Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CASA SANT’ANTONIO - ENEGO (VI)
Advertisements

Università degli Studi G. DAnnunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Storia dellinformatica Laurea in Economia Informatica Stefano Bistarelli.
ISISS “Novelli” di Marcianise
/ fax
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
PMI italiane e BASILEA II: impatti di business e soluzioni tecnologiche In collaborazione con:
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali Presentazione del corso.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
Caso Archimede S.p.A. Parte seconda (segue)
Gestione degli intermediari finanziari CLEM
ECONOMIA INDUSTRIALE (MERCATO, CONCORRENZA, REGOLE) LEZ 1
Corso di Economia Aziendale
“MOVING INTO THE FUTURE”
Economia Internazionale (secondo modulo)
Sistemi Operativi in Tempo Reale: incidenti famosi E.Mumolo
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Presentazione del corso di Psicologia cognitiva
Dal linguaggio naturale al linguaggio dell’algebra.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Corso di Economia Aziendale
Bibliografia. Sistemi di recupero dellinformazione Teoria e tecniche della catalogazione e classificazione Presentazioni, presentazione del corso ricerca1intro.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
I numeri by iprof.
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Corso di Tecnica Professionale
Dipartimento di Economia
Intelligenza Artificiale
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Storia economica Storia dell’industria – 2° modulo
Prof. Andrea Omicini A.A Introduzione al corso
orario attività a cura di Fabio CIVALE
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
DAL MICROCOSMO AL MACROCOSMO
Viaggio dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
PROGETTO ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Benedetti Dott. Giulio - 1 Corso di Contabilità Ordinaria e Fondamenti di Contabilità Lezione 2 QUADRO NORMATIVO E PRINCIPI CONTABILI.
Pippo.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
PROGETTO DI CONOSCENZA / ACCOGLIENZA CLASSI 1A - 1B - 1C SCUOLA SECONDARIA SAN MAURIZIO.
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Corso di didattica della matematica
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
Le informazioni per decidere 1Lezione 2 - Le informazioni per decidere Lezione 2.
COLLEGIO SAN GIUSEPPE SCUOLA PRIMARIA PROPOSTE E INIZIATIVE PER L’ANNO SCOLASTICO 2013/14.
Calendario delle attività dal Piano Annuale
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
SEMINARIO Sportello unico per le imprese: il rapporto fra comuni ed enti terzi nella gestione del procedimento autorizzativo Chairman - Franco Peta.
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
National Aeronautics and Space Administration è l'agenzia governativa responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d'America e della ricerca aerospaziale.
Lezione 15 I mercati finanziari. Mercati a spot e mercati a termine I mercati e le istituzioni finanziarie costituiscono il mercato finanziario. Al suo.
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Transcript della presentazione:

Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali 06/04/2017 Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali Presentazione del corso

Struttura/argomenti trattati nel corso 06/04/2017 Il corso Docenti Orario delle lezioni Modalita’ d’esame Struttura/argomenti trattati nel corso

Il corso Docenti Maurizio Lonati Alfredo Gallistru Stefano Gnocchi 06/04/2017 Il corso Docenti Maurizio Lonati Alfredo Gallistru Stefano Gnocchi

Martedi dalle 14,00 alle 16,00 Aula Vialli 06/04/2017 Il corso Orari delle lezioni Martedi dalle 14,00 alle 16,00 Aula Vialli Mercoledi dalle 14,00 alle 18,00 Aula G

Il controllo interno per l’attendibilità del financial reporting 06/04/2017 Bibliografia Il controllo interno per l’attendibilità del financial reporting Ed. Il sole 24 ore Set di slide presentate dai docenti

06/04/2017 Caso 1 – Barings Bank Nel 1992 un manager della Barings Bank cominciò a compiere operazioni finanziarie non autorizzate dai suoi superiori. Le perdite furono registrate segretamente sull’ “account error 88888” e nascoste quindi ai suoi superiori. Alla fine del 1992, il bilancio delle perdite aveva superato i 2 milioni di sterline, e alla fine del 1994 aveva raggiunto la stratosferica cifra di 208 milioni. Il 17 gennaio 1995 un terremoto in Asia fa crollare il mercato. Il manager scommette sul rialzo senza successo. Le perdite si ingigantiscono arrivando a 827 milioni di sterline. Questa perdita portò al fallimento la prestigiosa banca inglese. La Barings Bank venne in seguito acquistata al prezzo simbolico di una sterlina dalla banca olandese ING.

Caso 2 – Mars Climate Orbiter 06/04/2017 Caso 2 – Mars Climate Orbiter Il Mars Climate Orbiter (MCO) fu lanciato dalla Terra l'11 dicembre 1998. Il 23 settembre dell'anno successivo, accese i motori per immettersi nell'orbita marziana prevista. Ma il veicolo era 97 km più vicino alla superficie di quanto il controllo della missione ritenesse. La compagnia che controllava il funzionamento del veicolo, la Locked-Martin, forniva i dati sulla regolazione dei propulsori, in miglia e libbre, mentre la Nasa pensava di riceverli nel sistema metrico decimale. La differenza tra miglia e chilometri portò l'MCO su un'orbita che itersecava il suolo di Marte. Il costo totale della missione fu di 655,2 milioni di U$

06/04/2017 Caso 3 - Barbecue Un gruppo di amici decide di organizzare una grigliata in montagna. Si suddividono i compiti e arrivano al luogo del picnic carichi di: Carne – salsicce/costine/bistecche/wurstel Bibite/vino/birra Piatti/bicchieri/posate griglie Dopo aver raccolto la legna nel bosco si preparano ad accendere il fuoco. Solo allora si accorgono che nessuno ha pensato a……

06/04/2017 Caso 3 - Barbecue ……….accendini o fiammiferi.

06/04/2017 Caso 4 - ENRON La Enron Corp. è stata una delle più grandi aziende operanti nel campo dell’energia raggiungendo il 7° posto nella classifica delle più importanti multinazionali degli USA. Nel 2002 le azioni Enron, da tutti considerate solidissime, persero tutto il loro valore, passando dalla quotazione di 86 dollari a 26 centesimi, bruciando così circa 60 miliardi di dollari nel giro di tre mesi. Le ragioni del crack sono numerose ma principalmente legate a: perdite nascoste in partecipazioni fuori bilancio false contabilizzazioni di derivati sul mercato dell’energia

Cosa accomuna questi 4 casi? 06/04/2017 Cosa accomuna questi 4 casi?

Definizione e componenti 06/04/2017 Contenuto del corso Il controllo interno Definizione e componenti Esemplificazioni e limiti Ruoli e responsabilità Il controllo interno nelle diverse prospettive Processi aziendali Obiettivi e rischi d’impresa Obiettivi e attività di controllo

I principali processi nel settore bancario 06/04/2017 Contenuto del corso Ciclo ricavi/crediti Mapping ed esame dei sottoprocessi Ruoli e responsabilità Valutazione dei rischi e controlli Valutazione degli impatti sul bilancio Ciclo acquisti/fornitori Ciclo paghe e contributi Ciclo magazzino I principali processi nel settore bancario

I principali processi nel settore assicurativo 06/04/2017 Contenuto del corso I principali processi nel settore assicurativo SOX e normativa italiana sul risparmio Third party assurance IT General Control I sistemi ERP L’utilizzo dei CAAT Il fraud auditing Casi di fallimento del controllo interno

Domande?