Le foreste italiane Luca & Tommaso
La superficie forestale italiana è di circa 10 milioni di ettari (9,98 milioni), pari ad un terzo del territorio nazionale.
Le foreste italiane Tale superficie rappresenta il 5 per cento della superficie forestale totale europea e conferisce all’Italia il sesto posto nella classifica dei paesi europei con la maggiore estensione forestale, insieme a Svezia, Finlandia, Spagna, Francia e Germania (escludendo la Russia). Fonte : Rapporto FAO sulle Risorse Forestali Mondiali 2005 (FRA 2005)
Le foreste italiane I boschi italiani sono per il 65 per cento di proprietà privata, mentre quelli pubblici appartengono prevalentemente ai comuni.
Le foreste italiane Ma le foreste non sono immobili infatti la superficie forestale italiana è in graduale espansione, ad un ritmo di circa ettari l’anno secondo le statistiche del FRA Questa graduale espansione della superficie forestale è da attribuirsi al progressivo abbandono dell’agricoltura, soprattutto nelle zone di montagna, e alla conversione naturale di pascoli e terreni coltivati in foresta.
Le foreste italiane Nel periodo la superficie forestale destinata alla conservazione e alla protezione della biodiversità è andata notevolmente aumentando fino a raggiungere gli attuali circa 3 milioni di ettari, pari al 30 per cento della superficie forestale nazionale.
Le foreste italiane Le foreste primarie, ovvero quelle aree di foresta nelle quali non vi sono segni di alterazione antropica e in cui i processi ecologici risultano inalterati, ammontano a circa 160 mila ettari e sono prevalentemente costituite da riserve forestali integrali e da altre aree protette
Le foreste italiane Le foreste primarie sono le più antiche esistenti al mondo: vengono così chiamate quelle che, a memoria storica, non sono mai state tagliate e che rappresentano ciò che rimane di un immenso manto verde che ai primordi dell'umanità copriva tutte o quasi le terre emerse. Sono rimaste ben poche foreste primarie e ogni anno diminuiscono a un ritmo preoccupante a causa della deforestazione operata dall'uomo.
Le foreste italiane Le foreste dell'Europa centrale e occidentale hanno invece conosciuto la massima crisi tra Seicento e Settecento, quando anch'esse furono abbattute quasi completamente per costruire le flotte navali delle grandi potenze europee. È vero, una foresta tagliata lentamente ricresce, ma sono necessari secoli perché raggiunga quello stadio di maturità che la rende simile a una foresta primaria, sia per l'altezza degli alberi sia per la biodiversità che ospita.
Le foreste italiane Nel mondo d'oggi troviamo foreste primarie o 'mature' in Canada, negli Stati Uniti, in Europa (ma qui solo per l'1%) e, in quantità ancora poco nota, nei territori della ex Unione Sovietica. Foreste primaie sono anche le foreste tropicali e quelle pluviali, situate nella zona torrida compresa tra i due Tropici e attraversata dall'Equatore. Le foreste nel mondo (fonte: FAO, 2005)
Le foreste italiane Grazie dell’attenzione !