Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Finalità generale della scuola Sviluppo armonico integrale della persona.
Il sistema scolastico italiano prende come riferimento le Otto competenze chiave europee
Comunicazione nella madrelingua; Comunicazione nelle lingue straniere; Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; Competenza digitale; Imparare a imparare; Competenze sociali e civiche; Spirito di iniziativa e imprenditorialità; Consapevolezza ed espressione culturale.
Il passo nuovo rispetto alle competenze di cui sopra è la definizione di Competenza
Chi sono le persone competenti? Non ci sono le competenze in sé, ma esistono solo le Persone competenti. Chi sono le persone competenti?
con responsabilità ed autonomia Sono persone che riescono ad agire con responsabilità ed autonomia (come governo di sé che non necessita di autorità esterne sanzionatrici, ma nella capacità auto regolativa degli individui responsabili).
Interiorizzano e personalizzano le norme. Compito della scuola è quindi, con la collaborazione della famiglia, di insegnare ad applicare tali norme in tutti i contesti e soprattutto dare loro significato,contestualizzarle nella cultura e nella storia.
Sono persone capaci di utilizzare conoscenze abilità, capacità personali, sociali e metodologiche in tutte le situazioni di vita.
Compito della scuola è quindi mettere l’alunno in condizione di gestire situazioni e risolvere problemi in autonomia e responsabilità stimolando il senso di iniziativa e l’imprenditorialità cioè tradurre il pensiero in azione,attraverso i compiti significativi che egli possa realizzare in un contesto vero o verosimile e in situazioni di esperienza in cui egli possa risolvere problemi in responsabilità.
Dal punto di vista didattico la scuola deve contestualizzare le conoscenze in ambiti di esperienza utilizzando: Mediatori didattici attivi (esperienze pratiche, osservazioni sul campo,ecc) Mediatori didattici iconici ( filmati, schemi, tabelle, ecc.) Mediatori didattici analogici ( role playing ).
Il fine è raggiungere la rappresentazione formale e simbolica della realtà.