LE SOLUZIONI - Le soluzioni sono sistemi molto diffusi. - Le soluzioni sono miscugli omogenei. - Le soluzioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La materia e le sue caratteristiche
Advertisements

SOLUZIONI.
La materia La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è dotato di una massa. Un corpo è una porzione di materia. La massa è la quantità di materia.
Le soluzioni 1 1.
Fisica 1 Termodinamica 5a lezione.
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
Laboratorio di chimica Prof. Aurelio Trevisi
Soluzioni Miscela omogenea di due o più sostanze solvente (preponderante) + soluto In genere solvente liquido (es.acqua) E soluto solido, liquido, aeriforme.
Leggi della fusione e solidificazione
I MISCUGLI.
Solubilità e proprietà colligative
Miscele e composti Composto Miscela
Calore Due corpi messi a contatto si portano alla stessa temperatura
Le soluzioni Una soluzione viene definita come un sistema omogeneo costituito da due o più componenti Il componente presente in maggiore quantità viene.
Le soluzioni Sono miscele omogenee di due o più sostanze (in forma di molecole, atomi, ioni) di cui quella presente in quantità maggiore è definita solvente,
Valitutti, Tifi, Gentile
Miscugli e soluzioni.
TECNICHE DI SEPARAZIONE DI MISCUGLI ETEROGENEI ED OMOGENEI
DI QUESTA PRESENTAZIONE
LA MATERIA I Cambiamenti di Stato.
Soluzioni Un po’ di chimica …
Classificazione chimica e fisica:
MISCUGLI E SOLUZIONI.
La materia e le sue caratteristiche
SOLUZIONI.
Termodinamica.
Leggi della fusione e solidificazione
Unità didattica: Le soluzioni
LA MATERIA Volume di un corpo è la quantità di spazio che esso occupa
La materia e le sue caratteristiche
PROPRIETA’ TERMICHE TEMPERATURA DI FUSIONE
La grandezza concentrazione
Stati di aggregazione della materia
STATO LIQUIDO Forze di attrazione intermolecolari >
Sostanza pura Il termine sostanza indica il tipo di materia di cui è fatto un corpo. Corpi formati da un unico tipo di materia sono costituiti da sostanze.
I MISCUGLI I miscugli sono l’insieme di due o più sostanze (più o meno) mescolate tra loro. Sono costituiti da almeno due tipi di particelle diverse.
I sistemi a più componenti
Ambiente: il resto dell’universo che non fa parte del sistema
LE SOLUZIONI ARCOLIN MARCO ROSTELLATO ALBERTO GIADA NICOLA.
CONCENTRAZIONE Il colore diventa tanto più intenso quanto più aumenta la concentrazione. Cosa e la concentrazione? E’ una proprietà che caratterizza un.
*Percepire: sentire, distinguere qualcosa con i sensi
La materia e le sue caratteristiche
Miscugli e sostanze La materia può essere classificata in base alla sua composizione in due categorie: miscugli o miscele (sono la maggioranza dei corpi)
LE SOLUZIONI Il miscuglio omogeneo.
Transizioni di stato.
I MISCUGLI.
SOLUZIONI.
1-3. Fusione e solidificazione
Sistemi omogenei ed eterogenei
L’ ACQUA COME SOLVENTE.
LA MATERIA.
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
Le trasformazioni fisiche della materia
La materia ‘’Enrico Fermi’’ Istituto di Istruzione Superiore
LE SOSTANZE.
Miscele & Miscugli DI GIULIA BIANCHI.
I MISCUGLI Prof.ssa Carolina Sementa.
MISCUGLI ETEROGENEI E OMOGENEI Eterogenei Eterogenei – Sono quei miscugli che presentano una composizione chimica variabile da punto a punto e presentano.
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
Equilibrio Omogeneo ed Etereogeneo. Legge di azione di massa Per qualunque reazione aA + bB cC + dD K = [C] c [D] d [A] a [B] b K è la costante di equilibrio.
Le miscele omogenee.
Transcript della presentazione:

LE SOLUZIONI - Le soluzioni sono sistemi molto diffusi. - Le soluzioni sono miscugli omogenei. - Le soluzioni possono essere solide. - Le soluzioni solide sono formate da due o più solidi. - Le soluzioni liquide sono formate da: Due o più liquidi Un liquido e uno o più solidi Un liquido e uno o più gas - Le soluzioni gassose sono formate da due o più gas.

SOLVENTE E SOLUTO - Il solvente è la sostanza che scioglie - I soluti sono le sostanze che si sciolgono - Il soluto rimane indisciolto quando la soluzione ha raggiunto la massima quantità possibile ad una certa temperatura (Il soluto indisciolto si chiama corpo di fondo) Soluzioni liquide formate da più liquidi (Il solvente è il più presente; i soluti sono gli altri liquidi) Soluzioni liquide formate da un liquido o più solidi ( Il solvente è la sostanza liquida) Soluzioni liquide formate da un liquido e uno o più gas ( I soluti sono le sostanze solide o le sostanze gassose)

DISSOLUZIONE - I componenti non si distinguono neanche al microscopio - I componenti di una soluzione non si possono separare con le tecniche usate per i miscugli eterogenei come la filtrazione o la centrifugazione.

PROCESSI DI DISSOLUZIONE Trasformazione esotermica : cede calore all’ambiente Trasformazione endotermica : assorbe calore dall’ambiente Un processo di dissoluzione ESOTERMICO avviene con aumento di temperatura Un processo ENDOTERMICO avviene con diminuzione di temperatura.

MASSA E VOLUME DELLE SOLUZIONI La massa è la proprietà che si conserva. Il volume non sempre si conserva. % m/m  esprime massa di soluto presente in 100g di soluzione. % V/V  esprime volume del soluto in 100 ml di soluzione- % m/V  esprime la massa di soluto presente in 100 ml di soluzione.