate d’area prescelta (durata stimata 30 ore)  2 UF strutturate scelte tra le altre aree (durata stimata 12 ore)  5 sezioni comuni con: 2 Videolezioni (durata stimata 12 ore), Documentazione, Normativa, Infografia e Glossario (durata stimata 14 ore) Totale stimato di 68 ore di formazione Il percorso on line obbligatorio prevede la fruizione di:  5 UF strutturate d’area prescelta (durata stimata 30 ore)  2 UF strutturate scelte tra le altre aree (durata stimata 12 ore)  5 sezioni comuni con: 2 Videolezioni (durata stimata 12 ore), Documentazione, Normativa, Infografia e Glossario (durata stimata 14 ore) Totale stimato di 68 ore di formazione I materiali per la formazione sono presenti nella piattaforma il cui accesso avviene attraverso un nome utente ed una password personale consegnata al momento dell’iscrizione. I materiali per la formazione sono presenti nella piattaforma il cui accesso avviene attraverso un nome utente ed una password personale consegnata al momento dell’iscrizione.

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria 24 La Struttura comune a tutte le Unità Formative Il percorso formativo STR_01: Area di riferimento STR_02: Titolo STR_03: Tutoriale STR_04: Mappa concettuale STR_05: Approfondimento (eventuale) STR_06: Esercitazione (eventuale) STR_07: Test di verifica obbligatorio

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria 25 PIANO TOTALE DI FORMAZIONE: DESTINATARI PERSONALE DOCENTE UNITÀ TOTALE DESTINATARI PERSONALE A.T.A PERSONALE NEO ASSUNTO (DOC. e ATA) DOCENTI REFERENTI PER L’INNOV. TECN. 176

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria 26 La Domanda CENTRI PRESIDIO PER LA FORMAZIONEPERSONALE DOCENTEPERSONALE A.T.A. TOTALE PROV.ISTITUZIONI SCOLASTICHE Riordino scuola sec. di II Grado Orientame nto Educaz. motoria, fisica e sportiva Integrazione alunni con disabilità TOTALI Assist. Ammin. Assist. Tecnic o Collab. Scol. TOTALI DOC. + A.T.A. COSENZA I.I.S. "DE SETA" (FUSCALDO) L.S. "P. METASTASIO" (SCALEA) IIS "ITI-IPA-ITA" (ROSSANO) I.I.S. "IPSIA-IPSC" (CASTROVILLARI) ITC "PEZZULLO" (CS) CATANZARO ITC "PACIOLI GRIMALDI" (CZ) IIS "MALAFARINA" SOVERATO IIS "L. DA VINCI" LAMEZIA T CROTONELS FILOLAO CROTONE REGGIO CAL. IIS "G.RENDA" POLISTENA IPSIA SIDERNO L.C. "CAMPANELLA" REGGIO CAL LS "DA VINCI" REGGIO CALABRIA VIBO VAL.I.M. "V.CAPIALBI" VIBO VALENTIA

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria 27 TOTALE SOGGETTI IN FORMAZIONE: COSTO UNITARIO PER PARTECIPANTE: € 110 Il costo unitario

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria 28 MONITORAGGIO IN ITINERE CUSTOMER SATISFACTION Il Comitato Tecnico Scientifico VERIFICA DEI RISULTATI

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria 29 AI PARTECIPANTI CHE HANNO CONCLUSO IL PERCORSO DI FORMAZIONE L’U.S.R. RILASCERA’ UNA CERTIFICAZIONE ATTESTANTE LE ATTIVITA’ SVOLTE. La certificazione

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria 30 Francesco Mercurio