La ricerca bibliografica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per cercare un libro su un determinato argomento (keywords) e che appartiene ad una precisa classe CDD scegli la ricerca combinata.
Advertisements

Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
tradurre e applicare il Thesaurus MeSH
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 Biomedical Reference Collection.
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 I flussi di informazione biomedici EP.
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL CORSO DI INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA PER STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE Università
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL I servizi online della biblioteca e SBBL Enrica Veronesi Brescia, 30 maggio 2005.
Esercitazione sulla ricerca di base di CINAHL
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: Medline CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: il vocabolario MeSH CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati bibliografiche la struttura CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
PUBMED 29 novembre 2012.
CINAHL: Cumulative Index of Nursing and Allied Health Literature.
Il contributo della ricerca bibliografica online
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
PubMed: le funzioni avanzate
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
Per effettuare ricerca in Google Scholar digitare:
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Operatori booleani - 1 Sono fondamentali per il recupero delle informazioni in un archivio elettronico perché permettono di combinare più termini tra.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
DBMS ( Database Management System)
e per generare Bibliografie
Ricerca semplice in Business Source su EBSCOhost Tutorial.
DynaMed Tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alle ricerche semplici su DynaMed, nel quale saranno messe in evidenza le principali funzionalità del.
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Nursing Reference Center Tutorial
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
CINAHL: Cumulative Index of Nursing and Allied Health Literature
Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.
MD Consult raggruppa e gestisce le principali risorse elettroniche disponibili in ambito medico-clinico in un unico servizio online progettato per supportare.
EBSCO Discovery Service tutorial
Realizzato da Roberto Savino
CINAHL with Full Text ricerca avanzata guidata Tutorial
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Interrogare il database
PSYCINFO.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Tutorial Ricercare gli EBSCO eBooks
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
COCHRANE LIBRARY 12 dicembre 2012.
Tutorial
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
Le competenze informative di base per la ricerca nell’ambito delle risorse bibliografiche tradizionali ed elettroniche Responsabili del Laboratorio: Federico.
A cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo – Novembre 2014 World Agricultural Economics and Rural Sociology Abstracts (WAERSA)
PubMed
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Tutorial Full Text Finder, panoramica di Publication Finder support.ebsco.com.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
MLA, LION, LLBA, PIO Banche dati per la ricerca in ambito linguistico 4 maggio 2015 A cura di Simona Albani e Nadia Cigognini Biblioteca del Polo di Lingue.
Per cercare un libro su un argomento (keywords) solo tra quelli scritti in una determinata lingua scegli la ricerca combinata.
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
L’obiettivo La App “ S.H.A.W.” è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
Ricerca infermieristica. La ricerca infermieristica ha l’obiettivo di sviluppare le conoscenze nell’assistenza alla persona sana o ammalata. È volta alla.
PROGETTAZIONE DI INTERVENTI IN AMBITO DI COMUNITA' La ricerca bibliografica: dalla definizione del problema, alla sua misurazione alle best practice Alessio.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
Esercitazione sulle modalità
Transcript della presentazione:

La ricerca bibliografica A cura di Annese Federica

Banche dati primarie e secondarie È una banca dati primaria (come ad esempio MEDLINE, PubMed ed EMBASE) quella che raccoglie citazioni tratte dalla letteratura medica primaria (articoli apparsi su periodici). La banca dati secondaria è invece quella che dispone di revisioni o sintesi di alta qualità, come ad esempio The Cochrane Collaboration CINAHL è una banca dati primaria.

CINAHL (Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature) è una banca dati, prodotta da EBSCO Publishing, di citazioni bibliografiche tratte da articoli di riviste prevalentemente infermieristiche. CINAHL include citazioni provenienti da circa 3.000 periodici e contiene oltre 2.000.000 di record a partire dal 1981. Sono presenti le pubblicazioni dell’American Nurses Association e della National League of Nursing ed altro materiale bibliografico di tipo sanitario (libri, tesi, opuscoli, ecc.). La banca dati include inoltre 71 riviste in full text e casi legali. Le citazioni sono spesso corredate da riassunti (abstracts) in lingua inglese. I contenuti della banca dati vengono costantemente aggiornati.

A che cosa serve CINAHL CINAHL fornisce informazioni bibliografiche su argomenti d’assistenza infermieristica, terapia riabilitativa, educazione alla salute, assistenza sanitaria,servizi d’emergenza, qualità della vita ecc.

Basic Search su CINAHL È il modo più veloce, ma meno preciso, per fare ricerche. Con questa possibilità il sistema processa, in base ad algoritmi predefiniti, le parole digitate, scegliendo quelle che rispecchiano maggiormente i termini proposti. Nel box di ricerca si può scrivere un quesito sotto forma di frase e ottenere una lista di risultati. È un metodo indirizzato ad utenti meno esperti, in quanto consente di utilizzare un linguaggio di ricerca libero.

Advanced search con CINAHL È uno strumento che permette di fare ricerche per campi, utilizzando i menu a tendina accessibili accanto ad ogni box di ricerca. I box di ricerca predefiniti sono tre ed è possibile aggiungerne altri. Nella parte inferiore della videata sono presenti i limitatori, che aiutano a restringere il campo di ricerca. La ricerca avanzata rappresenta una via intermedia fra l’impostazione di una ricerca base e quella ottimale.

CINAHL Headings/Thesaurus AND subheadings I CINAHL Heading (o descrittori) sono i termini che CINAHL abbina alle citazioni bibliografiche, tramite un sistema d’indicizzazione, per rendere facilmente rintracciabili le citazioni stesse. L’assegnazione dei termini agli argomenti è stata effettuata dal personale CINAHL in base al contenuto degli articoli. A destra dell’elenco dei termini è disponibile l’opzione Major Concept (Concetto principale) che, se selezionata, restringe i risultati agli articoli in cui l’argomento scelto è il principale tema trattato. Quando a destra del termine è disponibile una casella sotto la colonna Explode (Espandi), si può espandere l’argomento per visualizzare tutti i riferimenti indicizzati ad esso correlati, nonché i riferimenti indicizzati relativi a termini più limitati. L’uso della funzione Explode (Espandi) aumenterà notevolmente il numero di risultati associati alla ricerca.

Troncamento e caratteri jolly Sono simboli che servono a trovare più espressioni dello stesso vocabolo (a volte vi è differenza fra lingua inglese ed americana) oppure varie desinenze originate da un unico suffisso. Punto interrogativo: in caso di dubbio sull’utilizzo del termine tumor o tumour, si digiterà tumo?r Asterisco: comput* viene utilizzato per trovare tutte le parole con la radice comput e tutte le possibili desinenze: computer,computing, computacenter, ecc.

Limits Si applicano dopo avere eseguito la ricerca, per ottenere risultati più mirati. Un esempio può essere quello di optare per una limitazione temporale, oppure per un tipo di pubblicazione o per un ambito geografico specifico

Come effettuare la ricerca su CINAHL - Identificare gli argomenti di interesse ed individuare quello principale (CINAHL Headings); - Verificare l’esattezza dei termini individuati attraverso la consultazione del vocabolario controllato (thesaurus); - Verificare la descrizione del “CINAHL Heading” scelto; - Individuare eventuali termini alternativi a quello selezionato; - Applicare i “Qualify Subheading” (se utili); - Individuare le relazioni presenti fra i termini, nel caso in cui la ricerca sia rappresentata da più argomenti; - Concatenare i termini con gli operatori logici (AND, OR o NOT); - Raffinare la ricerca restringendola o espandendola;