Gestione attiva della soggettività ai tributi erariali Torino 17 aprile 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

DEFINIZIONE DELLE LITI E CARTELLE DI PAGAMENTO
civile e penale del progettista
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
Prof. Bertolami Salvatore
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
Fondazione di Comunità
IL DILEMMA DEL PRIGIONIERO APPLICATO AI BENI PUBBLICI
LA RESPONSABILITA DELLAVVOCATO. OBBLIGAZIONE DI MEZZO VS OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Nel primo caso la prestazione, cui il debitore è tenuto, consiste in.
Il problema dellimputazione di atti ed effetti allamministrazione Modello del rapporto di rappresentanza Modello dellimmedesimazione organica.
Lorganizzazione e lambiente. Istituzionalismo Obiettivi Oltre lo studio dei rapporti diretti tra soggetti e organizzazioni Introduzione di altre variabili.
Caso Archimede S.p.A. Parte seconda (segue)
Teorie del valore – Karl Marx
Caso giurisprudenziale sul marchio 5
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi-prof. Bronzetti Giovanni 1 ANALISI QUALITATIVA.
Il Principio della separazione tra Gestione ed Erogazione in Lombardia. Analisi di un nuovo modello di attuazione del Servizio Idrico Integrato. Giovanni.
Il reddito d’impresa I componenti negativi Silvia Mencarelli.
I SOGGETTI NEL TRUST (dal Disponente al Guardiano)
I principi organizzativi per una buona azione amministrativa: pubblico e privato a confronto Dalla burocratizzazione alla aziendalizzazione della pubblica.
LEGGE COSTITUZIONALE 3/2001:
Prof.Franco ScarpinoUniversità di Messina1 INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE.
DANNO RISARCIBILE Non tutti i danni sono risarcibili Si identifica con le CONSEGUENZE PREGIUDIZIEVOLI che dallingiusta lesione discendono e determinano.
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Zarepta di Sidone Onlus
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
Progetto-Paese LOTTA ALLEVASIONE Progetto di intervento in materia di contrasto allevasione fiscale e partecipazione dei Comuni allaccertamento dei tributi.
“Rappresentare qualche aspetto della realtà economica con una metafora che tende ad individuare soggetti simili, per aspetti produttivi o altro, raggruppati.
I. I diritti pagine da 47 a 126 Roppo Vincenzo.
Prof. Giuseppe Tinelli - Diritto Tributario
IL LEASING Recli Mattia 4^ A Prog. 5 27/05/2005.
IL MUTUO Art Contratto di prestito di consumo
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
LE SANZIONI TRIBUTARIE
ALICE TONDI matr ANNAMARIA SANFELICI matr
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
96. Il bilancio d’esercizio II BILANCIO DI ESERCIZIO, CHE DEVE ESSERE REDATTO ANNUALMENTE, È IL DOCUMENTO CONTABILE CHE ILLUSTRA: la situazione patrimoniale.
Relatore: ing. Francesco Italia
> FOCUS > D.Lgs. n. 231/2001 > Fisco > Risk management
Insolvenze e difficoltà di riscossione dei crediti
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
SETTORE. ATTIVITA’ FORMA GIURIDICA ADDETTI ORGANICO.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Dissesto finanziario: situazioni, strategie e soluzioni
LE FORME GIURIDICHE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI SOCIALI (parte prima)
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
Progetto “Fisco e scuola”
17. Gli statuti degli imprenditori STATUTO = insieme delle norme applicabili ad una determinata categoria:  statuto dell’imprenditore in generale (art.
Assicurazioni sulla salute
1 L’APPLICAZIONE DEL NUOVO ISEE Città di Torino 5 Maggio 2014.
Correggio, 9 Aprile 2013 Settore programmazione finanziaria Consegna documenti consuntivo esercizio 2012.
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA-CONTABILE
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
L’organizzazione Il termine organizzazione ha due significati:  Da una parte designa un’entità soggettiva (lo stato, la regione, il comune);  Dall’altra.
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
MOBBING Il termine venne coniato agli inizi degli anni settanta del XX secolo dall'etologo Konrad Lorenz per descrivere un particolare comportamento aggressivo.
della Gestione Fiscale Iva del Patrimonio Immobiliare Pubblico
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
DISCIPLINA DELL’ABUSO DEL DIRITTO O ELUSIONE FISCALE
Gestione Reti: Risparmia tempo e denaro. Preoccupato per I tempi di inattività? Problemi di Back-Up L'Antivirus non funziona Hackers e attacchi indesiderati.
La moneta e il suo valore
SOLLECITI DI PAGAMENTO PER I COMUNI Icm Credit Management S.r.l Ser V izi e risultati di eccellenza.
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
Commissione Economica 14 aprile 2015 IL BILANCIO DEL MIO COMUNE CONSUNTIVO 2014.
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
IL DIRITTO PENALE TRA IDENTITÀ NAZIONALE ED EUROPEIZZAZIONE 26 novembre 2015.
Page 1 Roma, 2 marzo 2016 COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DI TORINO E PROVINCIA Ing. Franco MAGGIO Direttore Centrale Catasto, Cartografia.
1 Analisi civilistica dei criteri generali per la prestazione dei servizi di investimento L’art. 19 dir. 2004/39/CE.
Transcript della presentazione:

Gestione attiva della soggettività ai tributi erariali Torino 17 aprile 2014

Carico fiscale Minimizzare legittimamente e lecitamente il carico fiscale e generare economie di spesa Maggiore disponibilità di risorse Nuova visione dei tributi erariali come risorsa Investire nelle persone e nei mezzi (formazione, aggiornamento del personale interno, supporto di professionalità esterne)

Danno erariale Il danno di cui dà notizia la Corte dei conti non emerge solo a fronte di una condotta “contra ius”, ma può riscontrarsi anche nel momento in cui ci si trovi di fronte ad una condotta che, pur prevista da specifiche regole, si palesi inopportuna in riferimento a norme o principi giuridici generali di grado maggiore, o non conforme all’ottenimento di esiti utili, e causa di dispendio o perdita di pubbliche risorse

Configurabilità del danno Esteriore regolarità della condotta causativa dell’evento è ininfluente; il danno, infatti, ha consistenza quando da una specificata condotta discenda una diminuzione di risorse Non è da escludersi il danno erariale in caso di vantaggio da parte di una P.A. conseguente all’utilizzo di denaro erogato da un altro ente