La Namibia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
Advertisements

Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
L'Africa Confini: a nord con mar Mediterraneo; nordest con il mar Rosso; a ovest con l’oceano Atlantico; a est con l’oceano Indiano. Territorio: -la zona.
IL CANADA.
Indice Albania 1 Territorio e clima
Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
LO STATO.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
sudafrica Capitale; pretoria (capitale amm.) bleomfontein(cap.giud.)
EGITTO BUON VIAGGIO!.
PAESI BASSI.
FORME DI GOVERNO.
Bandiera: Cartina: Iraq.
CINA.
PORTOGALLO.
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
L’Africa Si presenta nelle forme
Regioni e stati del mondo: Le Americhe
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
Un piccolo stato in un grande continente
Brasile Classe III B.
L’AFRICA MERIDIONALE.
Lo Stato.
Informazioni generali
La globalizzazione.
ITALIA.
MESSICO MESSICO.
mediterraneo sulle coste del Mar Nero.
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
La Francia Sara M..
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
Egitto.
MAROCCO.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
L’AFRICA CENTRO-OCCIDENTALE
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
Etiopia.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
ABRUZZO.
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
Africa meridionale L’Africa meridionale, detta anche Africa australe, ha la forma di un triangolo con la punta rivolta verso il basso ed è bagnata a ovest.
BRASILE.
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
LA SICILIA.
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini – C.T.P. Anno Scolastico 2011/12
Senegal La bandiera attuale del Senegal è stata adottata nel E’ un tricolore a bande verticali tutte uguali una verde, una gialla con al centro una.
Geografia con Leonardo Cannarella
NORVEGIA.
Stati Uniti d'America.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
L'africa del Sahel DOVE:
LA LIBIA.
La libia دولة ليبيا.
REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO Territorio Clima Bandiera Confini
NIGERIA.
SUDAFRICA SUDAFRICA SUDAFRICA.
ITALIA.
IL MALI.
LO STATO ENTE CHE ESERCITA UN POTERE SUPERIORE (SOVRANITA’) SU UN DETERMINATO POPOLO E SU UN DETERMINATO TERRITORIO.
Il territorio e il clima
MAROCCO.
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
LO STATO 1.
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
L’Asia orientale p.256 Parte continentale: Cina Mongolia Parte peninsulare Corea del Nord Corea del Sud Parte insulare Giappone Taiwan Da un punto di vista.
REPUBBLICA SUDAFRICANA
Transcript della presentazione:

La Namibia

Blu e sole = vita ed energia del paese; Strisce rosse = unità; Strisce bianche = pace; Verde = Ovambo, gruppo etnico più numeroso;

Windhoek

Il territorio Costa atlantica: Nord: L'altopiano Deserto del Namib si allarga fino ad unirsi alle pianure Centro: Altopiano caratterizzato da pianure sabbiose, erbose e rocciose Sud: L'altopiano scende e si mescola con il deserto del Namib Idrografia fiumi : Kunene , l'Okavango , lo Zambesi e l'Orange. Hanno carattere torrentizio; si trovano lungo i confini;

Deserto del Namib

Lake Otjikoto

I fiumi principali ORANGE OKAVANGO ZAMBESI

Flora e fauna

Un ambiente unico: Vegetazione prevalentemente steppica; Savane lungo il corso dei fiumi; Deserto del Namib (flora e fauna);

LINGUE E RELIGIONI In origine: tedesco, afrikaans e inglese; Oggi: solo inglese; LINGUE E RELIGIONI Cristiani luterani; Musulmani; Testimoni di Geova;

Storia Etnie: Boscimani, Nama e Damara, Bantu, Ovambo, Herero. Storia coloniale: possedimento tedesco e anglo- sudafricano. Adolf Lűderitz acquista territorio e lo pone sotto protezione tedesca. 1884: Bismarck la dichiara “colonia tedesca”. Nasce così l’Africa Tedesca del Sud-Ovest.

Risorse Coloni attratti dalle vantaggiose opportunità economiche: Il settore minerario fornisce il principale contributo all’economia; L’uranio: Scoperte nuove e vaste miniere. Diamanti: Grandi giacimenti; Sottosuolo ricchissimo; Si colloca tra i primi 4 Paesi al mondo; Estratti da depositi alluvionali continentali e da zone desertiche meridionali; Altri giacimenti importanti: Rame, stagno, zinco, piombo, vanadio, litio, cadmio, argento, oro, tungsteno etc.

Importanti anche l’allevamento del bestiame e la lavorazione di carne e pesce.

Namibia vs Italia REPUBBLICA PRESIDENZIALE: REPUBBLICA PARLAMENTARE: Presidente (anche Capo dello Stato e del Governo) esercita il potere esecutivo; Eletto dai cittadini forma il suo governo; Non necessita della fiducia parlamentare: ha già quella dei cittadini; Parlamento, eletto indipendentemente dal Presidente, titolare del potere legislativo; REPUBBLICA PARLAMENTARE: Presidente del Consiglio dei Ministri è Capo del Governo; Governo (potere esecutivo), Parlamento (potere legislativo), Magistratura (potere giudiziario); Presidente Repubblica: massima carica dello Stato, rappresenta unità;

Il clima ►Dal clima desertico a quello subtropicale; ►caldo ed asciutto; ► precipitazioni scarse; ►Erosione del suolo causata dagli sbalzi di temperatura;

Grafico della crescita demografica della Namibia

Turismo e comunicazioni: Previsioni di crescita; Flora e fauna; Possibilità di alleviare la povertà; Strutture ricettive ben fornite. Progetto costruzione nuova linea ferroviaria. Safari;

Pesca, agricoltura e allevamento: Produzioni ed esportazioni legate ad aziende straniere o multinazionali; La quasi totale assenza di piogge limita le coltivazioni possibili (mais, miglio e sorgo); Maggiore importanza dell’allevamento bovino; In crescita pesca industriale (sardine e crostacei).

FINE Chiara Danesi cl. 3^F