Come testimoniato anche dal contesto culturale internazionale è particolarmente urgente una revisione delle logiche e delle modalità progettuali con cui vengono concepiti e progettati gli ambienti dell’ospedale pediatrico. Carta European Association for Children in Hospital (1988) Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia (1989) I PRESUPPOSTI DELLA RICERCA Nn ha mantenuto lo sfondo
MODIFICA DELL’APPROCCIO CULTURALE ALLA CURA E ALL’ASSISTENZA DEI BAMBINI MALATI MODIFICA DELLA CONCEZIONE DEL CARE MODIFICA DELLA VISIONE DELL’EVENTO DELL’OSPEDALIZZAZIONE IN RELAZIONE ALLO SVILUPPO EVOLUTIVO DEL BAMBINO Nuovo modo di concepire il progetto dell’ospedale pediatrico IL LIBRO PARTE PRIMA I diritti del bambino ospedalizzato e le nuove funzioni dell’ospedale ….. nuovi approcci e nuove figure professionali il bambino non è un piccolo adulto gioco, arte, scuola
PARTE SECONDA La psicologia dell’ambiente nel bambino. La caring niche Nell’ambito della psicologica dello sviluppo si tratta di un concetto chiave che serve a spiegare i meccanismi di adattamento tra le caratteristiche del bambino e quelle del contesto di vita nel quale si trova a essere inserito…La malattia del bambino segna il passaggio dalla nicchia evolutiva a un altro ambiente. Il contesto nel quale il bambino, o l’adolescente malato, viene trasferito è una nuova nicchia, la caring niche, il cui scopo è quello di prendersi cura della sua sopravvivenzae garantire per quanto possibile la continuità di un normale sviluppo.. Sviluppo del bambino e conoscenza dell’ambiente tra 0-11 anni Diverse componenti concorrono allo sviluppo del bambino: la maturazione biologica, soprattutto quella del sistema nervoso che, affinando gradualmente le capacità percettive, consente di accrescere la mole di informazioni che il bambino può trarre circa il mondo circostante; l’accrescimento somatico e motorio permettono all’infante di fare nuove esperienze; lo sviluppo del linguaggio per mezzo del quale diviene possibile la trasmissione sociale di concetti e esperienze La valutazione dell’ambiente nel bambino La valutazione dell’ambiente aumenta e progredisce accompagnando lo sviluppo del bambino. Questa attività umana è la risultante di processi mentali che si sovrappongono e si condizionano vicendevolmente - andando dalla percezione alla categorizzazione, dai giudizi estetici a quelli di ordine affettivo fino a includere comportamenti finalizzati al raggiungimento di uno scopo. ….. IL LIBRO
Impatto emotivamente negativo Assenza di familiarità Inadeguatezza rispetto alle strutture cognitive del bambino Il paziente adolescente_ assenza di spazi dedicati PARTE SECONDA Lo stress e gli stressori in ospedale – il bambino.….. IL LIBRO L’ambiente socio-fisico MANCA IMMAGINE
La percezione del dolore è amplificata dallo stress indotto dall’ambiente (Gate Theory Control) Interruzione del network di relazioni sociali L’ambiente socio-fisico PARTE SECONDA Lo stress e gli stressori in ospedale – il bambino.….. IL LIBRO MANCA IMMAGINE
Condizioni di discomfort fisico ( assenza/inadeguatezza di spazi per riposare; arredi che impongono posture scomode; condizioni di illuminazione inadeguate per lo svolgimento di attività; difficoltà nel reperire e/o raggiungere i servizi di ristorazione/distribuzione) Assenza di privacy_e di territorio personale PARTE SECONDA Lo stress e gli stressori in ospedale – i familiari.….. L’ambiente socio-fisico IL LIBRO MANCA IMMAGINE
che costituiscono degli stressori per A livello di EDIFICIO nel suo complesso A livello di AREE FUNZIONALI significative in relazione alla tematica dello stress: -REPARTI DI AREA CRITICA ( terapia intensiva neonatale; terapia intensiva pediatrica; DEA) - REPARTO DI CHIRURGIA - REPARTO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI - REPARTO POLIAMBULATORIALE A livello di AREE FUNZIONALI significative in relazione alla tematica dello stress: -REPARTI DI AREA CRITICA ( terapia intensiva neonatale; terapia intensiva pediatrica; DEA) - REPARTO DI CHIRURGIA - REPARTO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI - REPARTO POLIAMBULATORIALE PARTE SECONDA Gli studi sperimentali e le indagini sul campo.….. IL LIBRO Analisi dei fattori Fisici Psico-percettivi Sociali Fisici Psico-percettivi Sociali Pazienti Familiari Staff Pazienti Familiari Staff QUI MANCANO LE ICONE DI CUI SI ERA DETTO
La valenza di risorsa dell’ambiente architettonico per il controllo delle condizioni di stress è stata attualizzata in termini di supporto all’interazione CARATTERISTICHE PERCETTIVO-SENSORIALI DELL’AMBIENTE CARATTERISTICHE SPAZIALI-FUNZIONALI DELL’AMBIENTE..PARTE TERZA L’ambiente ed i fattori percettivo-sensoriali IL LIBRO QUI VA MESSA LA VERSIONE DEFINITIVA DELLO SCHEMA
L’ATMOSFERA IL COLORE E IL DECOR L’ILLUMINAZIONE ARTIFICIALE L’ILLUMINAZIONE NATURALE E LE VEDUTE LE CONDIZIONI ACUSTICHE I SUONI NATURALI E LA MUSICA GLI STIMOLI TATTILI GLI STIMOLI OLFATTIVI Le linee guida forniscono al progettista indicazioni operative relative al design di questi fattori ambientali affinchè costituiscano un supporto all’interazione secondo la descritta accezione multidimensionale..PARTE TERZA L’ambiente ed i fattori percettivo-sensoriali IL LIBRO Le linee guida di comportamento progettuale I fattori percettivo sensoriali Le linee guida di comportamento progettuale I fattori percettivo sensoriali QUI MANCA L’ICONa PRESA DAL LIBRO CHE AVEVO SEGNATO
Requisiti esigenziali Indicazioni di comportamento progettuale Esemplificazione di soluzione conforme ANALISI – diretta e indiretta - DEGLI STRESSORI ANALISI DEL FENOMENO STRESS (stress ambientale; stress occupazionale) ANALISI DELLE SPECIFICITA’ DEL BAMBINO (secondo una prospettiva evolutiva) Acquisizione dati esigenziali Icona di una lista Icona di un testo Immagine..PARTE TERZA L’ambiente ed i fattori percettivo-sensoriali Le linee guida di comportamento progettuale Metodologia di elaborazione e struttura Le linee guida di comportamento progettuale Metodologia di elaborazione e struttura IL LIBRO Individuazione e strutturazione Elaborazione
QUESTA E LA SEGUENTE SONO SEMPLICEMENTE DA AGGIUNGERE ALLA FINE DEL MEYER