Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Advertisements

Il quadro di riferimento di matematica: INVALSI e TIMSS a confronto
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo dell’apprendimento in età adulta Quaderno 3 Guida per la costruzione di prove per la valutazione di competenze.
“Le competenze di base, logico matematiche e linguistiche”
A.L.L : Adult Literacy and Lifeskills
Le competenze della popolazione adulta
Gli strumenti di supporto per laccertamento in ingresso delle competenze degli adulti Antonella Mastrogiovanni Ricercatore INVALSI Roma, 07 luglio 2010.
Vittoria Gallina presentazione in dettaglio degli strumenti
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Corso di Pedagogia sperimentale
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
RISOLVERE PROBLEMI CON LUSO DI STRUMENTI MATEMATICI DIFFICOLTA RISCONTRATE : LETTURA FRETTOLOSA DEL TESTO E SCARSA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEI DATI.
Scienza delle finanze Silvia Giannini – Unibo LUISS – Roma a.a marzo 2001 – 27 maggio 2011.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico PISA Programme for International Students Assessment.
una bella avventura culturale
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Le indagini nazionali e internazionali sulle competenze della popolazione adulta.
ALL – Adult literacy and life skills
Le indagini nazionali e internazionali sulle competenze della popolazione adulta.
ALL – Adult literacy and life skills
Quadri di Riferimento per la Matematica
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Istituto Tecnologico Volta Riforma dei tecnici Seminario di appofondimento Roma, 26 e 27 aprile 2010.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Obbligo formativo a 16 anni
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Il Compendio delle prove OCSE PISA
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
In questa lezione  Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali  Prime.
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
Corso di didattica della matematica
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Le competenze della popolazione adulta in Italia Alessia Mattei Ricercatrice INVALSI Roma Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Conoscenze, abilità, competenze
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
18 MARZO 2015 LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE 18 MARZO 2015 CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università.
LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.

Transcript della presentazione:

Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente Anno accademico 2013-14 II Semestre Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Corso di laurea FSRU

e-mail: cinzia.angelini@uniroma3.it Come comunicare e-mail: cinzia.angelini@uniroma3.it ricevimento: il giovedì (h. 12,30-14) in via Madonna dei Monti, 40 – 3° piano telefono: 06 57339644 sito web: https://formazione.uniroma3.it/docente/cangelini/

Quando: il mercoledì dalle 12:00 alle 14:00 secondo il seguente calendario (disponibile anche sul sito del Dipartimento di Scienze della Formazione): lezione 1 – mercoledì 5 marzo ☺ lezione 2 – mercoledì 12 marzo ☺ lezione 3 – mercoledì 19 marzo lezione 4 – mercoledì 26 marzo lezione 5 – mercoledì 2 aprile lezione 6 – mercoledì 9 aprile lezione 7 – mercoledì 16 aprile lezione 8 – mercoledì 7 maggio lezione 9 – mercoledì 14 maggio La frequenza non è obbligatoria

ALL – Adult Literacy and Lifeskills (Letteratismo e abilità per la vita) 2001-2006 sviluppo delle precedenti indagini sui livelli di alfabetizzazione della popolazione adulta (IALS – SIALS) campione italiano: 6853 partecipanti  

Indagine ALL ALL – Adult Literacy and Lifeskills (Letteratismo e abilità per la vita) Tre aree di indagine literacy (competenza alfabetica funzionale) numeracy (competenza matematica funzionale) problem solving Italia: Invalsi campione nazionale Campania, Lombardia, Piemonte, Toscana Provincia autonoma di Trento

Tre aree: prose e document literacy, numeracy, problem solving ALL – Adult Literacy and Lifeskills (Letteratismo e abilità per la vita) «Il letteratismo non è definibile come una specifica competenza che una persona possiede o non possiede, ma è un insieme complesso di competenze/abilità richieste nei diversi contesti in cui la vita adulta si realizza» Tre aree: prose e document literacy, numeracy, problem solving

ALL – Adult Literacy and Lifeskills (Letteratismo e abilità per la vita) Prose e document literacy, competenza alfabetica funzionale, relativa a comprensione di testi in prosa e in formati quali grafici e tabelle capacità di utilizzare testi stampati e scritti necessari per interagire con efficacia nei contesti sociali di riferimento al fine di raggiungere i propri obiettivi migliorare le proprie conoscenze accrescere le proprie potenzialità

Numeracy, competenza matematica funzionale ALL – Adult Literacy and Lifeskills (Letteratismo e abilità per la vita) Numeracy, competenza matematica funzionale capacità di utilizzare in modo efficace strumenti matematici nei diversi contesti in cui se ne richiede l’applicazione

Problem solving, capacità di analisi e soluzione di problemi ALL – Adult Literacy and Lifeskills (Letteratismo e abilità per la vita) Problem solving, capacità di analisi e soluzione di problemi il problem solving rileva l’attività ragionativa in azione, il pensiero orientato al raggiungimento di uno scopo in una situazione in cui non esiste una procedura di soluzione precostituita

Prose literacy Le conoscenze ed abilità necessarie per capire ed usare l’informazione contenuta in testi quali editoriali di giornali, notizie, brochure, manuali di istruzioni, ecc.

Prose literacy – livello 1 punteggio 0-225 Leggere un testo breve per cercare un elemento di informazione contenuto in un testo che è identico (o sinonimo) all’informazione data nella consegna.

Prose literacy – livello 2 punteggio 226-275 Cercare uno o più elementi di informazione in un testo Integrare due o più elementi di informazione ovvero comparare/confrontare dati

Prose literacy – livello 3 punteggio 276-325 Identificare sinonimi Fare semplici deduzioni Integrare elementi di informazione presenti in un testo denso o lungo che non è organizzato né per paragrafi, né per capoversi Dare una risposta utilizzando una informazione facilmente reperibile nel testo

Prose literacy – livello 4 punteggio 326-375 Trovare corrispondenze di diverso tipo Integrare o riassumere elementi di informazione presenti in periodi complessi o lunghi di un testo Reperire informazioni seguendo consegne particolari

Prose literacy – livello 5 punteggio 376-500 Cercare l’informazione in un testo denso che contiene diversi distrattori plausibili Fare deduzioni di livello elevato Utilizzare conoscenze specialistiche Usare in forma contrastiva elementi di informazione complessi

document literacy Le conoscenze e le abilità richieste per localizzare e usare l’informazione contenuta in vari formati, quali: formulari per domande di lavoro, busta paga, orari di treni, bus, aerei, carte geografiche e mappe, tabelle e grafici.

document literacy – livello 1 punteggio 0-225 Cercare l’informazione attraverso una comparazione letterale Inserire in un formulario dati personali

document literacy – livello 2 punteggio 226-275 Cercare uno o più elementi di informazione in un testo Integrare due o più elementi di informazione ovvero comparare dati, utilizzandoli anche in modo contrastivo

document literacy– livello 2 punteggio 226-275 Rispetto a tipi diversi di grafici e schemi: accoppiare solo due elementi di informazione fare qualche semplice deduzione riempire un formulario raggruppare alcune caratteristiche a partire dall’informazione contenuta in un grafico o in uno schema integrare gli elementi di informazione contenuti in diverse parti di un documento

document literacy – livello 3 punteggio 276-325 integrare molti elementi di informazione presenti in uno o più documenti, in alcuni casi anche scorrendo uno schema o una tabella o dei grafici complessi che contengono anche informazioni inutili o non pertinenti

document literacy – livello 4 punteggio 326-375 trovare corrispondenze tra diversi elementi, attraverso - la lettura ricorsiva del documento - integrando l’informazione - producendo deduzioni complesse - tenendo conto di molte condizioni fornire, per essere esauriente, più di una risposta

document literacy – livello 5 punteggio 376-500 esaminare documenti informativi complessi, che contengono molti distrattori fare deduzioni di elevato livello far ricorso a conoscenze specialistiche

numeracy conoscenze e competenze necessarie per utilizzare in modo efficace gli strumenti matematici in diversi contesti in cui se ne richiede l’applicazione.

numeracy – livello 1 punteggio 0-225 eseguire compiti semplici in contesti reali, familiari, in cui il contenuto matematico è indicato esplicitamente e accompagnato da un breve testo Si tratta di una sola semplice operazione, quale - contare - classificare/raggruppare dati - effettuare operazioni aritmetiche semplici - capire delle percentuali di uso corrente

numeracy– livello 2 punteggio 226-275 Riconoscere e comprendere concetti matematici di base riferiti a diversi contesti quotidiani, in cui il contenuto matematico è esplicitamente visualizzato Si tratta in genere di - effettuare uno o due calcoli in sequenza - effettuare stime su numeri interi, percentuali e frazioni - interpretare rappresentazioni grafiche o spaziali - effettuare semplici misurazioni

numeracy– livello 3 punteggio 276-325 Comprendere le informazioni matematiche presentate in vari formati: numeri, simboli, carte geografiche, grafici, testi e diagrammi Effettuare operazioni per risolvere i problemi. Sono necessarie - le nozioni di numero e di spazio - la conoscenza dei processi e delle relazioni matematiche - la capacità di interpretare le proporzioni, i dati e le statistiche presentate in testi relativamente semplici, che possono contenere distrattori

numeracy– livello 4 punteggio 326-375 Capire una quantità di dati matematici di natura astratta, rappresentati in un testo che presenta complessità crescente o in contesti poco familiari Questi compiti richiedono: - capacità di comprendere e di applicare proporzioni e formule - capacità di spiegare le risposte date

numeracy– livello 5 punteggio 376-500 Capire rappresentazioni complesse e concetti matematici e statistici astratti e formali Si richiede di: - analizzare e di integrare molti dati matematici contenuti in testi complessi - fornire una spiegazione matematica delle risposte date