Dalle Mappe Concettuali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Schedulazione e Pattern a confronto Vera Dean Support Account Manager Atlantis Milano, giugno 2007.
Advertisements

INFORMATICA UMANISTICA MODULI B, C E D
Ins. Mazza Mariarosaria
CORSO DI RECUPERO CONTROLLI AUTOMATICI Prof. Filippo D’Ippolito
Elaborazione dei segnali mediante circuiti analogici o digitali.
Informatica umanistica: Moduli B, C e D
INFORMATICA UMANISTICA MODULI B, C E D Massimo Poesio (B, D) Marco Baroni (Lab D) Roberto Zamparelli (C)
Il linguaggio della Matematica: Insiemi e operazioni
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.
Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Numerico-Vespignani, Informatica per le scienze umanistiche, Il Mulino, La rappresentazione dellinformazione testuale e i linguaggi di codifica.
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
a’ = f(a) Definizione e proprietà
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Schemi Mappe Conoscenze
Schemi Mappe Conoscenze
Il "piccolo tempo" di Giovanni Pascoli.
Linguaggi di marcatura e fogli stile Presentazione del corso.
La teoria di V.Lowenfeld
Modulo “Progettare e organizzare informazioni per la rete”
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
Percezione e rappresentazione
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C Pensare da economista.
Open Archives Initiative e Metadata harvesting ICCU Seminario nazionale sui Metadati Roma 3 aprile 2001 Dr. Valdo Pasqui Università di Firenze.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Qualità - 1 / 26 Lezione 1 La qualità del prodotto.
Elaborazione di Franco Grivet Chin
Le Mappe della Conoscenza
Tecnologia Compensativa
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
E. Sferlazza – Dati aperti e servizi web-cartografici dalle pubbliche amministrazioni: l'esperienza del SIT provinciale di Agrigento Dati aperti e servizi.
Presentazione Power Point
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
CORSO AVANZATO INFORMATICA
Pietà, mistero, autorità e libertà
INPS - COMUNI SERVIZI AL CITTADINO.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Laboratorio di mappe mentali
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Capitolo 2 I concetti di base della cinematica
Pippo.
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
Progettare corsi con Moodle
1. L’ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI
Massimo Perona XML Un ESEMPIO per l’uso degli schemi Moda-ML XML – TREVISO 19/02/03.
Tecnologie di InternetFondamenti di Linguaggi di Markup Dott. Nicola Dragoni Introduzione a e ai (Fondamenti di Markup Languages)
Curriculum vitae “un autoritratto”
Modulo 6 Test di verifica
G.ADORNI, M.COCCOLI, G.VERCELLI, G.VIVANET E-LEARNING & KNOWLEDGE MANAGEMENT LAB. UNIVERSITÀ DI GENOVA Il Semantic Web per l’e-learning e l’e-government:
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
Programmazione ad oggetti
C URRICULUM VITAE “ UN AUTORITRATTO ” Obiettivo: scriverlo bene! 1.
23/04/ Rodolfo Damiani UTE Erba. 23/04/2013Rodolfo Damiani UTE Erba 2.
Realizzazione Sito Web
WWW Metadati: Topic Maps Marco Pirruccio Riccardo Gentilucci.
Schemi Mappe Conoscenze
Diagramma delle Classi
Informatica Umanistica LM - Scienze del Testo Docente Alessia Scacchi.
Transcript della presentazione:

Dalle Mappe Concettuali Marco Matteoli marcomatteoli@gmail.com Dalle Mappe Concettuali alle Topic Maps: Francesca Salucci “Diritto al pensiero” Come si crea una mappa topica ? 1

Le Mappe Concettuali Come realizzare una mappa concettuale: 1. analisi del testo; 2. estrapolazione dei concetti principali; 3. individuazione delle relazioni tra i concetti; 4. creazione dello schema. 2

Le Mappe Concettuali Sintassi delle mappe concettuali: 1. I concetti sono resi con forme geometriche; 2. Le relazioni con frecce. abc... X Y 3. Forme e frecce sono etichettate 3

Le Mappe Concettuali In particolare: 1. Lo schema possiede preferibilmente un orientamento dall’alto verso il basso e di tipo gerarchico; 2. Le relazioni possono essere incrociate. 4

Le Mappe Concettuali Esempio: “Putto irrazionale si dice l'amore, non perché egli per sé sia tale; ma per ciò, che per il più fa tali suggetti, ed è in suggetti tali: atteso che, in qualunque è più intellettuale e speculativo, inalza più l' ingegno e più purifica l'intelletto, facendolo svegliato, studioso e circonspetto, promovendolo ad un'animositate eroica ed emulazion di virtudi e grandezza per il desío di piacere e farsi degno della cosa amata” Giordano Bruno, De gli eroici furori, I,1 5

Le Mappe Concettuali Primo passo: individuazione concetti “Putto irrazionale si dice l'amore, non perché egli per sé sia tale; ma per ciò, che per il più fa tali suggetti, ed è in suggetti tali: atteso che, in qualunque è più intellettuale e speculativo, inalza più l' ingegno e più purifica l'intelletto, facendolo svegliato, studioso e circonspetto, promovendolo ad un'animositate eroica ed emulazion di virtudi e grandezza per il desío di piacere e farsi degno della cosa amata” Giordano Bruno, De gli eroici furori, I,1 6

Le Mappe Concettuali Secondo passo: individuazione relazioni “Putto irrazionale si dice l'amore, non perché egli per sé sia tale; ma per ciò, che per il più fa tali suggetti, ed è in suggetti tali: atteso che, in qualunque è più intellettuale e speculativo, inalza più l' ingegno e più purifica l'intelletto, facendolo svegliato, studioso e circonspetto, promovendolo ad un'animositate eroica ed emulazion di virtudi e grandezza per il desío di piacere e farsi degno della cosa amata” Giordano Bruno, De gli eroici furori, I,1 7

irrazionali le persone Le Mappe Concettuali “Putto irrazionale si dice l'amore, non perché egli per sé sia tale; ma per ciò, che per il più fa tali suggetti, ed è in suggetti tali” Putto irrazionale amore si dice non perché è ma perché rende irrazionali le persone irrazionale 8

Le Mappe Concettuali “inalza più l' ingegno e più purifica l'intelletto, facendolo svegliato, studioso e circonspetto” amore innalza, purifica, fa più sveglio, studioso e circospetto ingegno/intelletto 9

Le Mappe Concettuali “promovendolo ad un'animositate eroica ed emulazion di virtudi e grandezza per il desío di piacere e farsi degno della cosa amata” amore promuove ingegno/intelletto a emulare a raggiungere cosa amata animo eroico virtù e grandezza per il desiderio di piacere e farsi degno della 10

Le Mappe Topiche S. Pepper, The TAO of Topic Maps, www.ontopia.net “Le Topic maps sono un nuovo standard ISO per descrivere strutture di conoscenza ed associarle a risorse informative. In quanto tali esse costituiscono una tecnologia efficace per la gestione della conoscenza. [...] Tale standard, oltre a definire un modello astratto di rappresentazione della conoscenza, fornisce anche un sistema di codifica dello stesso basato su XML e denominato XTM (XML Topic Maps)”. 11

Strutture di conoscenza Le Mappe Topiche Strutture di conoscenza descrivono le associano a Topic maps Risorse informative XML XTM sistema di codifica basato su 12

Le Mappe Topiche T = topics A = associations O = occurrences Elementi delle TOPIC MAPS S. Pepper, The TAO of Topic Maps, www.ontopia.net “un simbolo usato all'interno di una mappa di argomenti per rappresentare un, e solo uno, soggetto, allo scopo di poter compiere delle dichiarazioni sul soggetto” T = topics A = associations O = occurrences “è una rappresentazione di una relazione tra uno o più soggetti” “è una rappresentazione di una relazione tra un soggetto e una risorsa informativa” Fonte: Italian Topic Maps Terminology, http://www.chela.it/topicmaps/tmita.html 13

I Topic TOPIC NAME: è il nome di un argomento, costituito da una forma base (conosciuta come nome principale) e varianti di questa forma base, conosciute come nomi varianti. <topic id="intelletto"> <baseName> <baseNameString>intelletto</baseNameString> <variant> <parameters> <topicRef xlink:href="#formeTestuali"/> </parameters> <variantName> <resourceData>ingegno</resourceData> </variantName> </variant> </baseName> </topic> Fonte: Italian Topic Maps Terminology, http://www.chela.it/topicmaps/tmita.html 14

I Topic TOPIC TYPE: soggetto che raggruppa alcuni elementi comuni in un gruppo di soggetti. INSTANCE: qualunque soggetto che afferisce a un determinato tipo. <topic id="amore"> <baseName> <baseNameString>amore</baseNameString> </baseName> </topic> <topic id="cosaAmata"> <instanceOf> <topicRef xlink:href="#amore"/> </instanceOf> <baseNameString>cosa amata</baseNameString> Fonte: Italian Topic Maps Terminology, http://www.chela.it/topicmaps/tmita.html 15

L’Associazione ASSOCIATION TYPE: un soggetto che definisce la natura della relazione rappresentata da un'associazione di quel tipo; ASSOCIATION ROLE PLAYER: è un argomento che ha un ruolo in un'associazione; ASSOCIATION ROLE: è la rappresentazione del ruolo di un soggetto in una relazione rappresentata con un'associazione. Esempio. “amore innalza l’intelletto” AMORE innalza INTELLETTO Tipo di associazione: innalzare Membro 1: amore Ruolo membro 1: colui che innalza Membro 2: intelletto Ruolo membro 2: colui che è innalzato Fonte: Italian Topic Maps Terminology, http://www.chela.it/topicmaps/tmita.html 16

L’Associazione <topic id="innalzare"> <baseName> <baseNameString>innalzare </baseNameString> </baseName> </topic> <topic id="amore"> <baseNameString>amore <topic id="intelletto"> <baseNameString>intelletto topic associazione topic ruolo membro 1 topic membro 1 topic ruolo membro 2 topic membro 2 <topic id="innalzante"> <baseName> <baseNameString>innalza </baseNameString> </baseName> </topic> <topic id="innalzato"> <baseName> <baseNameString>è innalzato da </baseNameString> </baseName> </topic> 17

L’Associazione <association> <instanceOf> <topicRef xlink:href="#innalzare"/> </instanceOf> <member> <roleSpec> <topicRef xlink:href="#innalzante"/> </roleSpec> <topicRef xlink:href="#amore"/> </member> <topicRef xlink:href="#innalzato"/> <topicRef xlink:href="#intelletto"/> </association> tipo di associazione membro 1 ruolo membro 1 membro 2 ruolo membro 2 18

Le informazioni Quali informazioni abbiamo immagazzinato? TOPIC 1. Abbiamo creato cinque “oggetti”: a. #amore, b. #intelletto, c. #innalzare, d. #innalzante, e. #innalzato. ASSOCIATION 2. Abbiamo legato tutti questi oggetti in un’unica associazione: a. #innalzare come “classe” a cui appartiene l’associazione; b. #amore come primo membro dell’associazione; c. #innalzante come ruolo di amore; d. #intelletto come secondo membro dell’associazione; e. #innalzato come ruolo di intelletto. 19

La rappresentazione Che cosa andremo a visualizzare?? topic Che cosa andremo a visualizzare?? (in una pagina web, come schema grafico, ecc.)‏ topic association 1. che l’associazione “innalzare” lega “amore” e “intelletto” 2. che “amore” “innalza” “intelletto” role member 3. che “intelletto” “è innalzato da” “amore” 20

Mappe concettuali e topic maps Piano della comprensione 1. Comprensione del testo 2. Schema grafico, intuitivo, immediato Mappa Concettuale 3. Informazioni in formato digitale e standard Mappa Topica 4. Più mappe topiche possono essere unite XTM 21