Le foreste italiane Luca & Tommaso. La superficie forestale italiana è di circa 10 milioni di ettari (9,98 milioni), pari ad un terzo del territorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
ASPETTI REALIZZATIVI DEL NUOVO INVENTARIO Patrizia Gasparini CRA-ISAFA
Il Muro di Berlino.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
Distruzione di Ecosistemi
Di Alessio, Clara, Francesco e Xhesara
Biodiversità in Emilia Romagna
Foreste Temperate.
La Foresta Equatoriale e la Savana
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
Le ultime statistiche a livello mondiale (2002) Il mercato vale allincirca 23 miliardi di dollari Superfici totali certificate: più di 24 milioni di ettari.
Angelo Mariano Corpo Forestale dello Stato
GLI AMBIENTI NATURALI.
La superficie delle terre emerse è di circa 1,377·10 10 ha (1 ettaro = 1ha = 1·10 4 m 2 )
L'impronta ecologica.
Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10.
La diga delle Tre Gole Stato Cina Fiume Fiume Azzurro
Messico Sss S Giacomo Zanni.
POWER POINT DI ELEONORA CIAVATTI
Le zone climatiche.
Le zone climatiche.
Che cos’è un continente
I FIORDI DELLA NORVEGIA
I L SETTORE TESSILE HA PERSO IL FILO ? Lesperienza italiana dai successi dellesordio alle attuali difficoltà.
LETTERA APERTA DI ARTISTI BRASILIANI SULLA DEVASTAZIONE DELLAMAZZONIA Finiamo di commemorare il minor disboscamento della Foresta Amazzonica degli ultimi.
Caderzone Terme, 16 Novembre 2012Giampiero SAMMURI Servizi ecosistemici: il ruolo strategico dei parchi nella green economy dopo Rio+20 Seminario I valori.
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Le risorse XV ed ultima lezione.
Se questo è un uomo… preferisco essere un albero !
erano considerati INVIOLABILI.
Antropocene.
Per vedere le diapositive clicca sui i titoli e per ritornare all indi ce clicca dove trovi la manina.
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
La deforestazione dell’ Amazzonia
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
L’AGRICOLTURA OGGI.
Ti abbiamo dato di che respirare. Ti abbiamo dato nutrimento.
priva di fondamento scientifico
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Le condizioni di accesso ai servizi abitativi nei tempi della crisi
PROGETTO FORESTE EDUCAZIONE AMBIENTALE
Alessia Grilli, Barbara Borsini, Sofia Burattini
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes.
Promuove: educazione progetti formazione Associazione di Cooperazione
Le foreste La foresta è parte integrante e fondamentale dell'ecosistema, fornisce ossigeno per la sopravvivenza degli esseri aerobi, cibo per gli erbivori.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
L’ambito delle tecnologie, del territorio e dell’ambiente, dell’agricoltura e delle sue filiere.
Agricoltura.
Sincronizzato a 5’’
Terra del Sole di mezzanotte
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
Le parole della geostoria
2/A ® Copyright Assopisicine 12/06 Riproduzione anche parziale VIETATA MERCATO ITALIANO ANNI PRECEDENTI TOTALE PISCINE INTERRATE (1)
Il ‘600 (XVII secolo).
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
PROTEGGIAMO LE FORESTE
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Una presentazione di Giacomo Youssef
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
Principali rotte di immigrazione 2015 via terra e mare. Dati Frontex 7892 arrivi dalla rotta mediterraneo-occidentale (dal Marocco e Tunisia alla Spagna)
L’ECONOMIA.
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
Transcript della presentazione:

Le foreste italiane Luca & Tommaso

La superficie forestale italiana è di circa 10 milioni di ettari (9,98 milioni), pari ad un terzo del territorio nazionale.

Le foreste italiane Tale superficie rappresenta il 5 per cento della superficie forestale totale europea e conferisce all’Italia il sesto posto nella classifica dei paesi europei con la maggiore estensione forestale, insieme a Svezia, Finlandia, Spagna, Francia e Germania (escludendo la Russia). Fonte : Rapporto FAO sulle Risorse Forestali Mondiali 2005 (FRA 2005)

Le foreste italiane I boschi italiani sono per il 65 per cento di proprietà privata, mentre quelli pubblici appartengono prevalentemente ai comuni.

Le foreste italiane Ma le foreste non sono immobili infatti la superficie forestale italiana è in graduale espansione, ad un ritmo di circa ettari l’anno secondo le statistiche del FRA Questa graduale espansione della superficie forestale è da attribuirsi al progressivo abbandono dell’agricoltura, soprattutto nelle zone di montagna, e alla conversione naturale di pascoli e terreni coltivati in foresta.

Le foreste italiane Nel periodo la superficie forestale destinata alla conservazione e alla protezione della biodiversità è andata notevolmente aumentando fino a raggiungere gli attuali circa 3 milioni di ettari, pari al 30 per cento della superficie forestale nazionale.

Le foreste italiane Le foreste primarie, ovvero quelle aree di foresta nelle quali non vi sono segni di alterazione antropica e in cui i processi ecologici risultano inalterati, ammontano a circa 160 mila ettari e sono prevalentemente costituite da riserve forestali integrali e da altre aree protette

Le foreste italiane Le foreste primarie sono le più antiche esistenti al mondo: vengono così chiamate quelle che, a memoria storica, non sono mai state tagliate e che rappresentano ciò che rimane di un immenso manto verde che ai primordi dell'umanità copriva tutte o quasi le terre emerse. Sono rimaste ben poche foreste primarie e ogni anno diminuiscono a un ritmo preoccupante a causa della deforestazione operata dall'uomo.

Le foreste italiane Le foreste dell'Europa centrale e occidentale hanno invece conosciuto la massima crisi tra Seicento e Settecento, quando anch'esse furono abbattute quasi completamente per costruire le flotte navali delle grandi potenze europee. È vero, una foresta tagliata lentamente ricresce, ma sono necessari secoli perché raggiunga quello stadio di maturità che la rende simile a una foresta primaria, sia per l'altezza degli alberi sia per la biodiversità che ospita.

Le foreste italiane Nel mondo d'oggi troviamo foreste primarie o 'mature' in Canada, negli Stati Uniti, in Europa (ma qui solo per l'1%) e, in quantità ancora poco nota, nei territori della ex Unione Sovietica. Foreste primaie sono anche le foreste tropicali e quelle pluviali, situate nella zona torrida compresa tra i due Tropici e attraversata dall'Equatore. Le foreste nel mondo (fonte: FAO, 2005)

Le foreste italiane Grazie dell’attenzione !