Per molto tempo, l’uomo ha pensato che il mare fosse una risorsa inesauribile. Oggi ci accorgiamo del contrario: la maggior parte delle riserve ittiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Alimentazione
Advertisements

LA LUNGA VITA DEI RIFIUTI
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
SORELLA ACQUA.
TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
Educare alla raccolta differenziata
Secondo il buon senso Uninvenzione delluomo Un insieme di risorse raggruppate nel posto sbagliato La chiara inefficienza umana Lavvertimento che stiamo.
Risorse Rinnovabili.
IO AMO L’ACQUA.
Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.
CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
IMPATTO AMBIENTALE DEL CIBO
Energia pulita… è possibile produrla nel nostro paese?
Le regole d'oro del mangiare sano
L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
Uno studio sullo spreco dell'acqua
L’acqua in bottiglia costa enormemente di più di quella dal rubinetto?
L’ACQUA L’esistenza umana dipende dall’ACQUA
Il gruppo progetto della I^ B Igea
L’evoluzione dell’uomo … e l’evoluzione nel mare
Scuola elementare “Jole Orsini”
EQUAMENTE per un progetto equo e solidale
Gita a Torino della 2B SALONE DEL GUSTO.
Salviamo l'ambiente! FACCIAMOLO CRESCERE BENE!.
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
10 cose che Dio non vorrà sapere
Ci sono dei momenti che, noi umani, ci lamentiamo che il nostro mondo non sia così ….
caccia al tesoro tra i rifiuti
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
Modelli.
Quando arriva l’estate, noi, umani,
Cause dell’inquinamento
AGIRE SCOPRIRE LE VIE PRATICHE, PERCEPIRE I PASSI DA FARSI E AGIRE SECONDO NUOVI STILI DI VITA.
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
PROGETTO ACQUA BENESSERE & AMBIENTE “PERCORSO EDUCATIVO”
Motore Alimentato Con Energie Rinnovabili
IL MARE
SONO COME MANGIO Scuola dell’Infanzia Paritaria “F. Budri”
...L'inquinamento atmosferico...
IL MARE E I PESCI. Percorso di ed. alimentare OBIETTIVI SPECIFICI Sviluppare nei ragazzi la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle.
STORIA ILLUSTRATA «UN PESCIOLINO CHE VUOLE SALVARE IL MONDO»
BENE COMUNE DELL’UMANITÀ O “ ORO BLU “ ? ...l’acqua l’acqua...
Il panda Minacce principali: distruzione dell'habitat e delle barriere alla circolazione degli animali a causa di un aumento della popolazione. Bracconaggio.
Le tre dimensioni della biodiversità:
L’inquinamento a cura dell'insegnante Antonella Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
Gentile Studente, da anni raccogliamo dati sulla tipologia dei pasti consumati alla Mensa Universitaria seguendone i gusti e l’evoluzione. Adesso vogliamo.
E ner gi a.
QUESTIONARIO “SOS WATER”
Progetto Legalità SQUALO BIANCO “AL MERCURIO” può ESSERE PERICOLOSO ANCHE QUANDO SIAMO NOI A MORDERLO!!!!!!!!!! Classe 2C.
Quando arriva l’estate, noi, umani, Ci sentiamo attratti dal mare. Una moltitudine di persone si riunisce sulle spiagge cercando il contatto con le onde.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Inquinamento dell'acqua
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
«Pesce povero» L’amico dell’ambiente Progetto “Più ecologia” Associazione Magna Grecia Mare Lucugnano, 19 Maggio 2014.
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
Presenta. BOCCA OPERCOLO E BRANCHIE PINNE PETTORALI PINNE PELVICHE PINNA ANALE PINNA CAUDALE PINNA DORSALESCAGLIE OCCHIO NARICI LINEA LATERALE.
Valutazioni sulla sostenibilità della pesca le interferenze con cetacei e tartarughe Evaluation of fishing sustainability and interference with cetaceans.
Relazione di Tommaso Mini
Transcript della presentazione:

Per molto tempo, l’uomo ha pensato che il mare fosse una risorsa inesauribile. Oggi ci accorgiamo del contrario: la maggior parte delle riserve ittiche mondiali è stata impoverita o meglio si sta esaurendo. Inoltre si è pensato che il mare fosse un’enorme pattumiera. Adesso il mare è molto inquinato, in particolare, i mari Europei sono i più inquinati.

Che fare?...

Cerca di inquinare il meno possibile le acque di uso domestico, utilizzando per lavarti, o lavare abiti e stoviglie, prodotti biodegradabili. Suggerisci ai tuoi genitori di usare anche come detergenti domestici, prodotti naturali: in certi casi l’aceto o il succo di limone puliscono meglio dei detergenti industriali. Per lavare piatti e stoviglie, inoltre, l’acqua di cottura della pasta è un ottimo sgrassante e consente di limitare l’uso di detersivi. Non esitare a segnalare alle autorità competenti le fonti di inquinamento. Quando i tuoi genitori vanno a comprare del pesce, invitali a scegliere specie non minacciate di estinzione e che si pescano nei nostri mari, come il pesce azzurro. Se consumate pesce d’allevamento, chiedete che provenga da allevamenti biologici. Per sapere quali attività e iniziative esistono per la difesa dei nostri mari, puoi collegarti al sito Goletta Verde, di Greenpeace e del WWF Italia.

Gran parte dell’inquinamento del mare è causato dall’inquinamento delle acque dolci. Esistono però anche comportamenti sbagliati: abbandonare i rifiuti, pescare in modo incontrollato, modificare fondali marini sono azioni che contribuiscono a turbare l’ecosistema marino, rendendone la vita più difficile.

Quando vai al mare non usare la spiaggia o il mare stesso come se fosse una pattumiera: i rifiuti impiegano molto tempo a degradarsi, e sono un pericolo per molti animali. Se i tuoi genitori, parenti o amici hanno una barca o un battello, quando viaggiate in mare cercate di utilizzare a bordo prodotti non inquinanti: essi, infatti, finiscono direttamente in mare.

LO SAPEVI? Per permettere agli animali marini di riprodursi è stata stabilita una taglia minima al di sotto della quale non si possono pescare.

TIPO DI RIFIUTO TEMPO DI SMALTIMENTO Sigarette 7 anni Bottiglie anni Buste di plastica anni

II A