Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

FP CGIL Lombardia1 D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (Supplemento G.U. 254 del 31/10/2009) TEMPI PER L'ATTUAZIONE: REGIONI AUTONOMIE LOCALI S.S.N.
1 IL NUOVO REGOLAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI E LE RELAZIONI SINDACALI NEGLI ENTI LOCALI DOPO LA RIFORMA BRUNETTA Il quadro normativo del nuovo regolamento.
Prof. Luciano Hinna 1 Fare spendere e rendicontare alcune riflessioni a margine Luciano Hinna Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Giurisprudenza.
ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
I contenuti della riforma relativamente al sistema premiante anche alla luce della L. 122/2010.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
1 Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 23 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
La Valutazione.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
La legge “Brunetta” Maggio 2010.
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Applicazione agli Enti Locali dello schema di DLgs. attuativo della L.15/2009 limitatamente ai Titoli II e III A cura di UPI Emilia-Romagna in collaborazione.
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
COMUNICAZIONE PUBBLICA La Carta dei Servizi 6° lezione 16 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il regolamento di organizzazione del lavoro, degli uffici e dei servizi Laboratorio di eGovernment – Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
PRIMA GIORNATA DELLA TRASPARENZA LUfficio scolastico Regionale dellUmbria presenta il proprio progetto di attività 26 maggio 2012 Aula Magna Istituto A.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Il D.lgs 29/1993 Regolazione del rapporto di lavoro nel pubblico impiego non più per legge dello Stato ma attraverso il contratto di lavoro siglato con.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
IL NUOVO REGOLAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche
Piano della Trasparenza La TRASPARENZA è intesa come: accessibilità totale ad ogni fase dellorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche allo scopo di.
Il Decreto Legislativo 150/2009: principi normativi e significato della Performance Riccardo Giovannetti Università C.Cattaneo - LIUC.
Revisione aziendale - I modulo Iacopo Cavallini OIV CCIAA Livorno
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
TRASPARENCY INTERNATIONAL the global against corruption.
Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro Il dirigente valutatore e il rapporto con il valutato nell’Ateneo della riforma Pietro.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
La rendicontazione sociale nel Sistema Trasfusionale:
Nuova gestione Introduzione del Sistema di valutazione del personale non dirigente di Roma Capitale aprile 2014.
COMUNE DI CORATO IL SEGRETARIO GENERALE 1^ GIORNATA DELLA TRASPARENZA Ai sensi dell’art. 10, comma 6 del D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante.
Il concetto di Accountability in ambiente pubblico
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Giornata della Trasparenza Università degli Studi Roma Tre Roma, 6 dicembre 2012 Silvia Castronovi Relazioni Esterne Istituzionali-Altroconsumo Membro.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
I criteri di efficacia e di efficienza per la valutazione dell’attività pubblica Prof. Federico Alvino.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
GLI STRUMENTI DEL CICLO DI GESTIONE DELLE PERFORMANCE.
1 Misurazione, trasparenza e valutazione delle performance a cura del dott. Arturo Bianco.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
Validazione dei percorsi professionali tra meritocrazia e trasparenza La proposta di UNADIS e il modello delle Agenzie Fiscali.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE COME “BENE COMUNE” I CARDINI DELLA RIFORMA BRUNETTA Carlo Mochi Sismondi, presidente di FORUM PA, vi propone un viaggio all’interno.
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Misurazione e valutazione della performance Riferimenti normativi, processi e ruoli degli attori organizzativi coinvolti Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione.
Ivana Pellicioli - Convegno SITRA 30/05/ LA VALUTAZIONE DELLA DIRIGENZA.
Transcript della presentazione:

Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza Prof. Luciano Hinna Lezione del

La riforma: una serie di valori a sistema Trasparenza Integrità Merito Selettività premialità Soddisfazione utente Pari opportunità Accountability Performance Riforma Misurazione e valutazione

Nelle riforme precedenti :i valori c’erano ma non erano a sistema Qualità servizi Valutazione del personale Trasparenza Meritocrazia Etica ed integrità

Nella riforma attuale gli stessi valori sono a sistema

1. TRASPARENZA Cosa si intende per trasparenza? non solo diritto di accesso ai documenti amministrativi dai titolari di un diritto soggettivo ma accesso da parte dell’intera collettività a tutte le informazioni pubbliche secondo il paradigma della libertà di informazione e dell’open government di origine statunitense

Le dimensioni della trasparenza Risultati (performance) Processi decisionali Livello di partecipazione alle policy Procedure seguite per ottenere i risultati Oggetto: Per norma e per esigenza Accessibilità: siti, linguaggio, supporti

Valenze della trasparenza Piena informazione e facilità di reperimento dei documenti di programmazione e rendicontazione della performance Principio di buon andamento e di imparzialità

Valenze della trasparenza Trasparenza dei sistemi di misurazione e valutazione - Trasparenza sulla qualità del metodo Legittimazione delle informazioni pubblicate – Validità, affidabilità e significatività delle performance programmate, realizzate e comunicate

Valenze della trasparenza Trasparenza non come processo passivo e unidirezionale ma come relazione dialogica con i cittadini e gli stakeholder  Aumento del controllo sociale  Miglioramento della programmazione  Miglioramento dei processi di rendicontazione delle performance

DLgs 150 art. 11: Trasparenza comma 1: La trasparenza è intesa come accessibilità totale […] delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione […] Comma 2: Ogni amministrazione, sentite le associazioni rappresentate nel Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti, adotta un Programma triennale per la trasparenza e l'integrità […] comma 3: Le amministrazioni pubbliche garantiscono la massima trasparenza in ogni fase del ciclo di gestione della performance comma 6: Ogni amministrazione presenta il Piano e la Relazione sulla performance di cui all'articolo 10 comma 1, lettere a) e b), alle associazioni di consumatori o utenti, ai centri di ricerca e a ogni altro osservatore qualificato, nell'ambito di apposite giornate della trasparenza senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica

2. INTEGRITA’ TRASPARENZA INTEGRITA’: non solo un’opzione etica o un dovere morale per le pubbliche amministrazioni efficienza ed efficacia della gestione, in quanto consentono di abbattere i costi della corruzione e di migliorare la relazione con gli stakeholder INTEGRITA’ E CORRUZIONE

3. MISURAZIONE E VALUTAZIONE Cosa significa misurare e valutare? MISURARE: Fissare degli obiettivi; Stabilire delle grandezze (indicatori); Rilevare sistematicamente (ad intervalli di tempo definiti) il valore degli indicatori. VALUTARE

3. MISURAZIONE E VALUTAZIONE D.Lgs. 150/09: finalità Accrescere le competenze professionali. La misurazione e valutazione della performance: Fornisce un quadro sul livello di raggiungimento degli obiettivi; Restituisce al dipendente informazioni sulla sua performance; Individua il gap di competenze e permette di costruire dei percorsi formativi in grado di colmarli; Contribuisce all’avanzamento di carriera delle persone meritevoli; Consente di stabilire se il dipendente meriti l’assegnazione di un premio e/o di un incentivo. Miglioramento della qualità dei servizi offerti.

Prof. Luciano Hinna SISTEMA DI PREMIALITA’ Attribuzione selettiva degli incentivi mediante logica comparativa e basata sulle risultanze dei sistemi di valutazione “certificati” (graduatorie delle valutazioni individuali per differenti livelli del personale). Fascia di merito alta (25% del personale)) Fascia di merito Intermedia (50% del personale)) Fascia di merito bassa (25% del personale) 50% del trattamento accessorio collegato alla performance individuale 0% del trattamento accessorio collegato alla performance individuale Eccellenza

4. SODDISFAZIONE DELL’UTENZA E QUALITA’ DEI SERVIZI Rappresenta una delle dimensioni della performance organizzativa: D. Lgs. 150/09 art. 8: Il Sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa concerne:… a) l’attuazione delle politiche attivate sulla soddisfazione finale dei bisogni della collettività; c) la rilevazione del grado di soddisfazione dei destinatari delle attività e dei servizi anche attraverso modalità interattive; g) la qualità e la quantità delle prestazioni e dei servizi erogati…

5. LE PARI OPPORTUNITA’ D. Lgs. 150/09 art. 8: Il Sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa concerne:… h) il raggiungimento degli obiettivi di promozione delle pari opportunità. Per pari opportunità si intende la qualità di essere uguali in termini di equità e imparzialità. Concetto di diversity Doppia valenza: interna (risorse umane) ed esterna (benessere sociale)