Il gruppo al lavoro W. Bion, Experiences in Groups and other Papers, Tavistock Publication Ltd (1961) Trad. it. “Esperienze nei gruppi”, Armando Editore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Advertisements

LA RELAZIONE D’AIUTO.
Le regole in un percorso di crescita verso l’autonomia
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
“GESTIRE IL CAMBIAMENTO”
In che modo il COMPUTER può essere un valido ausilio della didattica?
( come una freccia, prima arriva la punta)
TERAPIA COPPIA E FAMILIARE
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Gli strumenti operativi:la riunione
La filosofia del progetto
RIABILITAZIONE PSICONUTRIZIONALE
Progetto “Apprendimento Cooperativo per la scuola dell’infanzia”
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
L’organizzazione aziendale
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
Dindue Com.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Scopriamo la forza che è in noi
Modalità operative di intervento:
Lezioni di cioccolato, C. Cupellini, Italia, 2007 Mattia, nei panni di Kamal, telefona al vero Kamal per uninformazione …
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
Che cos’è la Psicologia sociale?
Analisi del consumatore Maria De Luca
GRUPPI DI LAVORO E LAVORO IN GRUPPO Il Cooperative Learning.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
La comunicazione nelle organizzazioni
FINALITA Nel metodo cooperativo lelemento caratteristico è dato dalla modalità del lavorare in gruppo ottenendo il coinvolgimento attivo dei bambini nel.
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO IDENTITA DELLA SCUOLA.
indicazioni per il curricolo
Il Sistema Socio-tecnico
Il Gruppo di Lavoro.
Leadership e followership Leadership e Cambiamento
Come si sviluppa un team
dalle abilità alle competenze
Le teoriche del nursing
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
STILI DI LEADERSHIP (1/5)
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Le sette barriere della comunicazione
Il gruppo di lavoro Prof. Barbara Pojaghi Università di Macerata
Il gruppo come strumento di formazione complessa
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Il gruppo come strumento di formazione complessa Il farsi e il disfarsi delle idee.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
7 ottobre 2010 Torre annunziata (NA) Coscienza e psicoterapia “COSCIENZA, STATI DELLA MENTE E PRESENZA DI SIGNIFICATO” Antonello Chiacchio Presidente SiPGI.
Le emozioni Psicologia cognitiva e psicologia sociale.
Sviluppo dei bambini ciechi (affettivo e sociale) 3
Nello scenario di business che cambia rapidamente, dove risiedono i veri vantaggi? Sono i processi avanzati, le tecnologie innovative, le strategia di.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Il gruppo come strumento di formazione complessa Il farsi e il disfarsi delle idee.
Il gruppo di lavoro Prof. Barbara Pojaghi Università di Macerata.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
Transcript della presentazione:

Il gruppo al lavoro W. Bion, Experiences in Groups and other Papers, Tavistock Publication Ltd (1961) Trad. it. “Esperienze nei gruppi”, Armando Editore (2001)

Esperimento di Northfield Quattro significati generali La psicologia individuale è psicologia di gruppo Il lavoro del gruppo è influenzato dalle emozioni e dai sentimenti irrazionali dei suoi membri I problemi amministrativi e di gestione sono problemi personali ed interpersonali espressi in termini organizzativi Il gruppo si sviluppa quando apprende dall’esperienza

Modalità emozioni comuni Analisi della realtà esterna Distribuzione e coordinamento dei ruoli Regolazione/Controllo delle azioni Articolazione ed uso di mezzi, strumenti e tecnologie Modalità compito (working group) Livello affettivo/emotivo Emozioni istantanee ed involontarie Connessioni fondate su stati emotivi/affettivi Stati arcaici risalenti alla prima infanzia Modalità emozioni comuni (basic assumption group)

“L’attività del gruppo di lavoro è ostacolata, deviata e talvolta favorita, da certe altre attività mentali che hanno in comune l’attributo di forti tendenze emotive. Queste attività, a prima vista caotiche, acquistano una certa strutturazione se si ammette che esse derivano da alcuni assunti di base comuni a tutto il gruppo” (Bion, 2001, p.156) Gli assunti di base

Assunto di Base Dipendenza Un gruppo basato su questo assunto: “Si comporta come se il gruppo si riunisse allo scopo d’essere sostenuto da un leader, dal quale dipenderà per il suo nutrimento materiale e spirituale e per la sua protezione”. [Chiesa] Assunto di Base Dipendenza

Assunto di Base Accoppiamento Un gruppo basato su questo assunto: “Si comporta come se i membri si fossero incontrati affinché due di loro potessero far coppia e creare un nuovo leader”. [Monarchia] Assunto di Base Accoppiamento

Assunto di Base Attacco-Fuga Un gruppo basato su questo assunto: “Si comporta come se si fosse incontrato per combattere qualcosa o fuggirla. Il gruppo che opera secondo questa modalità è preparato ad adottare entrambi i comportamenti indifferentemente”. [Esercito] Assunto di Base Attacco-Fuga

Come riconoscere l’attività degli AdB? Gruppo Compito Comune Gruppo Emozioni Comuni Agisce su stati affettivi Usa l’istinto Predominano credenze sotterranee Predomina l’immediatezza È bloccato nella stagnazione e nella regressione È concentrato sulle fantasie interne Opera come un sistema chiuso I suoi membri si relazionano per “valenza” Ha un compito specifico Usa approcci sofisticati Predominano idee di sviluppo e metodo scientifico Ha consapevolezza di dover apprendere e sviluppare abilità personali ed interpersonali È impegnato nella crescita e nello sviluppo È in contatto con la realtà esterna Opera come un sistema aperto I suoi membri si relazionano per “cooperazione” Come riconoscere l’attività degli AdB?