Progetto Orto Didattico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA PRIMARIA DI ARGENTA
Advertisements

Coltivazione in vaso di fiori primaverili
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
OPERAZIONE NONTISCORDARDIME’ 2013
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
I giorni 7-8 e 9 Gennaio, la nostra classe 2L del T. P. dellI.C. V. Ormea, va deciso di migliorare il giardino della scuola, levando qualche erbaccia e.
Scuola primaria di Careggine A.S. 2009/2010
La traspirazione delle piante 1
LE NOSTRE SEMINE Con grande gioia partecipiamo al progetto NELLORTO LA NATURA SA DI BUONO Semina del RADICCHIO Il 16/10/2009 siamo andati nellorto a piantare.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Dai semi all’orto.
Laboratorio delle attività sensoriali
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
le parole della scienza
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Classi seconde Scuola Primaria
LA SEMINA di PRIMAVERA.
VISITA GUIDATA CLASSI TERZE
Ecco a voi Ico il lombrico.
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Elio Vittorini presentano. Lo spazio è situato nella parte posteriore della scuola.
Un mondo di colori....
NOI e i nostri primi esperimenti:
I.C. “M Polo” – Fabriano Ovest Progetto” Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni gemme- fiori- frutti Classe 1^C “Mazzini”
LE BAMBINE E I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME a.s
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
L’Almanacco in verde.
OGNUNO DI NOI HA PREPARATO LE DIAPOSITIVE SEGUENDO QUESTO PERCORSO: SCEGLIERE UNA FOTO E COPIARLA INSERIRE LA CASELLA DI TESTO E SCRIVERE ANIMARE LA DIAPOSITIVA.
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni acqua-ghiaccio i biscotti della befana dove sono.
La nostra migliore esperienza
SCUOLA PRIMARIA DI VIRLE PIEMONTE PLURICLASSE I/III
Un’uscita autunnale La scuola di Novaglie a spasso nel territorio circostante 18 ottobre 2013 – resoconto a cura della classe seconda.
Anno scolastico 2013 / E SI RITORNA A SCUOLA.
Scuola Primaria S.Angelo a. s Dopo aver ascoltato i suggerimenti dellesperta, la nostra maestra, iniziamo a piantare.
Maggio è arrivato puntuale allappuntamento, profumato e vestito di primavera, per offrirci il suo spettacolo della natura.
Nontiscordardimè – operazione scuole pulite
Direzione Didattica Crosia-Mirto (CS)
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
Le notizie dalla A alla B
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
dagli alunni della Classe Quinta sez. A
Sulle Tracce del Passato
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
Di seme in seme… facciamo l’orto a scuola
Laboratorio di scienze
SCUOLA INFANZIA “G. RODARI” SORDIO – LODI
UN ORTO PER TRE SCUOLE PROGETTO DI ECONOMIA REALIZZATO IN CONTINUITA’
ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
presenta Armida Frisanco Istituto Comprensivo Trento 5
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
Visto da Michelangelo .S
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” presentano 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in.
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
Traduzione italiana dal portoghese-brasiliano: Nereo-Peg.
PROGETTO «IO COLTIVO E… MI COLTIVO» ORTO DIDATTICO CLASSE 2° B SCUOLA MASIH a.s. 2015/16.
FESTIVAL DELLE SCIENZE classe 1°F scuola secondaria I grado Istituto Comprensivo 2 Quartu S.E. Cagliari 14/11/2015 Coordinamento prof.ssa L.Cocco.
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
LA NOSTRA PASSIONE INIZIA… La nostra passione per la calligrafia è nata quando siamo andati alla Tipoteca Italiana di Cornuda.
Millesogni da realizzare Abbelliamo la nostra scuola
Transcript della presentazione:

Progetto Orto Didattico Laboratorio di giardinaggio Classe 5a Scuola Primaria di Sant’ Anna Cava de’ Tirreni (SA) Progetto Orto Didattico Scuola Primaria Sant'Anna di Cava dè Tirreni (SA)

La sistemazione dell’aiuola Il 31 Ottobre 2013, noi alunni di classe V di S. Anna, abbiamo piantato dei bulbi di Narciso per abbellire l’aiuola dinanzi all’ ingresso della scuola. La maestra di Scienze qualche giorno prima ci aveva portato dei bulbi di Narciso e noi in classe li avevamo studiati e osservati un bel po’ imparando che il bulbo contiene le sostanze nutritive di pronto utilizzo. Narciso: genere di piante bulbose diffuse nel bacino mediterraneo, aventi foglie lineari e fiori bianchi o gialli con corolla tubolare che si prolunga in un'appendice a imbuto o a coppa; tra le specie più comuni la giunchiglia e il trombone (fam. amarillidacee). Progetto Orto Didattico Scuola Primaria Sant'Anna di Cava dè Tirreni (SA)

Nel cortile della scuola Siamo usciti fuori nel cortile della scuola per la piantumazione e per prima cosa abbiamo ripulito l’aiuola dai rifiuti e poi con la vanga abbiamo tracciato un bel solco, a dire la verità non tanto diritto… poi abbiamo strappato le erbacce che sono andate a finire nella compostiera dei rifiuti che sta in un angolo del nostro cortile. Progetto Orto Didattico Scuola Primaria Sant'Anna di Cava dè Tirreni (SA)

La piantumazione A questo punto, ognuno di noi, armato di guanti e paletta, ha scavato un buco profondo circa 3 cm dove abbiamo messo un bulbo di Narciso. Poi abbiamo ricoperto il bulbo con il terreno in modo da lasciare fuori solo il germoglio. Abbiamo piantato i bulbi ad una distanza di 5-6 cm tra di loro perché così non si daranno fastidio quando crescono. Finito il lavoro è stato necessario innaffiare un po’ il terreno perché era asciutto. Progetto Orto Didattico Scuola Primaria Sant'Anna di Cava dè Tirreni (SA)

Qualche mese dopo … Al ritorno dalle feste natalizie, il 9 gennaio 2014, siamo andati a vedere la nostra aiuola e abbiamo notato che i germogli erano diventati delle piantine di 15/20 cm.,ma che le erbacce le stavano soffocando. Allora, abbiamo strappato le erbacce attorno ai bulbi per favorirne la crescita e per fare arrivare più luce del sole ai Narcisi. A fine di gennaio, i Narcisi ad uno ad uno hanno incominciato a fiorire. Progetto Orto Didattico Scuola Primaria Sant'Anna di Cava dè Tirreni (SA)

Nota* “Sistemare l’aiuola del cortile e piantare dei bulbi è stato molto istruttivo e divertente. Pulire l’aiuola, scavare le buche, piantare i bulbi ed infine veder crescere le piantine e sentire il profumo dei fiori ci ha dato molta soddisfazione. Non è stato facile evitare che gli altri alunni della scuola, soprattutto i più piccoli, rompessero i piccoli germogli nati. Alla fine, però, ce l’ abbiamo fatta con grande soddisfazione della maestra di Scienze e nostra.” (*Chiara) Testo collettivo degli alunni di Quinta della Scuola Primaria di Sant’Anna. Elaborazione digitale delle allieve Chiara De Rosa e Manila Bottiglieri. Progetto Orto Didattico Scuola Elementare Sant'Anna di Cava dè Tirreni (SA)

i bulbi… li abbiamo studiati un po’

decisioni…

si diserba

il solco

si interra

un po’ d’acqua

i risultati

le nostre guardie forestali

troppo fragili… occorre proteggerli

reggerà?

meglio fare un doppio giro

tripla protezione anti-spappolatori di Narcisi…