Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Il laboratorio (spazio web)
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
Giornata Giovani Promuovi il cambiamento: costruisci il tuo posto di lavoro Anteprima attività dei gruppi.
I GIOVANI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO: NUOVE IDEE E PROGETTI INNOVATIVI YOUTH ON THE MOVE Banca castello tesino I GIOVANI PER LO SVILUPPO.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
Progetto di Laboratorio in Trentino
PIANO GIOVANI della VALLE del CHIESE Per Un Futuro Migliore Bersone, Bondo, Bondone, Breguzzo, Brione, CastelCondino, Cimego, Condino, Daone,Lardaro, Roncone,
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Le interviste Antonella Rissotto Laboratorio professionalizzante su “Analisi valutativa di un servizio sociale”
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
Gli stranieri, una risorsa!
Riconoscere e valorizzare le reti di migranti
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
Ciao a tutti, come va? Vi ricordate dove ci siamo visti l’ultima volta? Al La vostra partecipazione è stata determinante per il successo dell’iniziativa.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Formazione Giovani Anno 2010 Per l’ordinazione diaconale di fra’ Marco Mariotti 18 0ttobre 2010 si è organizzato un incontro con fra’ Marco, don Marco.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Una breve presentazione
Associazione Social Club Progetto per la diffusione, la conoscenza e lo scambio della cultura cubana Corso Italia San Giovanni in Persiceto.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
CONCETTI E PROCESSI DEL LAVORO DI COMUNITA?. Concetti guida per il lavoro di comunità Il senso di comunità La comunità soggetto e attore sociale I problemi.
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
WORSHOP 3 – “LA CONTINUITA’ NELLE CURE” “ La continuità educativa: dagli interventi di contrasto del disagio alla promozione della solidarietà” Intervento.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
PROGETTO EquAzioni : Realizzato grazie al sostegno di:
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
La formazione giovanile (prima parte) La formazione giovanile (prima parte) La multilateralità Crescere nello sport per crescere nella vita.
Progetto Medicina Predittiva La valutazione psicosociale e la prospettiva di comunità Paride Braibanti Roberta Signorelli Sara Trombini.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
Promuovere la solidarietá attraverso feste e manifestazioni.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
Transcript della presentazione:

Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo ri-show è nata nel 2’007 durante un corso di formazione continua presso la SUPSI specifico per l’animazione socio-culturale. In quello specifico contesto è nata l’idea di immaginare uno spazio socio-culturale su territorio bellinzonese perché se ne sentiva la necessità. Perché Ri-show? In quell’occasione il gruppo trovò nel ciclo a tre ruote (che è stato poi acquistato) il mezzo ideale per rappresentare i concetti di movimento, di libertà, di interscambio (chi guida e chi si fa trasportare), di andare verso l’altro, l’essere visibile.

Il gruppo si è tenuto in contatto ragionando in questi anni sull’idea e solo l’anno scorso, dopo aver vinto un concorso promosso da Migros %culturale in collaborazione con Contakt citoyenneté, ci siamo costituiti in associazione. Gli scopi dell’associazione, come visto sopra, mirano a costituire uno spazio fisico e relazionale La nostra idea è di valorizzare le necessità di tutti gli attori coinvolti di potersi incontrare, proporre idee, condividere esperienze Il momento storico-politico di Bellinzona e dei comuni limitrofi ci è parso una grande opportunità per riflettere e costruire un’idea INNOVATIVA che superi la funzionalità di rispondere a bisogni specifici di singoli gruppi (giovani, anziani, migranti, ecc…)

Un pozzo di idee: incontrarsi, conoscersi per costruire insieme

Scopo del progetto ? Preparare le premesse per un futuro Spazio socio-culturale Costruire con la popolazione del bellinzonese, con un approccio partecipativo, una piattaforma di relazioni e riflessioni finalizzate a condividere l’idea Come vogliamo farlo? Attraverso un sondaggio, gestito in collaborazione con la Consultati SA, che è stato inviato a tutte le associazioni ed enti che promuovono attività nel bellinzonese, con il quale abbiamo raccolto idee, progetti e desideri Con focus group e work-shop nei quali sono stati invitati e inviteremo rappresentanti di associazioni, di servizi, di enti o della popolazione in generale (giovani, anziani, migranti) con i quali vorremmo discutere e promuovere una serie di temi che riguardano l’idea di un futuro spazio socio-culturale

L’intento è di raccogliere proposte, idee, dubbi, possibili attività da concretizzare in un ipotetico spazio (fisico e virtuale) In settembre saremo in grado di organizzare un incontro pubblico dove poter dare un riscontro di questo lavoro svolto Abbiamo invitato, in collaborazione con l’ufficio giovani di Bellinzona, il signor Jèrémie Lugary in quanto responsabile da alcuni anni del Centre de Loisirs et Culture de Martigny il quale crediamo possa portare un’esperienza che ci aiuti a capire su cosa stiamo riflettendo.

Con il sostegno del Comune di Bellinzona abbiamo proposto e proporremo una serie di attività socioculturali che vogliono coinvolgere diversi gruppi target della popolazione, con l’obiettivo di sperimentare l’animazione così come intesa nelle finalità dell’associazione Gruppo Ri-show