Test Psicometrici nella Scuola dell'Infanzia Corso di Psicometria applicata alla didattica Docente Canditato Eleonora Bilotta Valentina Ciammarughi Matricola
Test psicometrici nella scuola dell’infanzia INDICE obiettivo del lavoro svolto obiettivo del lavoro svolto introduzione introduzione descrizione dell’attività sperimentale: materiali e metodologie usate, descrizione dei Soggetti descrizione dell’attività sperimentale: materiali e metodologie usate, descrizione dei Soggetti risultati risultati Discussione dei dati ottenuti conclusioni conclusionibibliografia
Test psicometrici nella Scuola dell’Infanzia OBIETTIVO Dimostrare l’efficacia dei test psicometrici Per ottenere un quadro generale di conoscenza dei Soggetti: Competenze e obiettivi raggiunti informazioni sulle strategie cognitive e comportamentali motivazione all’apprendimento stili cognitivi
Test psicometrici nella Scuola dell’Infanzia. INTRODUZIONE Perché la PSICOMETRIA? “la psicometria può essere ritenuta lo studio delle differenze individuali” KLINE Cos’è la PSICOMETRIA? Misurazione (metria) Della mente (psiche)
Test psicometrici nella Scuola dell’Infanzia PSICOMETRIA Insieme di metodi d’indagine psicologica che tendono al raggiungimento di valutazioni quantitative del comportamento umano La sua nascita si può far coincidere con la comparsa della misura, e quindi del numero, in psicologia. Contribuisce ad aumentare il numero delle informazioni Aumenta la correttezza di una valutazione
Test psicometrici nella Scuola dell’Infanzia La misurazione psicometrica avviene tramite la somministrazione di TEST Caratteristiche dei test: obiettività, standardizzazione, attendibilità, validità, sensibilità, universalità, praticità
Test psicometrici nella Scuola dell’Infanzia L’utilizzo dei test ci fornisce Maggiore conoscenza di ciascun individuo Nuovi metodi d’insegnamento Nuovi approcci Una maggiore flessibilità
Test psicometrici nella Scuola dell’Infanzia Psicometria e didattica I test psicometrici: Sono un’ottima risorsa per gli insegnanti per garantire il benessere del bambino agevolano l’identificazione delle abilità da utilizzare come canale privilegiato per l'apprendimento Favoriscono una continua regolazione dell’attività didattica
Test psicometrici nella Scuola dell’Infanzia DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’ SPERIMENTALE Descrizione del campione d’indagine: n. 22 bambini Età media 5 anni Frequenza assidua Clima sereno e positivo
Test psicometrici nella Scuola dell’Infanzia DESCRIZIONE DEI MATERIALI 41 test a difficoltà variabile diverse tipologie di competenze: distinguere forme geometriche contare fino a 3, 5, 10,20 conoscere concetti topologici classificare oggetti conoscere il valore di monete
Test psicometrici nella Scuola dell’Infanzia METODOLOGIA Preparazione del setting adeguato Presentare il test come un gioco Somministrazione individuale Stabilire criteri, tempi e luogo della somministrazione
Test psicometrici nella Scuola dell’Infanzia RISULTATI La media della classe è risultata buona. Pari a 82,44%
Test psicometrici nella Scuola dell’Infanzia Media del Soggetto n % esercizio non svolto 8% da migliorare 3% soddisfacente 4% buono 14% eccellente
Test psicometrici nella Scuola dell’Infanzia DISCUSSIONE SUI DATI RACCOLTI Dai risultati è emerso: Adozione di verse strategie cognitive Problematiche caratteriali Carenze cognitive
Test psicometrici nella Scuola dell’Infanzia CONCLUSIONI I test psicometrici : Aumentano le informazioni Rendono la valutazione più attendibile Offrono alla didattica nuovi scenari su cui operare
Bibliografia Valenti A., L'evoluzione dell'integrazione scolastica. Dall'esclusione ai nuovi scenari della pedagogia speciale. Monilite Valenti A., Esigenze educative speciali a scuola. Monolite Toncone A., Teoria e tecnica dei test cognitivi. ESTRATTO DAhttp:// dalle%20lezioni.doc dalle%20lezioni.dochttp:// dalle%20lezioni.doc Nicolini M., Neuro fisiologia ed educazione. ESTRATTO DA Miragliotta, Catalano, Cerniglia, Teoria e metodo nei test psicologici. Roma Aracne editrice s.r.l. Mannarino S., Psicometria. Fondamenti metodi e applicazioni. Il Mulino Costantini S., Scuola dell'infanzia? ESTRATTO DA Bonocori L., Teorie e tecniche nei test. Bollati, Boringhieri. Torino
Bibliografia Violanti S., La somministrazione dei test ai bambini. ESTRATTO DA dei-test-ai-bambini/ Mministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Annali della Pubblica Istruzione. Firenze, Le Monier Palazzo D., Il bambino in età prescolare tra educazione e scuola. ESTRATTO DA psicologia-scolastica.html psicologia-scolastica.htmlhttp:// psicologia-scolastica.html Costantini S., Scuola dell'infanzia? ESTRATTO DA Bonocori L., Teorie e tecniche nei test. Bollati, Boringhieri. Torino