La nozione di pregiudizio ha una connotazione negativa; giudizio dato prima di conoscere a fondo l’oggetto su cui questo viene espresso. In realtà potrebbe.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SOCIALIZZAZIONE.
Advertisements

“GESTIRE IL CAMBIAMENTO”
Il Consumo Culturale Sabrina Pedrini – Venerdì 19 marzo 2010
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
Corso di: DIDATTICA e PEDAGOGIA SPECIALE Martelli Sara Anno accademico:
1.Gli studi sulle relazioni intergruppi
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
GENERE E SOCIETA’.
Storia della Filosofia II
Disturbi di Personalità
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
Stereotipi e pregiudizi
PIANO LAUREE SCIENTIFICHE 2011/2012
Competenze e temi di filosofia dell’età moderna
QUESTIONI DI METODO: EBM e EBP OVVERO LA PSICHIATRIA E’ BASATA SULL’EVIDENZA? Alessandro Ricci Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica Sezione Psichiatria.
I caposaldi del pensiero hegeliano. La realtà come Spirito infinito
La Critica del Giudizio
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
Pensiero Scientifico: strategie di sviluppo dallinfanzia al superiore Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
MODELLI PSICOLOGICI DELLA GIUSTIZIA In che modo gli individui reagiscono a decisioni che coinvolgono la distribuzione di risorse? Oltre che dal risultato.
Interazione natura-cultura È più importante lereditarietà o lambiente ? Interazione costante dei 2 fattori (natura- ambiente): Motorio Linguaggio Socializzazione.
Relazioni tra i gruppi e identità sociale
La teoria delle rappresentazioni sociali
Atteggiamenti e rappresentazioni sociali
La teoria sociologica.
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
“L’assertività è la capacità del soggetto
Le tappe dello sterminio
L’aggressività.
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
Consiste in un trattamento non paritario attuato nei confronti di un individuo o un gruppo di individui in virtù della loro appartenenza ad una particolare.
LA DISCRIMINAZI ONE Galletto Luigi. La discriminazione consiste in un trattamento non paritario attuato nei confronti di un individuo o un gruppo di individui.
Konrad Lorenz ( ) Niko Tinbergen ( ) Etologia
Enciclopedia delle Scienze Sociali
giusrealismo Antiformalismo Lo scopo nel diritto
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
Quindi.
Scienza e scientificità
Programmazione e progettazione
IV Liceo scientifico Prof. Gianni Serino
ETICA PUBBLICA – Una Introduzione*
Le teorie del Cambiamento Organizzativo
Adela Gutierrez. Non si lavano abbastanza e puzzano. Quando cucinano i loro cibi dalle loro abitazioni vengono odori disgustosi. Molestano le nostre donne.
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
LICEO ECONOMICO SOCIALE
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
METODOLOGIE PER LA VALUTAZIONE “ATTIVA” DEGLI STUDI D’IMPATTO AMBIENTALE TERMINOLOGIA DI RIFERIMENTO Paolo Giuntarelli Università degli Studi di Teramo.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
Immanuel Kant Critica della Ragion Pratica. La legge morale come imperativo categorico.
Psicologia dello sviluppo
Fil Ling
Fil Ling Lezioni
Fil Ling Russell e Frege sui nomi propri I nomi propri sono visti come abbreviazioni di descrizioni definite "Apollo" = "il dio del sole" "Socrate"
Le relazioni tra i gruppi
Talcott Parsons ( ).
Continua. Il problema dell’induzione Il problema dell'induzione può essere riassunto nella domanda: "siamo giustificati razionalmente a passare dai ripetuti.
La depressione nell’adolescenza
Elementi di Teoria Politica SUL CONCETTO DI “eguaglianza”
IL COSTRUTTIVISMO DI JOHN RAWLS
I lineamenti costitutivi della filosofia della conoscenza.
CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
Le relazioni tra i gruppi Senso di appartenenza e relazioni tra i gruppi.
Psicologia politica La psicologia sociale del pregiudizio giorgio falgares, giovanni di stefano, franco di maria BARBARA POJAGHI AA. 2014/2015.
Psicologia Sociale e Devianza 10° Lezione: relazioni inter-gruppi Dal testo Palmonari – Cavazza - Rubini: pag maggio 2012 – 15,00-17,00.
CORSO LAVORATORI IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
Funzione potenza e funzione radice
Introduzione al pensiero di Croce Lezioni d'Autore.
Transcript della presentazione:

La nozione di pregiudizio ha una connotazione negativa; giudizio dato prima di conoscere a fondo l’oggetto su cui questo viene espresso. In realtà potrebbe essere anche un giudizio positivo.

I pregiudizi non sono altro che atteggiamenti negativi verso persone, gruppi o altri oggetti sociali salienti, assunti a priori e mantenuti anche se riscontri empirici ne dimostrano l’infondatezza.

Il cambiamento infatti richiederebbe una minaccia radicale di valori a cui il giudizio e ancorato

Esclusione morale: Riferito ai processi psicologici che giustificano l’esclusione di determinati gruppi e persone dalla comunità morale, cioè li considera al di fuori dei confini entro cui si applicano le regole condivise di giustizia ed equità.

Taguieff (1988): distinzione tra tre livelli di razzismo, considerato equivalente all’eterofobia Razzismo primario: è la naturale reazione di antipatia all’estraneo, che può condurre ad aggressività. E’ universale Razzismo secondario: si basa sull’esistenza di una teoria che, rappresentando l’“Altro” come una minaccia per il proprio gruppo, fornisce basi logico-razionali alla discriminazione Razzismo terziario: fonda la discriminazione su argomentazioni che si riferiscono alla biologia

Bauman (1989): ricostruzione delle vicende che hanno portato allo sterminio degli Ebrei da parte dei nazisti, a partire da un’ideologia razzista sostenuta da una moderna strumentazione burocratica Critiche a Taguieff: distinzione non chiara fra razzismo secondario e terziario necessità di distinguere fra razzismo ed eterofobia, che costituisce un naturale senso di ansia di fronte all’estraneo distinzione fra eterofobia ed inimicizia competitiva, intesa come spinta alla separazione ed all’antagonismo generata da esigenze personali e sociali di distinzione dagli estranei Il razzismo, secondo Bauman, esprime la convinzione che determinati difetti di una certa categoria di individui non possano essere eliminati o corretti: per questo è inevitabilmente associato alla strategia dell’allontanamento

Nuove forme di razzismo Pregiudizio emozionale Sessismo Deumanizzazione