Gli animali che vanno in letargo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Natale a scuola Quest’anno il Natale a Via Origlia è stato organizzato in maniera diversificata per tutti i bambini. Il gruppo di bambini di anni cinque.
Advertisements

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
L'ecosistema il prato Il prato è un grande Ecosistema, dove vivono un sacco di specie di animali, consumatori di 1° e 2°(carnivori) poi ci sono , i consumatori.
7 Modelli di intervento sul clima relazionale delle classi
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma Scuola “E. Salgari”
Il Codice Etico degli Studenti
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
STRUMENTI DI RICERCA AZIONE Per progettare, osservare e valutare in itinere d.braidotti
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Corso di formazione sull’osservazione triadica
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
“Le parole della scienza”
LA FAVOLA LA FAVOLA.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Laboratorio delle attività sensoriali
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
PROGETTO: MITI E LEGGENDE: REALTA', FANTASIA E CREATIVITA'
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Questanno per il Progetto Teatro per i bambini di cinque anni della Scuola dellInfanzia Via Cucci e Via Origlia è stata scelta la storia di Bell ed il.
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
Il laboratorio di ceramica
Curiosità sui mammiferi.
MENTE E APPRENDIMENTO.
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Via Cucci – Via Origlia
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
Insegnante Daniela Cerni
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
AREA DISABILI SERVIZI E INIZIATIVE
Musica: “That happy feeling”. Bert Kaempfert Orchestra Musica: “That happy feeling” Bert Kaempfert Orchestra.
La magica notte di S. Lucia
Laboratorio di espressività e di tecnologia
Indicazioni Nazionali
Scuola primaria Montaltissimo Percorso curricolare scientifico LSS “SCIENZIATI SI DIVENTA” Insegnante Raffaelli Pamela a. s classi I II III.
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
Teatro a Via Origlia Fantasticando e «Cappuccetto Rosso» Da qualche anno abbiamo alcuni appuntamenti teatrali che ci rallegrano molto, perché sono divertenti,
Laboratorio di Didattica della Matematica
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
MATERIALE DIDATTICO STRUTTURATO
APPRENDIMENTO INTELLIGENZA Insegnare ad essere piu’ intelligenti: Cosa insegnare: varie abilita’-componenti come prerequisito dell’apprendimento Come insegnare:
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
ISTITUTO COMPRENSIVO di CASTELFIORENTINO Progetto Regione Toscana - Rete di Scuole “Comprensivi si diventa” – DIPARTIMENTO di ITALIANO prof.ssa Maria Piscitelli.
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
In autunno ….. Scuola dell’ Infanzia: “Capocasale” Sezione A
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
La mia storia inizia così
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
ORIENTARSI SULLE CARTE
Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo Il progetto coinvolgerà una sezione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
Unità di apprendimento
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.
Transcript della presentazione:

Gli animali che vanno in letargo Con l’arrivo dell’inverno riflettiamo sempre con i nostri bambini su come i cambiamenti atmosferici condizionano il nostro modo di vivere e di vestirci. Quest’anno abbiamo affrontato il quesito indagando gli animali che vanno in letargo, in particolare abbiamo ricercato il loro habitat naturale ed abbiamo insieme ipotizzato come costruiscono la tana, dove essi si proteggono durante i mesi freddi dell’inverno. E’ nato così un laboratorio creativo e di manipolazione che prevedeva l’uso di materiale vario per la realizzazione dei diversi habitat. I bambini di anni cinque di Via Origlia hanno lavorato con grande impegno, sperimentando tecniche creative varie ed una modalità fantastica dei materiali. I bambini hanno imparato molto ed hanno realizzato personalmente tutto il lavoro svolto, hanno memorizzato una semplice filastrocca sul letargo degli animali, hanno verbalizzato le loro impressioni sulla vita degli animali e hanno iniziato a produrre semplici testi scritti.

Laboratorio creativo dei bambini di cinque anni

Costruzione dell’habitat

Descrizione delle azioni che svolgono gli animali