Algiusmi – 16 aprile 2014 ITALY-CHINA BUSINESS MEDIATION CENTER.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MEDIAZIONE MIRA A INDURRE LE PARTI AL RIPRISTINO DEL RAPPORTO IN FUNZIONE DEI LORO INTERESSI
Advertisements

Europa per i Cittadini ( )
possibili scenari per il settore vitivinicolo
Corso per Mediatori Civili e Commerciali
Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
Esperienze e strumenti innovativi per lo sviluppo della conciliazione Bologna, 15 febbraio Protocollo dintesa tra Camera di Commercio e Provincia.
Milano 4 dicembre 2002 IL FORUM COME AGGREGAZIONE SOLIDALE DI RISORSE PER IL TERRITORIO vittorio fabricatore - Irre Lombardia Milano 4 dicembre 2002 IL.
Lezione 12 Le iniziative per la risoluzione delle controversie on line.
1 LA CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE Strumenti di A.D.R. al servizio delle imprese e dei professionisti.
LA CONCILIAZIONE. 2 DEFINIZIONEDEFINIZIONE La conciliazione è una procedura stragiudiziale (si colloca tra le procedure A.D.R. Alternative Dispute Resolution)
LA CONCILIAZIONE. 2 DEFINIZIONEDEFINIZIONE La conciliazione è una procedura stragiudiziale (si colloca tra le procedure A.D.R. Alternative Dispute Resolution)
L’ARBITRATO AMMINISTRATO E LA CAMERA ARBITRALE
1 With EU contribution CONCILIATION AND ARBITRATION: two ways to manage the effects of disputes on information and consultation rights in the context of.
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Cosenza, maggio-giugno 2007
Il Servizio di Conciliazione delle CCIAA Settembre 2003.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
Le procedure della Camera Arbitrale del Piemonte zArbitrato ordinario zArbitrato rapido zConciliazione.
MEDIAZIONEMEDIAZIONE F A M I L I A R E Via De Amicis, 17 MONZA AZIENDA SANITARIA LOCALE PROVINCIA MILANO 3.
Vasto, 11 luglio 2011 La mediazione uno strumento efficace di risoluzione delle controversie civili e commerciali Aspetti pratici ed applicativi.
L’integrazione europea in materia di diritto internazionale privato
APPRENDIMENTO COOPERATIVO CARATTERISTICHE DELLE SITUAZIONI DI CONFLITTO NELLO SVILUPPO E NEGLI AMBIENTI SCOLASTICI.
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
Anna Mangini - UTC Bruxelles 20 Novembre 2007 Women on Board of Local Development Access to Finance for Female Entrepreneurs Unioncamere Toscana.
La mediazione bancaria e finanziaria: Conciliatore BancarioFinanziario
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
Camere di Commercio e clausole vessatorie
La Mediazione Civile e Commerciale
Il valore di unidea sta nel metterla in pratica (Thomas Alva Edison)
MEDIAZIONE Normativa di riferimento Decreto Lgs. 28/2010.

Connubio fra ragione e sentimento
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Sede Provinciale di Avellino Comitato Territoriale di.
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
L’attività professionale del perito
LA CONCILIAZIONE. Complessità dei rapporti tra consumatori/utenti e società produttrici di beni o erogatrici di servizi.
MEDIAZIONE SANITARIA E’ un volo pindarico nella mente dell’uomo per cercare la pace in mezzo alla guerra.
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Mediation and alternative resolution of conflicts in European Union.
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Intercultural character of cross-border mediation. Theory and practical.
Dedica il seguente ciclo di slides a tutti coloro che sono intenzionati ad AVVIARE un procedimento di Mediazione CONOSCERE l’articolazione degli incontri.
Rev 02 2° Rapporto sui conflitti nella città di Roma “I cittadini e la conciliazione”
Il “nuovo” D. lgs 28/2010 e La Circolare 27 novembre 2013.
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Intercultural character of cross-border mediation Difficulties.
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Mediation and alternative dispute resolution of conflicts (A.D.R.)
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Mediation and its phases 30 th June - 3 rd July 2014 Cluj-Napoca,
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
Conciliazione stragiudiziale Risoluzione di contrasti sulla gestione di società (“arbitrato” gestionale) (“arbitrato” gestionale)
“I servizi di HKTDC per le PMI italiane che si avvicinano a Hong Kong e Cina” Gianluca Mirante Director, Italy Hong Kong Trade Development Council Venezia,
Diritto e legislazione turistica
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
Tutela concreta dei diritti del turista Conflittualità fra turisti e imprese turistiche. Inadempimenti del tour operator, inadempimenti dell’intermediario.
Camera Arbitrale e di Conciliazione Organismo di Mediazione, iscritto al n° 1014 del registro del Ministero della Giustizia Sede locale di …
Azione esterna dell’Unione europea – Come rafforzare il ruolo dell’Europa Elisabetta Capannelli, Commissione Europea
SERVIZIO DI ORIENTAMENTO E PLACEMENT IIS V. BENINI – classi V –IV.
IL TRATTATO TRANSATLANTICO SUL COMMERCIO E GLI INVESTIMENTI (TTIP) Arzerello di Piove di Sacco (Pd) – 17 novembre 2015 Veneto Agricoltura - Europe Direct.
ISPRAMED Istituto per la Promozione dell’Arbitrato e della Conciliazione nel Mediterraneo.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PISTOIA.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla.
GUARDANDO A ORIENTE: PERCHÉ STUDIARE CINESE OGGI 30 novembre 2015 GUARDANDO A ORIENTE: PERCHÉ STUDIARE CINESE OGGI 30 novembre 2015 Antonella Piva Responsabile.
Accertamento norme internazionali. Una delle tre funzioni essenziali sistemi giuridici Nessuna autorità sovraordinata In linea di principio, ciascun soggetto.
Metodologia: i relatori utilizzeranno un approccio estremamente pratico ed interattivo, con la simulazione di un caso e discussione (de-briefing). Destinatari:
Soluzione controversie. Una delle tre funzioni essenziali sistemi giuridici Nessuna autorità sovraordinata In linea di principio, ciascun soggetto vi.
VANTAGGI DELLA MEDIAZIONE
Transcript della presentazione:

Algiusmi – 16 aprile 2014 ITALY-CHINA BUSINESS MEDIATION CENTER

La mediazione È il sistema di risoluzione delle controversie tramite il quale due o più soggetti cercano di negoziare un accordo con l’aiuto di un terzo che è indipendente, imparziale e neutrale rispetto ai soggetti coinvolti e alla loro controversia

GIUDIZIO VS MEDIAZIONE 1.Il terzo (giudice) decide 2.Il fine è la sentenza 3.La decisione è imposta alle parti 4.Rilevano i diritti delle parti 5.l’aspetto emotivo è irrilevante 6.Si indaga sul passato (che cosa è successo? Chi ha ragione?) 7.La decisione rimane nel perimetro della richiesta ed è frutto dell’applicazione di norme giuridiche 1.Il terzo (mediatore) non decide 2.Il fine è l’accordo 3.Le parti non sono obbligate ad arrivare a una soluzione 4.Rilevano gli interessi delle parti e i loro bisogni 5.Rileva l’aspetto emotivo 6.La mediazione è rivolta al futuro (come risolviamo il problema?) 7.L’accordo può prendere in considerazione aspetti non considerati nell’stanza e prescindere dal diritto

DURATA MEDIA PROCEDIMENTI CIVILI (IN GIORNI) Fonte: sito web Ministero della giustizia

Perché scegliere la mediazione? Perché è opportuno preservare i rapporti (tra business partners, tra soci, ecc.) Perché è riservata Perché bypassa la questione del foro competente e della legge applicabile Perché non sempre una sentenza risponde ai bisogni delle parti (perché risponde sui diritti, ma spesso non nei fatti, oppure perché arriva tardi, oppure costa troppo, ecc.) Perché consente di superare differenze culturali che complicano il conflitto

Come funziona la mediazione? un incontro tra le parti e i loro assistenti/consulenti a cui partecipa una persona neutrale (il mediatore) che ha il compito: di facilitare la comunicazione tra le parti di “gestire” il conflitto tra le parti di avviare (o riavviare) un negoziato tra le parti

Il mediatore E’ un esperto in tecniche della mediazione e gestione del conflitto che assiste le parti nell’approccio al problema e al raggiungimento un accordo il più possibile soddisfacente per entrambi

Il mediatore Il mediatore deve “gestire”: il conflitto la comunicazione Il processo negoziale Il problema tecnico

Accordo di cooperazione ICBMC (Italy – China Business Mediation Center) accordo di cooperazione del dicembre 2004 tra: Camera di Commercio Italo-Cinese italychina.org Servizio di Conciliazione Camera Arbitrale di Milano conciliazione.com Centro di Mediazione del CCPIT (China Council for the Promotion of International Trade) di Pechino adr.ccpit.org

ICBMC mette a frutto le esperienze ventennali di due centri di mediazione allo scopo di aiutare imprese italiane e cinesi a trovare un accordo soddisfacente per entrambe e ove possibile/opportuno preservare le relazioni commerciali

Perché ICBMC? La duplice nazionalità favorisce la fiducia delle parti nella procedura: – Neutralità del provider/mediatore – Mediatori esperti non solo nelle tecniche di mediazione/comunicazione, ma anche delle specificità culturali dei 2 paesi

Da novembre 2005 a dicembre 2013 Sono state gestite 65 istanze di mediazione 6 incontri di mediazione a Pechino che si sono tradotti in 4 accordi 1/3 dei casi si sono risolti prima dell’incontro di mediazione attraverso una fase negoziale condotta dai funzionari dei 2 centri Valore economico medio 109,000 Euro

“Parties agree to submit all disputes arising in connection with this agreement to the mediation attempt managed by the Italy-China Business Mediation Center at the Milan Chamber of Arbitration for the Italian side and the Mediation Center of China Council for the promotion of International Trade in Beijing for the Chinese side to solve the dispute with a mediation agreement in accordance with the Rules adopted by the same ICBMC." Clausola ICBMC

Contatti Roberta Regazzoni