La Spagna!!!.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CANADA.
Advertisements

Indice Albania 1 Territorio e clima
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
LA SPAGNA.
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
CUBA.
La nascita dello stato nazionale
TURCHIA.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
EL IDIOMA ESPAÑOL La lingua spagnola
Eritrea Mai più inginocchiati!!!
Alla scoperta della Regione Piemonte
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
La Spagna.
Brasile Classe III B.
I Paesi Bassi.
La spagna La forma del territorio spagnolo è tozza e poco articolata. Possiamo distinguervi 3 regioni geografiche: L'altopiano centrale della Meseta: vasto.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
La Spagna.
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
IL PORTOGALLO economia
Andorra Superficie:468 km Popolazione: ab Densità:178 ab/km2
SPAGNA.
La globalizzazione.
Barcellona.
La Penisola iberica. Chiara V..
La penisola Iberica La posizione della penisola Iberica
La Spagna.
La Penisola Iberica. By Marco Dal Corso..
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
La Francia Sara M..
La Spagna Sara M..
Penisola Iberica By Sara Sabbi.
La penisola Iberica By Simone Co..
Egitto.
LA SPAGNA.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MAROCCO.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
Penisola Iberica Ovidio.
Presentazione penisola Iberica
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
Fanno parte della regione
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
La penisola Iberica Gabriele
BRASILE.
La Francia by Greta.
Successione di vallate, colline terrazzate, pianure e altipiani.
Geografia con Leonardo Cannarella
C E U T A Ceuta è una città autonoma spagnola situata nel Nord Africa, circondata dal Marocco, situata sulla costa del mar Mediterraneo vicino allo stretto.
Francia.
La Penisola Iberica. by Greta..
NORVEGIA.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
La penisola Iberica. Di Simone Cap..
Il territorio spagnolo
Il regno Unito Sara M..
ITALIA.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Polonia Sara M..
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
La Grecia Sara M..
Repubblica Ceca Sara M..
MAROCCO.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
Transcript della presentazione:

La Spagna!!!

IL TERRITORIO…. La Spagna occupa l’85% della Regione Iberica. È il più vasto Stato dell’Unione Europea dopo la Francia…

I SUOI CONFINI! La Spagna confina a nord-est con la Francia e col Principato di Andorra e a ovest con il Portogallo. È bagnata a nord, nord-ovest e a sud-est dall’Oceano Atlantico e a est e sud-est dal Mar Mediterraneo.

IL SUO STEMMA… Lo stemma ebbe origine nel 1475, quando Ferdinando II di Aragona e Isabella di Castiglia scelsero l'antica aquila di san Giovanni come scudo. Nello scudo vennero poi rappresentate le cinque maggiori entità statali della penisola iberica del tempo: lo stemma della Corona di Castiglia (stemmi del Regno di Castiglia e del Regno di León), che si estendeva da nord a sud della penisola, dal golfo di Guascogna al Mediterraneo, e che comprendeva i territori delle attuali Galizia, Asturie, Cantabria, Paesi Baschi, La Rioja, Castiglia e León, Madrid, Extremadura, Castilla-La Mancha, Murcia, Andalusia e le Isole Canarie, lo stemma della Corona d'Aragona, che comprendeva le attuali regioni di Aragona, Catalogna, Valencia e le Isole Baleari, oltre ad altri territori al di fuori del continente, ripartiti per il bacino del Mediterraneo, e gli stemmi del Regno di Navarra e del Regno di Granada.

L’ordinamento politico attuale… Lo Stato Spagnolo amministrativamente è diviso in 50 province che sono state raggruppate nel 1983 in 17 regioni amministrative.

LA POPOLAZIONE…. In Spagna vivono circa 45.500.000 abitanti. La distribuzione della popolazione non è omogenea. I centri urbani sono in massima espansione continua infatti 77 persone su 100 vivono in città. Negli ultimi anni si è avuta una diminuzione del tasso di natalità e una riduzione di quello di mortalità. Ci sono anche molti immigrati. La lingua ufficiale è lo spagnolo, precisamente il castigliano; sono conosciuti anche il catalano, il basco e il gallego. La religione è cattolica anche se c’è una minoranza musulmana…

Le città… In Spagna le città sono, sono ricchissime di opere d’arte; inoltre ha molti monumenti considerati «Patrimonio dell’umanità». La sua capitale è Madrid ed è la più grande e popolosa città spagnola ha 5.600.000 abitanti…

Barcellona… Barcellona è la seconda città per numero di abitanti (1.595.000), ma non è inferiore alla capitale per dinamismo economico e culturale…

Valencia è la terza città per numero di abitanti (797 Valencia è la terza città per numero di abitanti (797.000), è un vivace centro commerciale e unisce un volto antico a uno moderno…

Siviglia, è la quarta città della Spagna per numero di abitanti (700 Siviglia, è la quarta città della Spagna per numero di abitanti (700.000). La sua capitale è Andalusia, è stata la regione rimasta più a lungo rimasta sotto il dominio arabo.

Saragozza… La quarta città per numero di abitanti è Saragozza (650.000). Nella parte più antica rivela uno stile architettonico caratterizzato da eredità arabe.

La Moschea di Còrdoba… La Moschea di Còrdoba è il monumento-simbolo della città. Costruita nel VII secolo dall’emiro Abd Al Rahaman sulle fondamenta di una chiesa visigota. Dopo la Reconquista, al suo interno fu eretta una cattedrale, completata nek 1523

L’economia nei tre settori…

Il settore primario… Il paesaggio agrario presenta due diversi aspetti: le aree ben irrigate e le colture intensive. Tra le coltivazioni troviamo gli agrumi (infatti è il primo produttore europeo) ulivo e le vite. Si trova l’allevamento degli ovini e dei suini. La pesca è un settore rilevante. Le risorse del sottosuolo sono numerose.

Settore secondario… Nel settore secondario particolare importanza rivestono il settore siderurgico e metallurgico. Sviluppate sono anche le industrie automobilistiche, chimiche, farmaceutiche, agroalimentari e quella della cantieristica navale. L’artigianato presenta lavorazioni del cuoio, ceramica, legno e sughero.

Settore terziario… Nel settore terziario il turismo è in continua espansione. Ogni anno dal mondo arrivano 59 milioni di turisti da tutto il mondo. Molto attivo è il traffico portuale e il traffico aereo. Il settore commerciale ha una crescita costante come i settori ad alta tecnologia.

Le isole!!! Le Baleari sono quattro isole: Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera. La capitale è Palma Le Canarie sono sette isole: Gran Canaria, Fuertaventura, Lanzarote, La Gomera, El Hierro, Tenerife e La Palma

FINE!!!!!!