“ACCORDO Laboratori di ricerca-azione sulle nuove competenze nell’UE Comune di Napoli CEICC –Europe Direct Napoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
ORIENTAMENTO.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
M.I.U.R Liceo Statale “Vito Capialbi” Liceo Linguistico - Liceo Scienze Umane (con opzione Econ. Sociale) Liceo Musicale Via S. Ruba snc * VIBO.
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
Progetto accoglienza 20.B
Corso di Pedagogia sperimentale
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Vicenza, 3 dicembre 2010 CERTIFICARE le COMPETENZE VERSO un SISTEMA VENETO COERENTE con le LINEE EUROPEE e NAZIONALI A cura di Laura Doddis – Assistenza.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO
Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma 18 maggio 2004 Lo sviluppo delle reti di scuole nellesperienza del Centro Qua.l.i.s.-Polo.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Parte associativa Programma Consiglio Direttivo in carica Concetti cardine Modelli di comunicazione Attività Bilancio consuntivo e preventivo Futuro Conclusioni.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
indirizzo ARTI FIGURATIVE
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Europa società della conoscenza Le slide che seguono rappresentano un contributo di I.R.A.S.E. Nazionale, ente della UIL Scuola qualificato per la formazione.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
Data Coop cooperativa sociale
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
CORSO DI FORMAZIONE CALZATURIFICIOPELEGATO. INDICE Analisi dei fabbisogni formativi Obiettivo del corso di formazione Struttura e moduli del corso La.
dalle abilità alle competenze
L’attività dell’Istat per la diffusione della cultura statistica
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
IL LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
METODOLOGIE ARTICOLATE
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
INNOVATION: verso una PA più efficace ELABORATO : GRUPPO ACTION.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
Report di Ricerca Crisi e cambiamento nella realtà della piccola impresa Eidos s.c. Piero Muraro, Manuela Bertocchi.
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Offerta Formativa Eurosofia in collaborazione con Cooperativa Sociale Eco onlus 2015/2016 Società Cooperativa sociale ECO onlus Ente accreditato al MIUR.
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
ISTITUTO D’ ISTRUZIONE SUPERIORE FRANCESCO FERRARA PALERMO relazione di Eliana Romano, DS IISS F.Ferrara.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Tematiche Ricerca Attiva del Lavoro Forma.temp. 2 Randstad HR Solutions Srl – Società Unipersonale Direzione e Coordinamento Randstad Holding NV. tematiche.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

“ACCORDO Laboratori di ricerca-azione sulle nuove competenze nell’UE Comune di Napoli CEICC –Europe Direct Napoli

PREMESSA Nuove competenze per nuovi lavori 1.contribuire a prevedere meglio il futuro fabbisogno di qualifiche 2.equilibrare meglio offerta di qualifiche ed esigenze del mercato del lavoro 3.collegare meglio istruzione e lavoro

PREMESSA IMPARARE NON ESAURISCE MAI LA MENTE Leonardo ( )

LABORATORI Struttura e contenuti Struttura e contenuti Destinatari: 25 studenti (16-18 anni) Per ogni laboratorio Durata: 2/3 ore Contenuti: sviluppo nuove competenze attraverso il learning by doing, il project work e l’outdoor training

LABORATORI Struttura e contenuti Struttura e contenuti Quali nuove competenze per quali lavori? ComunicazioneProgettazione Gestione del Processo Cura/Relazione di aiuto

LABORATORIO COMUNICAZIONE Obiettivi: - Apprendere le tecniche di comunicazione efficace - Elaborare un personal brand attraverso un sistema di comunicazione integrata - Saper utilizzare canali e linguaggi di comunicazione differenti - Elaborare una presentazione di sé/ di un media cv di un media cv

LABORATORIO PROGETTAZIONE Obiettivi: - Apprendere le tecniche di redazione di un’idea progetto - Familiarizzare con il linguaggio e le procedure formali - Ragionare su metodi di lavoro, obiettivi e risultati attesi/raggiunti - Elaborare un’idea originale

LABORATORIO GESTIONE DEL PROCESSO Obiettivi: - Riconoscere le dinamiche di gruppo - Apprendere le tecniche di facilitazione dei processi - Saper innescare processi di cambiamento positivo - Elaborare un caso studio

LABORATORIO CURA/RELAZIONE DI AIUTO Obiettivi: - Individuazione e rafforzamento delle capacità individuali necessarie in una relazione di aiuto - Familiarizzare con le situazioni di disagio e le modalità di supporto - Simulazione:stare con/fare con/ quotidianità quotidianità

LABORATORI Struttura e contenuti Struttura e contenuti Periodo svolgimento: Aprile – Maggio Incontro e proiezione film aperto a tutti i partecipanti ai laboratori Evento finale !!!

Come partecipare Contattare: USR Campania Polo Qualità di Napoli CEICC-EDIC Napoli

Se ascolto, dimentico Se guardo, ricordo Se guardo, ricordo Se faccio, capisco Se faccio, capiscoConfucio