Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente Anno accademico 2013-14 II Semestre Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Corso di laurea FSRU
e-mail: cinzia.angelini@uniroma3.it Come comunicare e-mail: cinzia.angelini@uniroma3.it ricevimento: il giovedì (h. 12,30-14) in via Madonna dei Monti, 40 – 3° piano telefono: 06 57339644 sito web: https://formazione.uniroma3.it/docente/cangelini/
Quando: il mercoledì dalle 12:00 alle 14:00 secondo il seguente calendario (disponibile anche sul sito del Dipartimento di Scienze della Formazione): lezione 1 – mercoledì 5 marzo ☺ lezione 2 – mercoledì 12 marzo ☺ lezione 3 – mercoledì 19 marzo lezione 4 – mercoledì 26 marzo lezione 5 – mercoledì 2 aprile lezione 6 – mercoledì 9 aprile lezione 7 – mercoledì 16 aprile lezione 8 – mercoledì 7 maggio lezione 9 – mercoledì 14 maggio La frequenza non è obbligatoria
ALL – Adult Literacy and Lifeskills (Letteratismo e abilità per la vita) 2001-2006 sviluppo delle precedenti indagini sui livelli di alfabetizzazione della popolazione adulta (IALS – SIALS) campione italiano: 6853 partecipanti
Indagine ALL ALL – Adult Literacy and Lifeskills (Letteratismo e abilità per la vita) Tre aree di indagine literacy (competenza alfabetica funzionale) numeracy (competenza matematica funzionale) problem solving Italia: Invalsi campione nazionale Campania, Lombardia, Piemonte, Toscana Provincia autonoma di Trento
Tre aree: prose e document literacy, numeracy, problem solving ALL – Adult Literacy and Lifeskills (Letteratismo e abilità per la vita) «Il letteratismo non è definibile come una specifica competenza che una persona possiede o non possiede, ma è un insieme complesso di competenze/abilità richieste nei diversi contesti in cui la vita adulta si realizza» Tre aree: prose e document literacy, numeracy, problem solving
ALL – Adult Literacy and Lifeskills (Letteratismo e abilità per la vita) Prose e document literacy, competenza alfabetica funzionale, relativa a comprensione di testi in prosa e in formati quali grafici e tabelle capacità di utilizzare testi stampati e scritti necessari per interagire con efficacia nei contesti sociali di riferimento al fine di raggiungere i propri obiettivi migliorare le proprie conoscenze accrescere le proprie potenzialità
Numeracy, competenza matematica funzionale ALL – Adult Literacy and Lifeskills (Letteratismo e abilità per la vita) Numeracy, competenza matematica funzionale capacità di utilizzare in modo efficace strumenti matematici nei diversi contesti in cui se ne richiede l’applicazione
Problem solving, capacità di analisi e soluzione di problemi ALL – Adult Literacy and Lifeskills (Letteratismo e abilità per la vita) Problem solving, capacità di analisi e soluzione di problemi il problem solving rileva l’attività ragionativa in azione, il pensiero orientato al raggiungimento di uno scopo in una situazione in cui non esiste una procedura di soluzione precostituita
Prose literacy Le conoscenze ed abilità necessarie per capire ed usare l’informazione contenuta in testi quali editoriali di giornali, notizie, brochure, manuali di istruzioni, ecc.
Prose literacy – livello 1 punteggio 0-225 Leggere un testo breve per cercare un elemento di informazione contenuto in un testo che è identico (o sinonimo) all’informazione data nella consegna.
Prose literacy – livello 2 punteggio 226-275 Cercare uno o più elementi di informazione in un testo Integrare due o più elementi di informazione ovvero comparare/confrontare dati
Prose literacy – livello 3 punteggio 276-325 Identificare sinonimi Fare semplici deduzioni Integrare elementi di informazione presenti in un testo denso o lungo che non è organizzato né per paragrafi, né per capoversi Dare una risposta utilizzando una informazione facilmente reperibile nel testo
Prose literacy – livello 4 punteggio 326-375 Trovare corrispondenze di diverso tipo Integrare o riassumere elementi di informazione presenti in periodi complessi o lunghi di un testo Reperire informazioni seguendo consegne particolari
Prose literacy – livello 5 punteggio 376-500 Cercare l’informazione in un testo denso che contiene diversi distrattori plausibili Fare deduzioni di livello elevato Utilizzare conoscenze specialistiche Usare in forma contrastiva elementi di informazione complessi
document literacy Le conoscenze e le abilità richieste per localizzare e usare l’informazione contenuta in vari formati, quali: formulari per domande di lavoro, busta paga, orari di treni, bus, aerei, carte geografiche e mappe, tabelle e grafici.
document literacy – livello 1 punteggio 0-225 Cercare l’informazione attraverso una comparazione letterale Inserire in un formulario dati personali
document literacy – livello 2 punteggio 226-275 Cercare uno o più elementi di informazione in un testo Integrare due o più elementi di informazione ovvero comparare dati, utilizzandoli anche in modo contrastivo
document literacy– livello 2 punteggio 226-275 Rispetto a tipi diversi di grafici e schemi: accoppiare solo due elementi di informazione fare qualche semplice deduzione riempire un formulario raggruppare alcune caratteristiche a partire dall’informazione contenuta in un grafico o in uno schema integrare gli elementi di informazione contenuti in diverse parti di un documento
document literacy – livello 3 punteggio 276-325 integrare molti elementi di informazione presenti in uno o più documenti, in alcuni casi anche scorrendo uno schema o una tabella o dei grafici complessi che contengono anche informazioni inutili o non pertinenti
document literacy – livello 4 punteggio 326-375 trovare corrispondenze tra diversi elementi, attraverso - la lettura ricorsiva del documento - integrando l’informazione - producendo deduzioni complesse - tenendo conto di molte condizioni fornire, per essere esauriente, più di una risposta
document literacy – livello 5 punteggio 376-500 esaminare documenti informativi complessi, che contengono molti distrattori fare deduzioni di elevato livello far ricorso a conoscenze specialistiche
numeracy conoscenze e competenze necessarie per utilizzare in modo efficace gli strumenti matematici in diversi contesti in cui se ne richiede l’applicazione.
numeracy – livello 1 punteggio 0-225 eseguire compiti semplici in contesti reali, familiari, in cui il contenuto matematico è indicato esplicitamente e accompagnato da un breve testo Si tratta di una sola semplice operazione, quale - contare - classificare/raggruppare dati - effettuare operazioni aritmetiche semplici - capire delle percentuali di uso corrente
numeracy– livello 2 punteggio 226-275 Riconoscere e comprendere concetti matematici di base riferiti a diversi contesti quotidiani, in cui il contenuto matematico è esplicitamente visualizzato Si tratta in genere di - effettuare uno o due calcoli in sequenza - effettuare stime su numeri interi, percentuali e frazioni - interpretare rappresentazioni grafiche o spaziali - effettuare semplici misurazioni
numeracy– livello 3 punteggio 276-325 Comprendere le informazioni matematiche presentate in vari formati: numeri, simboli, carte geografiche, grafici, testi e diagrammi Effettuare operazioni per risolvere i problemi. Sono necessarie - le nozioni di numero e di spazio - la conoscenza dei processi e delle relazioni matematiche - la capacità di interpretare le proporzioni, i dati e le statistiche presentate in testi relativamente semplici, che possono contenere distrattori
numeracy– livello 4 punteggio 326-375 Capire una quantità di dati matematici di natura astratta, rappresentati in un testo che presenta complessità crescente o in contesti poco familiari Questi compiti richiedono: - capacità di comprendere e di applicare proporzioni e formule - capacità di spiegare le risposte date
numeracy– livello 5 punteggio 376-500 Capire rappresentazioni complesse e concetti matematici e statistici astratti e formali Si richiede di: - analizzare e di integrare molti dati matematici contenuti in testi complessi - fornire una spiegazione matematica delle risposte date