“Learning from Starlight – Progettare per comprendere: Mobile learning e tecnologie wireless per insegnare l’Astrofisica nelle Scuole”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE
Advertisements

CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
Presentazione creata da
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Firenze 14/12/06Osservatorio gestione rifiuti Provincia di Firenze: i rifiuti dal 1998 al Il Catasto regionale dei rifiuti I Rifiuti Speciali ARPAT.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Reti Informatiche.
LE RETI INFORMATICHE.
Aspetti tecnico-didattici
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Nuovi servizi per il personale
ICT (Information and Communication Technology):
Apprendimento collaborativo in rete
Rete Wireless per Informatica Grafica
Progetto EDUCAMBIENTE
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
Risultati esperienze e riflessioni Francesco Oliva Area Personale, Sviluppo e Organizzazione Università degli Studi di Padova Roma, 23 giugno 2005.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
IPSSO Marcello Dudovich
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
WIFI-DOC Gestione Documenti su Palmare. WIFI-DOC Su palmare in collegamento: - WiFi (WLAN b integrata) - Bluetooth (Versione 1.1) - IrDA (porta.
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
La Piazza in Rete Analisi Preliminare. Portare la rete wireless wi-fi per cittadini e turisti in Piazza Chanoux Obiettivo.
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Scuola digitale – Lombardia
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
ECDL Patente europea del computer
III Giornata OASI 29 Novembre 1997 Progetto per la rete informatica del Liceo scientifico F.Vercelli.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Stelle, tablet PC e difficoltà una miscela da scoprire. Appunti di un’ esperienza Angela Turricchia Laboratorio per la Didattica Planetario in collaborazione.
Nome relatore, Titolo Windows 8 Pro: per le piccole imprese.
L’infrastruttura per il Mobile Learning Dario Zucchini Associazione Dschola 15 marzo 2014.
Accordo Scuola Digitale Linee Guida CSAS – Aprile 2014.
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
Informatici senza frontiere Progetto “bambini al computer” I bambini ricoverati in lunga degenza parlano con mamma e papà, partecipano alle lezioni delIa.
L’infrastruttura per il Mobile Learning
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Le “nuvole informatiche”
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Gestire l’Autonomia Scolastica Architetture hardware e costi Dario Zucchini.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Assessorato alla Pubblica Istruzione IL PROGETTO “DISTRETTO DIGITALE” Alessia Bosani, Assessore a Scuola e istruzione, Innovazione Tecnologica Anni scolastici.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
DISCIPLINE E TIC AMBITO TRASVERSALE AMBITO DISCIPLINARE.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
INNOVASCUOLA 1 Ottobre 2008 Scrittura e lettura collaborativa con gli altri e per gli altri Il Bambino Autore, Comunicare e Cooperare tra scuole in Internet.
Transcript della presentazione:

“Learning from Starlight – Progettare per comprendere: Mobile learning e tecnologie wireless per insegnare l’Astrofisica nelle Scuole”

la Rete daPERtuttoPisa, 12 maggio Il progetto presentato dall’INAF – Osservatorio Astronomico di Padova) è stato selezionato dalla Fondazione HP Philanthrophy per sperimentare l’insegnamento dell’Astrofisica tramite nuove tecnologie. Verifica dell’approccio di studenti di varie età (elementari, medie, superiori) agli strumenti informatici mobili (palmari e TabletPC); Utilizzo di rete wireless ad hoc (intranet) nelle varie classi e di rete W- LAN (internet) per l’attivita’ presso l’INAF; sperimentazione di tecnologie di tipo mobile learning nei contenuti didattici; Wireless come accesso istantaneo e costante ad informazioni; Dispositivi mobili per utilizzo di contenuti informativi indipendentemente dal luogo fisico Scopi del progetto

la Rete daPERtuttoPisa, 12 maggio Le tecnologie senza fili e i dispositivi mobili possono rappresentare un supporto adeguato per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento di varie discipline in generale e in particolare dell’Astrofisica? Obiettivi del progetto

la Rete daPERtuttoPisa, 12 maggio Studenti 26 iPAQ Pocket PC wireless con memory card da 256MB 26 HP Tablet PC 14 HP Tablet Docking Station con lettore ottico DVD/CDRW Insegnanti 2 HP Tablet PC + HP docking station Dispositivi per servizi di rete 4 HP Access Point 2 Stampanti a colori OfficeJet Proiettori portatili Hardware Disponibile

la Rete daPERtuttoPisa, 12 maggio CLASSI CONVOLTE - Scuola elementare Tempesta di Bologna (classe quarta) - Scuola media Pepoli di Bologna (classe seconda) - Scuola superiore Liceo Scientifico Fracastoro di Verona (classe quarta) Per le scuole di Bologna: Angela Turricchia del Planetario – Settore Istruzione Comune di Bologna ha progettato con l’aiuto della maestra della scuola elementare (Letizia Tampieri) e dell’insegnante della scuola media (Maria Grazia Pancaldi) il percorso didattico Per la scuola di Verona: Maria Antonietta Carrozza, insegnante del Liceo Scientifico ha progettato la parte didattica del progetto Classi e Persone coinvolte

la Rete daPERtuttoPisa, 12 maggio FASE 1. Esperienza in classe (ambiente intranet): implementazione di una rete wireless ad-hoc formata dai dispositivi per seguire un percorso didattico ideato e gestito dagli insegnanti coinvolti nel progetto. Argomento sviluppato: determinazione parametri fisici per stabilire la differenza fra corpo celeste luminoso e corpo celeste opaco Fasi del progetto per soddisfare requisiti didattici FASE 2. Esperienza in ambiente di ricerca (internet): estensione della W-LAN con quella presente presso l’istituto per sfruttare al meglio la connessione ad Internet e la maggiore copertura wireless Argomento sviluppato: Marte – capire e classificare questo corpo del sistema solare

la Rete daPERtuttoPisa, 12 maggio Contenuti in formato eterogeneo (testo, suoni, immagini, animazioni, etc) - Scambio documenti fra singoli studenti, gruppi e con l’insegnante - Controllo apprendimento con quiz on line - Reperimento contenuti informativi nel web (ove possibile) Vincoli presenti - Assenza di infrastruttura di rete nelle scuole e in alcune di connessione ad Internet -Poca conoscenza informatica sia sulle operazioni basilari che sull’uso dei programmi (soprattutto per bambini elementari e medie) - Licenze software (privilegiato l’uso di software open source – es. OpenOffice - anche se poco conosciuto) Requisiti del sistema informativo

la Rete daPERtuttoPisa, 12 maggio Rete wireless (ad-hoc network) di palmari e tablets connessi con tecnologia Wi-Fi - Utilizzo funzionalità wireless del sistema operativo Windows XP - Condivisione spazio disco fra i vari tablet per lavoro di gruppo - Configurazione client-server fra tablets studenti e tablet insegnante (equipaggiato con server web) La rete ad hoc in classe

la Rete daPERtuttoPisa, 12 maggio Rete wireless W-LAN integrata nella rete wireless di istituto (stesso SSID) - Utilizzo di Access Point per estendere la copertura wireless in vare aree (compreso giardino) - Uso dei servizi web di istituto (server web, server ftp, etc) - Connessione Internet costante La rete W-LAN presso INAF-Padova

la Rete daPERtuttoPisa, 12 maggio Sperimentazione in classe. Uso costante di palmari e tablet PC per lo sviluppo dell’argomento astronomico scelto Sperimentazione presso l’Osservatorio Astronomico di Padova. I bambini hanno usato i palmari e i tablet, connessi alla rete dell’istituto, lavorando per la pubblicazione web dei loro elaborati Consolidamento dell’esperienza in classe fino al 10 giugno gennaio – 18 aprile aprile aprile – 10 giugno 2005 Percorso didattico

la Rete daPERtuttoPisa, 12 maggio Fine progetto: 10 giugno 2005 Valutazione dei problemi e delle difficoltà incontrate – I palmari possono essere utili per la didattica? Prospettive future: -estendere ad altre scuole per avere una sperimentazione a largo spettro o … -… fornire un servizio alle scuole (se connesse alla rete GARR) di incontro con i ricercatori Stato attuale e prospettive future