Lavoro eseguito dai bambini della VB di Sacrofano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
Dal principato di Augusto a Commodo
IN QUEI GIORNI UN DECRETO DI CESARE AUGUSTO ORDINÒ CHE SI FACESSE IL CENSIMENTO DI TUTTA LA TERRA. ANDAVANO TUTTI A FARSI REGISTRARE, CIASCUNO NELLA.
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
Domus aurea.
Nell’antica Grecia Nella confederazione romano-italica Oggi
Gli Imperatori Flavi a Roma
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
I monumenti romani.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
ALEX PRESENTA I MONUMENTI STORICI DI ROMA
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
Il mio museo virtuale : L'architettura
Storie di sirene.
I bambini delle classi seconda A-B-C
La mostra di Alma Tadema al Man
La leggenda della fondazione di Roma
Scuola primaria di Userna
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
R O M A.
Storia di Roma Gioco-Test.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
La nascita di Roma 753 a.c..
Una volta c’era un uomo che si chiamava Abramo
NATALE del Signore Messa della notte
68-69 d.C : l'anno dei 4 imperatori
68-69: l’anno dei 3 imperatori
Divertirsi a Roma Dalla Roma antica ( nel settimo secolo ) ci sono diversi tipi di divertimenti che hanno evoluti o cambiati nel tempo.
I secolo d.C : le dinastie GIULIO-CLAUDIA & FLAVIA
ANFITEATRO L’ anfiteatro è un edificio di forma ellitica per spettacoli pubblici. Nell'antichità classica (associato particolarmente all'antica Roma) veniva.
LA NAUMACHIA DEL COLOSSEO
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
I cavalieri Marco Morgano. I cavalieri Marco Morgano.
Lo status dello schiavo
Il Colosseo.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
DA MARCO AURELIO ALL’AVVENTO DEL MEDIOEVO
Capitolo 1. La crisi dell’Impero romano
Antonino Pio.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
Anfiteatro Flavio Chiamato anche Colosseo in latino Amphithea- trum Flavium è il più grande anfiteatro del mon- do. Situato nel centro di Roma, può contenere.
ROMA COLOSSEO GUERRE DI ROMA.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.
LA CIVILTÀ EGIZIA di M.L..
Storia IL CRISTIANESIMO.
storia La crisi & e la decadenza imperiale
E' arrivato ancora il Natale!
NATALE del Signore Messa della notte Anno A
LA CITTA’ ROMANA Lo schema urbanistico adottato dai Romani nella costruzione della città è caratterizzato dall'incontro ortogonale delle strade, cardi.
Gli Imperatori Flavi a Roma
L’ arena conosciuta anche come Anfiteatro Flavio è stata costruita nel 72 d.C per volontà dell’ imperatore Vespasiano. Al suo interno si tenevano battaglie.
LA DINASTIA GIULIO - CLAUDIA
ARTE ROMANA ETA’ IMPERIALE.
CAPOLAVORI DELL’ARTE ITALIANA RAPPRESENTATI SULLE MONETE DELL’EURO Lavoro elaborato da: Antonelli Libretti Marta 3CM.
A. GLI ANFITEATRI DI ROMA TEATRI ROMANI INDICE
Diocleziano 1. Le origini
Viaggio nell’Arte Romana
Le foibe un massacro per l’Italia In poche ed essenziali parole, sono le foibe (caverne e aperture carsiche del terreno) il luogo in cui, a fine guerra.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
NOTTE CON GLI SQUALI Classe 3°B 1-2 Febbraio 2016.
Transcript della presentazione:

Lavoro eseguito dai bambini della VB di Sacrofano IL COLOSSEO Lavoro eseguito dai bambini della VB di Sacrofano

Il Colosseo oggi

Il Colosseo nell’antichità Il Colosseo, originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio, è il più grande Anfiteatro del mondo. Il Colosseo è situato al centro di Roma. La sua costruzioni fu iniziata dall’imperatore Vespasiano nel 72 d.C e fu inaugurato dal figlio Tito nell’80 d.C. Ulteriori modifiche alla struttura furono apportate durante il regno di Diocleziano.

L’origine del nome Il nome Colosseo deriva da Colosso, cioè grande, termine utilizzato in riferimento alla statua di Nerone posta proprio davanti al Colosseo.

L’arena L’arena era ricoperta di sabbia, che serviva ad assorbire il sangue dei gladiatori. Sotto l’arena si trovava un sistema di botole e di ascensori, che permetteva di far salire sull’ arena gli animali feroci e gli attori.

dimensioni

COLONNA DORICA La colonna dorica era la più semplice di tutte da realizzare .

Colonna ionica A differenza dell'ordine dorico, le colonne ioniche non poggiano direttamente sul gradino, ma su di una base formata da due elementi: uno chiamato toro di forma convessa, sul quale stava la scotia di forma concava

Colonna corinzia La colonna era più sottile di quella ionica e posava su una vera e propria base.

Le pubblicità affisse

I gladiatori

Le bestie Gli schiavi erano obbligati ad affrontare, disarmati, bestie feroci e affamate come leoni e tigri; inoltre, venivano frustati per far uscire sangue che attirava gli animali.

Divisioni dei posti suddiviso in diversi piani: L’Anfiteatro Flavio era suddiviso in diversi piani: le donne venivano poste in alto dove si vedeva a malapena; più in basso i cittadini romani, mentre i nobili avevano il posto d’ onore riservato.

Giulio cesare Giulio Cesare dittatore a vita, fu ucciso con 23 pugnalate perché ad alcuni senatori non piaceva il suo modo di comandare.

Ave…

Ottaviano Gaio Giulio Cesare Augusto Ottaviano era stato il primo imperatore romano.

gaio giulio cesare augusto ottaviano

L’imperatore nerone Lucio Domizio Enobarbo Nerone Claudio Cesare Augusto Germanico nato ad Antium nel 37 a.C. , fu un imperatore romano. Lui fece costruire la statua del «Colosso» che diede nome al Colosseo. È lui che diede fuoco a Roma.

Vespasiano L’imperatore Vespasiano fece cominciare la costruzione dell’ Anfiteatro Flavio nel 12 d. C., ma lo inaugurò il figlio Tito nell’80 d.C. .

Pollice su pollice giù Il gladiatore, dopo il combattimento, guardava com’era volto il dito del suo imperatore: giù o su!!!!

Piccoli gladiatori: Ascenzi Ludovica Ferri Daniele Pandrea Rebecca Baldi Michela Gilardi Sara Riario Giovanni Boeru Ilaria Lupo Giovanna Tatu Laura Casale Damiano Menegatti Gabriele Tatu Lautentu Dragone Michele Miriello Martina Traistaru Lorena Farina Giorgia Muller Elena Farisato Alessandro Nanni Costanza

Grazie per l’attenzione Un ringraziamento speciale alle insegnanti per averci seguito, sopportato, aiutati e fatto divertire … GRAZIE DA TUTTA LA VB