IL PORTOGALLO economia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I settori economici Cecilia e Caterina.
Advertisements

L gli altri casi nazionali LA SPAGNA post-coloniale tra Otto e Novecento slides della Lezione del
ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI PORTOGALLO.
Indice Albania 1 Territorio e clima
LA SPAGNA.
LA FRANCIA.
Carta fisica 1.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
IL NOSTRO PERCORSO FONTI FORME ENERGIA BISOGNI RISORSE
CAPO VERDE Dati generali Nome Paese Capo Verde, Cabo Verde
Secondario … Terziario …
Israele.
Thailandia Il territorio della Thailandia è montuoso a nord ovest ed è occupato nella parte centrorientale dalla vasta pianura percorsa dal fiume Menaum,
COREA DEL SUD.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Emilia romagna.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
EL IDIOMA ESPAÑOL La lingua spagnola
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
Eritrea Mai più inginocchiati!!!
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Brasile Classe III B.
CARATTERISTICHE FISICHE
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
L’ Arabia saudita Dati Arabia Saudita: Superficie: km²
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
L’UOMO E LE SUE ATTIVITÀ
Il Portogallo.
La Spagna!!!.
La Namibia.
La globalizzazione.
COS’ E’ L’ECONOMIA A CURA DI: VERONICA RAINERI.
MESSICO MESSICO.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
BASILICATA.
La penisola Iberica La posizione della penisola Iberica
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
La Francia Sara M..
La Spagna Sara M..
L'ANTICA GRECIA.
La penisola Iberica By Simone Co..
La Sardegna La SARDEGNA è la seconda isola più vasta dell’ Italia.
Egitto.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MAROCCO.
Perchè si chiama così? I galli non c'entrano
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
L’economia.
La penisola Iberica Gabriele
LA PUGLIA.
LA SICILIA.
Senegal La bandiera attuale del Senegal è stata adottata nel E’ un tricolore a bande verticali tutte uguali una verde, una gialla con al centro una.
Successione di vallate, colline terrazzate, pianure e altipiani.
Geografia con Leonardo Cannarella
Francia.
La Penisola Iberica. by Greta..
Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
NIGERIA.
Tunisia.
PORTOGALLO L’economia.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
La Grecia Sara M..
MAROCCO.
Pakistan La bandiera pakistana venne disegnata da Muhammad Ali Jinnah, e venne adottata con l'indipendenza del Pakistan, il 14 agosto La bandiera.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
Transcript della presentazione:

IL PORTOGALLO economia

IL SETTORE PRIMARIO Il settore primario occupa l’ 11,6% dell’ occupazione portoghese. L’ agricoltura è piuttosto arretrata infatti devono acquistare molti prodotti agricoli. I prodotti più coltivati sono la vite l’ olivo e gli alberi da frutto, la nazione esporta molto legno dato alla presenza di boschi infatti sono nei primi posti per la produzione di sughero. Una risorsa importante è la pesca di sardine tonni acciughe e merluzzi. Quest’ ultimo è un prodotto principale nella cucina portoghese infatti si cucina il bacalhau. C’ è un buon allevamento di ovini e suini. I prodotti minerari che vengono esportati sono: il pirite, lo stagno, il tungsteno, rame e uranio. Il Portogallo ha scarse risorse energetiche

IL BACALHAU Bacalhau piatti sono comuni in Portogallo e Galizia , nel nord-ovest della Spagna, e in misura minore nelle ex colonie portoghesi, come l'Angola , Macao , il Brasile , e Goa . Ci si dice che siano oltre 1000 ricette in Portogallo da solo e può essere considerato l'ingrediente simbolo della cucina portoghese.

IL SETTORE SECONDARIO Il settore secondario presenta il 27,9% dell’ occupazione in Portogallo. I settori più sviluppati sono: l’ elettronico, l’ automobilistico, il farmaceutico e il chimico. Le aree più industrializzate sono Lisbona e Porto. Di antica tradizione le industrie tessili e una presenza significative è l’ artigianato celebri sono gli azulejos.

L’ AZULEJOS L’ azulejos è un tipico ornamento dell'architettura portoghese espagnola degno di considerazione per la sua bellezza consistente in una piastrella di ceramica non molto spessa e con una superficie smaltata e decorata. Tradizionalmente ha forma quadrata e misura circa 12 cm di lato, anche se in molte decorazioni ha forme differenti.L'azulejo non è sempre stato come lo conosciamo oggi, di forma quadrata. Esso è il successore degli alicatados spagnoli, che furono portati nella Penisola iberica dagli arabi.A partire dal secolo XIII, nel est spagna, particolarmente a Valencia, così come nel sud, a Siviglia e Granada, i vasai, sotto l'influenza musulmana, producevano lastre di argilla liscia smaltata e colorata, ritagliate con pinze.

IL SETTORE TERZIARIO Il settore terziario da più lavoro agli abitanti con il 60,5% i servizi sono in crescita e il turismo è il piu sviluppato con 12 milioni di visitatori all’ anno.